Tu sei qui: GourmetSuccesso per "La Notte dei Maestri del Lievito Madre”, a Parma tra i protagonisti Alessandro Aresi e Giuseppe Pepe
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 20 luglio 2024 09:58:15
Alessandro Aresi e Giuseppe Pepe sono stati tra i protagonisti de "La Notte dei Maestri del Lievito Madre", che si è tenuta a Parma lo scorso 17 luglio.
Il primo è cresciuto alla corte del Maestro Sal De Riso e fa parte della sezione "Giovani" dell'Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, il secondo è il fratello del compianto AlfonsoPepe.
La decima edizione dell'evento ha celebrato, naturalmente, il lievito madre vivo e l'arte della panificazione tradizionale, con il patrocinio del Comune di Parma e Parma Food Valley.
L'iniziativa ha preso avvio all'auditorium del Palazzo del Governatore, alle 18, con la presentazione dell'evento a cura della giornalista Elisabetta Cugini, Editor Dolcesalato, e Francesca Zecca, Vicedirettore Editoriale del Gruppo Food di Parma.
Sono seguiti i saluti delle autorità per cui ha preso la parola l'Assessore alla Città Creativa Unesco del Comune di Parma, Marco Bosi, ed il discorso del presidente di Accademia MLM Claudio Gatti.
Il momento è proseguito con presentazione dei finalisti di Giovani Lievitisti e della seconda edizione del campionato a squadre sulla Colomba Artigianale riservato ai lievitisti under 33 organizzato da Accademia MLM e & Goloasi srl la cui premiazione si svolgerà al SIGEP 2025 di Rimini.
A conclusione, la presentazione della Convention Mondiale del Panettone in programma a Monza il 14 ottobre 2024 con la consegna delle targhe di riconoscimento agli chef che si sono distinti per il lavoro sul lievito madre e la consegna riconoscimento a tutti gli accademici.
Sono stati inoltre assegnati premi e riconoscimenti speciali a chef stellati che, con il loro lavoro di ricerca tra innovazione e tradizione artigianale, simboleggiano e supportano l'eccellenza dei lievitati Made in Italy. I premiati di quest'anno sono: Antonino Cannavacciuolo insieme al pastry chef Kabir Godi (Il Laboratorio Cannavacciuolo), Gennaro Esposito con il pasticcere Carmine Di Donna (La Torre del Saracino), Luca Marchini (L'Erba del Re), Max Mascia con il pasticcere Giovanni Mattina (Ristorante San Domenico), e Davide Oldani (Ristorante D'O).
La serata è proseguita con la sfilata dei Maestri in corteo per le vie del centro di Parma, alle 19, fino a raggiungere la Piazza della Pilotta.
Dalle 20 alle 24 degustazione dei lievitati realizzati dai Maestri dell'Accademia del Lievito Madre e del Panettone Italiano, declinati in varie preparazioni dolci e salate, come cornetti, focacce, fette biscottate, grissini e derivati. Non è mancato il panettone, presentato in numerose varianti, dalle più tradizionali alle più stravaganti, adatte a tutte le stagioni.
Il ricavato dell'evento (per partecipare è stato necessario acquistare un braccialetto solidale con un contributo minimo di € 5,00) è stato devoluto all'Emporio Solidale di Parma, che assiste le famiglie in difficoltà.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107436108
Calici alzati, note vibranti e sorrisi: torna a Maiori l'attesa serata DiWine, format estivo targato Divin Baguette che unisce il piacere del buon vino all'emozione della musica dal vivo. L'appuntamento è per venerdì 4 luglio, a partire dalle ore 20, nella suggestiva cornice del locale di Via Santa Tecla,...
Ci sono luoghi dove il tempo si ferma e la bellezza si fa esperienza. Villa Cimbrone è uno di questi. E questa sera, 14 giugno 2025, nel cuore del suo rigoglioso orto affacciato sul mare della Costa d'Amalfi, torna l'atteso appuntamento con "Dall'Orto alla Tavola": una cena esclusiva firmata dallo chef...
Con l'estate alle porte e il profumo di zagara che avvolge la Costiera Amalfitana, Amalfi accoglie un'altra stagione di gusto e bellezza: dopo la riapertura del Terrazza 17, il raffinato bistrot panoramico dell'Hotel Marina Riviera, l'offerta raddoppia con il nuovo Rooftop a bordo piscina. Una terrazza...
È il giapponese Yoshi Ootusubo, 53 anni, originario della prefettura di Fukushima, il Campione del mondo dei Pizzaiuoli 2025, vincitore dell’ambito Trofeo Caputo. Suo il punteggio più alto nella categoria Pizza napoletana STG (Specialità Tradizionale Garantita). Sul primo gradino del podio, nelle categorie...
Ci sono luoghi che non hanno bisogno di parole, perché parlano con la luce, con il respiro del mare, con l’armonia dei dettagli. "Senzafine", il nuovo ristorante sul rooftop dell’Hotel Santa Caterina di Amalfi, è uno di questi: un abbraccio tra cielo e mare che diventa esperienza sensoriale, prima ancora...