Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello, standing ovation per Harding e l’Accademia di Santa Cecilia a Villa Rufolo
Inserito da (Admin), domenica 13 luglio 2025 08:57:41
Applausi lunghi e calorosi per Daniel Harding e l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, tornati nella serata dell'11 luglio a Villa Rufolo per una delle tappe più attese del Ravello Festival 2025.
Sul suggestivo palco del Belvedere, affacciato sulla Costiera Amalfitana, l'ensemble ha aperto il concerto con Blumine di Gustav Mahler, pagina rara ma affascinante, seguita dal Preludio e morte di Isotta di Richard Wagner, momento culminante della serata per intensità emotiva e resa orchestrale. Dopo il tramonto, il pubblico si è immerso nella Seconda Sinfonia di Johannes Brahms, ammirando il lavoro minuzioso di Harding nel far emergere colori, tensioni e architetture sonore.
Il direttore britannico, alla guida dell'Accademia dal 2024, ha confermato la sua cifra interpretativa: rigore, attenzione al dettaglio, ma anche slanci appassionati capaci di coinvolgere anche il pubblico meno esperto. A fine serata, la platea si è alzata in piedi per tributare un'autentica standing ovation.
Il pubblico, numeroso e internazionale, ha seguito con partecipazione e silenzio ogni fase del concerto, dimostrando ancora una volta quanto Ravello sia un crocevia culturale capace di attrarre i grandi nomi della musica sinfonica mondiale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10987104