Tu sei qui: Eventi e SpettacoliVietri sul Mare, stasera l'ultimo appuntamento di "Estate Classica" è con Pinocchio
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 2 settembre 2023 08:47:39
Stasera 2 settembre, alle ore 20.30, presso la Villa Comunale di Vietri sul Mare, ultimo appuntamento della dodicesima edizione de I Concerti di Estate Classica con "Pinocchio al Pianoforte, una fiaba in musica".
Lo spettacolo, con adattamento testi e regia di Guido Mastroianni, racconta la storia del famoso burattino di Carlo Collodi e il suo sogno di diventare un bambino in carne ed ossa.
Guido Mastroianni consegue nel 2009 il Dottorato di Ricerca in Lingua, Testi e Linguaggi in area Inglese e Statunitense presso l'Università degli Studi di Salerno. Pubblica il saggio CartoonLibro, una Storia della Letteratura attraverso il Cinema di Animazione (Paguro, 2021), vincitore di diversi premi e riconoscimenti. Attualmente è docente presso la Scuola Secondaria di Secondo Grado ed è uno dei soci di "British School International" di Salerno. Presidente dell'Associazione culturale "Saranno Vietresi", mette in scena diversi musical e spettacoli tra cui "Passion - Opera Pop", "La Recita di Natale" e "Napoli. Luci &Ombre". E', inoltre, l'ideatore della Rassegna Culturale "Arte in Movimento", uno dei fondatori e sostenitori dell'Associazione "Estate Classica" e Speaker Radiofonico presso Radio PlayTag.
Le narrazione, in stile melologo, verrà impreziosita dagli adattamenti, trascrizioni e arrangiamenti realizzati ed interpretati dalla pianista vietrese Marina Pellegrino, personalità musicale già conosciuta sul territorio nonché a livello nazionale.
Marina Pellegrino, nata a Salerno nel 1991, si è avvicinata allo studio del pianoforte all'età di 11 anni sotto la guida della mamma, la prof.ssa Nella Pinto.
Nel 2010, si è diplomata con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale al Conservatorio "D.Cimarosa" di Avellino sotto la guida del Maestro Francesco Nicolosi e, solo due anni dopo, ha conseguito il Diploma accademico di II livello, presso lo stesso Conservatorio, in Pianoforte, conseguendo 110 lode e menzione ad honorem.
Si esibisce nell'ambito di prestigiosi festival, istituzioni concertistiche italiane e importanti teatri nazionali ed internazionali, sia nel ruolo di solista che di camerista: XII edizione del Premio Fanzago (Napoli), Villa Pennisi in Musica (Acireale), Amici della Musica (Firenze), Auditorium Parco della Musica (Roma), Fondazione W. Walton (Ischia), Musei Vaticani (Roma), Auditorium Oscar Niemeyer (Ravello) "Chamber Music Festival" (Mantova), "YilanPerformingArts Center" (Taiwan), Bosendorfer- Saal (Salisburgo), 60° Festival dei Due Mondi (Spoleto), Sala Eutherpe de Leon (Spagna).
Ha partecipato, inoltre, a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, classificandosi sempre tra i primi posti, sia in qualità di solista che in formazione da camera.
Nel 2016 vince l'HonorableMention nell'ambito dell'International Competition of Romantic Music - American Protègé di New York City, esibendosi nella Weill Hall della Carnegie Hall di New York.
Dal novembre 2015 fa parte del Quartetto Felix, gruppo da camera formatosi presso l'Accademia di Santa Cecilia in Roma, con il quale si è diplomata, presso la stessa Accademia, nell'anno 2017, con la votazione di 10 e lode.
Nel 2019 il Quartetto Felix vince il prestigioso Premio Sinopoli 2017 dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, borsa di studio istituita dalla Presidenza della Repubblica. Il Quartetto Felix, primo gruppo da camera a ricevere tale riconoscimento, è stato premiato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante la Cerimonia Ufficiale presso il Palazzo del Quirinale, dello scorso 5 giugno 2019. Nel 2022 consegue il Diploma accademico di II livello in Direzione d'orchestra, presso il Conservatorio Cimarosa di Avellino, con 110 e lode, sotto la guida del Maestro Giacomo Sagripanti.
Le musiche, trascritte ed arrangiate dalla Pellegrino, prendono spunto dalle colonne sonore dei film di Pinocchio, sia quello classico di Comencini fino ad arrivare all'ultimo lavoro del regista Garrone, per abbracciare anche il musical dei Pooh e delle chicche disneyane.
Al pianoforte, si unirà la voce del soprano Annalisa D'Agosto. La sua carriera inizia nel 2014 debuttando al Festival Rossini in Wildbad (Germania) come Madama cortese nell'Opera di Rossini Il Viaggio a Reims per poi calcare i palcoscenici dei teatri internazionali in ruoli come Mimì (La Boheme) Micaela (Carmen) Cio Cio san (Madama Butterfly) Rosina (Il barbiere di Siviglia) Amelia (Un ballo in maschera) Violetta Valery (La Traviata) Leonora (Il Trovatore).
Ha svolto un'intensa attività concertistica presso i teatri nazionali ed internazionali tra cui la Cina e ha registrato per case discografiche come la Naxos.
Nel 2016 è stata ospite del programma Rai "Sabato in".
E' stata inoltre prima ed unica interprete moderna in un lavoro discografico e poi concertistico, di brani della canzone napoletana del primo Novecento del compositore Antonio Di Jorio.
Lo spettacolo, un gentile tributo alla fiaba più commovente di tutti tempi, unisce testo e musica in una simbiosi perfetta, si intreccia in un unico filo che tesse un ricamo elegante e minuziosamente rifinito.
Un appuntamento da non perdere!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109626101
Di Laura Persico Pezzino Domenica 11 maggio, Tortorolo - pittoresca frazione rurale del comune di Mede, nel cuore della Lomellina pavese - si veste a festa per onorare San Cataldo, suo patrono. Ma quest'anno l'aria di festa a Tortorolo ha qualcosa di nuovo: si apre al mondo, accogliendo i profumi e i...
A pochi giorni dalla 70esima edizione della Regata Storica delle quattro Repubbliche Marinare che si svolgerà nelle acque di Amalfi, a Palazzo di Città a Salerno si terrà, il 13 maggio, a partire dalle ore 9.30, il convegno "Storia dell'Ingegneria Navale". Una giornata ricca di suggestioni per Raffaele...
Domani, venerdì 9 maggio, alle ore 19, si terrà un incontro presso l'aula consiliare del Palazzo Mezzacapo di Maiori, per presentare un progetto che mira a costruire una comunità sana, rispettosa e inclusiva per i ragazzi di età compresa tra i 10 e i 15 anni, e per i loro genitori. Il progetto "Insieme...
Giovedì 8 maggio, alle ore 11, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento si terrà il convegno dal titolo "Il ruolo dei giovani nella lotta alle mafie", organizzato dall'associazione AdAstra Campania, con la partecipazione dei genitori di Francesco Pio Maimone, vittima innocente di camorra.Dopo...
Al via la rassegna letteraria di Marina di Vietri, organizzata dal Comune di Vietri sul Mare in collaborazione con Saggese Editori. In occasione del Maggio dei Libri 2025, iniziativa promossa a livello nazionale dal Ministero dell'Istruzione per avvicinare i giovani alla lettura e diffondere la cultura...