Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Tecla vergine martire

Date rapide

Oggi: 23 settembre

Ieri: 22 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTortorolo in festa per San Cataldo: nel pavese arrivano i sapori della Costiera Amalfitana

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Tortorolo celebra San Cataldo con una festa che unisce le tradizioni della Lomellina e della Costiera Amalfitana, in un abbraccio di dolcezza e amicizia.

Tortorolo in festa per San Cataldo: nel pavese arrivano i sapori della Costiera Amalfitana

Domenica 11 maggio, Tortorolo festeggia San Cataldo con l'evento “Le Torte di Tortorolo”, che vede l'incontro delle tradizioni gastronomiche della Lomellina e della Costiera Amalfitana. Oltre alle dolcezze locali, la pastiera napoletana e la marmellata di limoni amalfitani arricchiranno la festa, simbolo di un gemellaggio culturale tra il Nord e il Sud Italia.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 10 maggio 2025 12:05:46

Di Laura Persico Pezzino

 

Domenica 11 maggio, Tortorolo - pittoresca frazione rurale del comune di Mede, nel cuore della Lomellina pavese - si veste a festa per onorare San Cataldo, suo patrono.

Ma quest'anno l'aria di festa a Tortorolo ha qualcosa di nuovo: si apre al mondo, accogliendo i profumi e i sapori della Costiera Amalfitana, in un abbraccio simbolico tra tradizioni locali e culture lontane unite dalla dolcezza.

Le celebrazioni inizieranno alle 9.45 con la tradizionale messa nella chiesetta del borgo dedicata appunto a San Cataldo. Al termine della funzione, dalle 10.30 in avanti, sul sagrato della chiesa, circondati dal poetico paesaggio delle risaie sarà allestito un gazebo dove saranno "vendute" (in realtà viene chiesta una offerta libera) torte, biscotti e altre dolcezze artigianali realizzate con cura dalle mani sapienti delle volontarie afferenti al gruppo "Amiche e Amici di Tortorolo".

 

Il gruppo "Amiche e Amici di Tortorolo" è nato spontaneamente, e quasi per caso, dall'iniziativa di Enrica Mascherpa (e della sua famiglia) che a Tortorolo vive e ne custodisce l'anima e la bellezza. Del gruppo fa parte fa parte l'instancabile Marilena Orbelli Biroli che, con entusiasmo, è riuscita a coinvolgere marito, amiche, vicini di casa e compaesani in un vortice di attività volte a raccogliere fondi per valorizzare e mantenere le bellezze della chiesetta e dell'intero borgo di Tortorolo.

Così nasce l'iniziativa "Le Torte di Tortorolo". Quest'edizione si arricchisce della partecipazione di due "amiche" che arrivano da lontano. Laura vive a Bologna, ha origini amalfitane ed è legata a Marilena da una profonda amicizia. Da tempo Laura si sente parte della comunità di Tortorolo e per l'iniziativa "Le Torte di Tortorolo" ha scelto di condividere una preziosa ricetta della sua mamma amalfitana: la Pastiera, dolce simbolo della tradizione napoletana.

 

Da tempo Laura si sente "cittadina onoraria" di Tortorolo e ha deciso di mettere a disposizione, per l'iniziativa "Le Torte di Tortorolo", una golosa ricetta di famiglia preparando la Pastiera, tipico dolce della tradizione napoletana.

Poiché l'amicizia è sempre fertile terreno di condivisione, da questo incontro è sbocciata una magia fatta di sorrisi, profumi lontani e gesti semplici che parlano la lingua dell'accoglienza.

Marilena racconta con orgoglio: "Una delle ultime volte che Laura è venuta a trovarmi, era accompagnata da sua cugina Rachele, che vive ad Amalfi ed è, come lei, una grande appassionata delle tradizioni culinarie della sua terra. Siamo state a Tortorolo, ci siamo raccontate delle nostre rispettive origini ed è scattata la magia."

 

Rachele non ci ha pensato un attimo: ha subito offerto il suo contributo preparando ben trenta vasetti della sua Marmellata di Limoni Amalfitani, realizzata con gli agrumi coltivati dalla sua famiglia, nei terrazzamenti affacciati sul mare.

Una delizia autentica che porta con sé il sole della Costiera e che domenica 11 maggio troverà posto accanto alle torte di Tortorolo, come simbolo di un incontro tra mondi diversi, ma animati dallo stesso spirito di generosità.

 

Domenica 11 maggio 2025 sarà una giornata ricca di profumi, incontri e piccole magie.

Tortorolo, per un giorno, sarà il cuore pulsante di una festa che unisce Nord e Sud, la Lomellina e la Costiera Amalfitana nel segno dell'ospitalità e della dolcezza. Ogni fetta di torta, ogni biscotto sarà un ponte tra radici lontane e nuovi affetti.

Non resta che lasciarsi tentare e raggiungere questo angolo incantato della provincia di Pavia, dove San Cataldo sarà celebrato con entusiasmo, spirito di condivisione e una tavola imbandita di emozioni.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108811101