Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSalerno, al Castello Arechi la poesia dello scrittore argentino Eduardo Manzur
Inserito da (redazionelda), giovedì 21 gennaio 2016 10:50:55
Sabato 23 gennaio, a partire dalle 19,30, le antiche ed imponenti mura del Castello Arechi di Salerno faranno da cornice ad una serata dedicata alla riscoperta della cultura argentina, attraverso la penna e la voce del giornalista e scrittore Eduardo Manzur.
Ospitato da Arechi Tango e, nell'ambito degli eventi denominati "Milonga a Corte", Manzur presenterà alcune poesie tratte dalla sua ultima raccolta "Palabras y algo màs" in modo informale ed alternativo come fa di consueto: l'apertura della serata sarà affidata a Maria Longo con un'intervista allo scrittore, alternando la lettura di alcuni brani di Manzur, tradotti in italiano e in napoletano a cura di Sigismondo Nastri, alla rappresentazione teatrale di un frammento di "La Tercera Argentina", tradotto ed adattato da Maurizio Tieri, a cura della Compagnia Teatrale "I Murattori" di Positano.
Seguirà un omaggio dei maestri di tango Adriano Mauriello y Flor Beltramo, concludendo con la passionale "Milonga".
Durante la serata, gli ospiti convenuti a quest'evento avranno modo di gustare le empanadas, un tipico piatto argentino.
Eduardo Manzur nasce a Santiago del Estero (Repubblica Argentina) il 28 agosto del 1947. Scrittore, giornalista e autore, fin dalla giovinezza attratto dall'arte in tutte le sue espressioni, segue studi come cantante d'opera e arte scenica, presentandosi in diverse parti del mondo.
Nel suo curriculum di scrittore si annoverano: Lagrimas de rocio (1971), Imagenes (1972), Las mentiras de un beso (opera teatrale in 1 atto - 1970), La tercera argentina (2004), El cememterio de los presidentes (2011), Diccionario de rimas quichua santigueno (2013) e Palabras y algo màs (2014), oltre a numerose pubblicazioni poetiche in giornali e riviste culturali. Le sue opere sono state ampiamente premiate in ambito nazionale e internazionale.
Lottatore instancabile dell'arte e della cultura, produce e conduce per 30 anni il programma radiofonico "Domingos Santiaguenos" nella L.R.A. 21 Radio Nazionale di Santiago del Estero, spazio nel quale cerca di diffondere e valorizzare le ricchezze culturali della sua terra. Organizzatore e coordinatore di diversi eventi e spettacoli folclorici, è un riconosciuto ricercatore e studioso del folklore, collaborando con numerosi media nazionali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101524106
L'omaggio di Fabrizio Bosso e di Julian Oliver Mazzariello alla musica di Pino Daniele con il concerto al tramonto - "Il Cielo è Pieno di Stelle" è in programma martedì 15 luglio alle ore 20.00, al Teatro del Mare al porto turistico di Maiori. Il secondo appuntamento della rassegna "Maiori Jazz & More"...
Pronti a tornare bambini per una sera? Cetara si prepara a vivere una notte di sogni e avventure con "L'Isola che non c'è", il musical per famiglie a cura della Compagnia Citrea, in programma per giovedì 17 luglio 2025 alle ore 21:00 in Piazza Santa Maria di Costantinopoli. Lo spettacolo, a ingresso...
Da oggi, lunedì 14 luglio, la suggestiva Torre Vicereale di Cetara ospita la mostra "Galassia" dell'artista francese Victor Gounel. L'esposizione sarà visitabile fino al 3 agosto 2025, con apertura quotidiana dal lunedì al sabato (10:30-13:00 / 16:00-19:00) e la domenica mattina (10:30-13:00). La mostra,...
Dall'11 al 18 ottobre 2025 torna a Salerno il Premio Charlot, lo storico festival dedicato alla comicità e allo spettacolo ideato e diretto da Claudio Tortora, che quest'anno celebra la sua 37ª edizione. Organizzato dal Comune di Salerno con il sostegno della Regione Campania, il Premio si conferma un...
Applausi lunghi e calorosi per Daniel Harding e l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, tornati nella serata dell'11 luglio a Villa Rufolo per una delle tappe più attese del Ravello Festival 2025. Sul suggestivo palco del Belvedere, affacciato sulla Costiera Amalfitana, l'ensemble ha aperto...