Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Agostino vescovo

Date rapide

Oggi: 28 agosto

Ieri: 27 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMaiori, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello omaggiano Pino Daniele con “Il cielo è pieno di stelle”

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Il 15 luglio al Teatro del Mare il secondo appuntamento di "Maiori Jazz & More"

Maiori, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello omaggiano Pino Daniele con “Il cielo è pieno di stelle”

Martedì 15 luglio alle 20.00, sul palcoscenico sul mare del porto turistico di Maiori, va in scena un concerto emozionante al calar del sole: il duo jazz formato da Bosso e Mazzariello rende omaggio alle melodie intramontabili di Pino Daniele, nel decennale della sua scomparsa. L’evento, gratuito con prenotazione su Eventbrite, si inserisce nella rassegna “Maiori Jazz & More” e promette un viaggio poetico e intenso tra le note del cantautore napoletano.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 14 luglio 2025 15:19:44

L'omaggio di Fabrizio Bosso e di Julian Oliver Mazzariello alla musica di Pino Daniele con il concerto al tramonto - "Il Cielo è Pieno di Stelle" è in programma martedì 15 luglio alle ore 20.00, al Teatro del Mare al porto turistico di Maiori.

Il secondo appuntamento della rassegna "Maiori Jazz & More" è con uno spettacolo che si preannuncia magico, nato per chiudere con l'incanto della musica al tramonto la giornata che si apre con i fuochi che di buon mattino annunciano a Maiori che tra un mese, il 15 agosto, ci sarà la festa patronale di Santa Maria a Mare. Una giornata di gioia ed emozioni dall'alba al tramonto, dunque. In scena accanto al mare il duo jazz con "Il cielo è pieno di stelle", un omaggio alla musica di Pino Daniele nel decennale della sua scomparsa. L'appuntamento è in anticipo rispetto alle altre serata della rassegna, alle 20.00, perché si tratta di un concerto legato all'imbrunire sul paesaggio della Divina: il procedere attraverso le esecuzioni musicali sarà accompagnato dall'incedere del giorno verso la notte, col sole che tramontando dietro le colline di Ravello tingerà di tinte tenui di rosa e arancio il cielo, sul blu cobalto del mare. Sul palco, un viaggio nelle melodie senza tempo del cantautore napoletano, da Napule è a Je so' pazzo, da Quanno chiove a Quando, fino a Sicily, la perla nata dalla collaborazione con Chick Corea, il jazzista americano autore della musica alla quale Pino Daniele aggiunse il testo. L'accesso è gratuito, prenotazione del posto su Eventbrite.

Il concerto non è una semplice rilettura, ma una rivisitazione autentica e poetica, dove la voce del jazz incontra la grande canzone d'autore per restituire emozioni nuove e profonde. "Le sue melodie - racconta Bosso nel presentare il concerto - non hanno mai una nota fuori posto. Nella musica di Pino c'è blues, funky, rock, ma anche tantissimo jazz. Tutti noi abbiamo cantato Pino Daniele almeno una volta nella vita. La sua musica e la sua poetica hanno influenzato generazioni di musicisti, me compreso".

Il sindaco Antonio Capone dichiara: "Siamo ancora emozionati per il bellissimo concerto di sabato sera, che ha portato a Maiori nomi del jazz mai visti su un palco qui in Costiera come Jumaane Smith e Carmen Intorre jr., che hanno dato vita a uno spettacolo memorabile. A quelle indimenticabili emozioni aggiungeremo subito quelle del concerto di Bosso e Mazzariello, che sono due leggende del jazz italiano e inglese, perché come amministrazione abbiamo scelto di puntare sulla qualità degli eventi. I numeri ci premiano: per Smith abbiamo avuto 450 spettatori, Bosso è quasi sold out, sono grandi numeri che ci dicono che stiamo lavorando bene e che la gente apprezza gli eventi ai quali diamo vita con grande impegno."

Una grande coppia del jazz di oggi interpreta dunque in chiave personale i brani del grande repertorio del cantautore napoletano, promettendo una nuova serata indimenticabile al Teatro del Mare da 500 posti che già viaggia verso il sold out. Il "tandem" dei due musicisti ripercorre le diverse traiettorie musicali del nero a metà, cercando di restituire un ritratto inedito del cantautore napoletano, puntato soprattutto sulla musica. L'intenzione non è una semplice rilettura, bensì ri-vestire una musica già grande con colori nuovi e autentici, facendo risuonare melodie straordinarie con la timbrica e la poesia di due eccezionali protagonisti del jazz contemporaneo.

Bosso e Mazzariello vantano una lunga collaborazione e una straordinaria capacità di dialogo musicale. Fabrizio Bosso, trombettista torinese tra i più acclamati in Europa, ha all'attivo collaborazioni con artisti del calibro di Stefano Bollani, Mario Biondi, Enrico Pieranunzi, Incognito, oltre a una solida carriera da solista che lo ha portato sui palchi di tutto il mondo. Julian Oliver Mazzariello, pianista di origini inglesi ma salernitano d'adozione, è noto per il suo tocco raffinato e poetico, capace di spaziare tra jazz, classica e canzone d'autore, e ha collaborato con artisti come Lucio Dalla, Peppe Servillo, Enrico Rava, Paolo Fresu.

Chiuderà la rassegna, sabato 26 luglio alle 21.30, Walter Ricci, voce tra le più raffinate e versatili del jazz contemporaneo. Il Teatro del Mare si trasformerà in un palcoscenico in riva al Mediterraneo, sospeso tra Napoli e Sud America: mambo, cumbia, rumba e cha cha cha si intrecciano con la melodia partenopea in un progetto che vibra di contaminazioni eleganti e libertà espressiva.

Artista precoce e dotato di una vocalità camaleontica, il crooner Ricci ha iniziato a calcare le scene giovanissimo, conquistando il mondo del jazz con la sua voce duttile e la sua innata capacità interpretativa. Dopo gli esordi al fianco di Lelio Luttazzi, si è esibito con musicisti come Michael Bublé, Richard Bona, Stefano Di Battista, Danilo Rea, Chiara Civello, imponendosi a livello internazionale grazie anche alla vittoria del Montreux Jazz Festival nel 2009. Ha collaborato con la BBC Concert Orchestra, inciso per etichette prestigiose e partecipato a progetti che spaziano dal jazz puro alla contaminazione pop, portando sempre con sé il calore della tradizione napoletana e una costante ricerca stilistica. Il concerto di Maiori è l'occasione per ascoltarlo in una nuova fase creativa, dove la melodia incontra il ritmo, la nostalgia si fonde con la sperimentazione e il jazz diventa linguaggio universale.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10836104

Eventi e Spettacoli
Viaggio tra musica e fede: il Coro Polifonico dei Santi Medici di Eboli incanta il Duomo di Ravello con "Custos Mundi"

Domenica 31 agosto, alle ore 20:00, in occasione della X Giornata Mondiale per la Cura del Creato, lo storico Duomo di Ravello sarà il palcoscenico del Concerto "Custos Mundi. La meraviglia della creazione di Dio", eseguito dal Coro Polifonico dei Santi Cosma e Damiano del Santuario omonimo di Eboli....

Si chiude con successo la 73ª edizione del Ravello Festival

Con il concerto della Royal Philharmonic Orchestra diretta da Vasily Petrenko, lunedì 25 agosto, si è chiusa la 73ª edizione del Ravello Festival, organizzata dalla Fondazione Ravello - presieduta da Alessio Vlad e con la direzione generale di Maurizio Pietrantonio - grazie al sostegno della Regione...

Il 29 agosto a Praiano la leggenda della Sirena Partenope: 2500 anni di storia e mito tra Costiera e Napoli

Saranno il suggestivo scenario di piazza San Luca e il panorama mozzafiato del mare della Costa d'Amalfi a fare da palcoscenico naturale a "SIRENA PARTENOPE", lo straordinario evento con il quale lo splendido borgo di PRAIANO, nel cuore della Costiera Amalfitana, si propone quale colta e affascinante...

Cetara si illumina nell'ultimo weekend di agosto: tre giorni di musica, arte e spettacolo

Cetara si prepara a salutare l'estate con un fine settimana indimenticabile, all'insegna della cultura, della musica e delle emozioni sotto le stelle. Dal 29 al 31 agosto, il borgo marinaro accoglierà residenti e turisti con tre eventi unici e completamente gratuiti, capaci di trasformare il paese in...

Conclusa nel nuovo Anfiteatro la sezione Teatro del Festival Agerola Sui Sentieri degli Dei

Si è chiusa lo scorso 26 agosto la sezione Teatro del Festival Agerola Sui Sentieri degli Deicon il tradizionale saggio del corso di teatro comunale, con la direzione di Gianluigi Montagnaro. Un appuntamento che da anni arricchisce il cartellone di eventi e che rappresenta un momento di crescita, emozione...