Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRiccardo Scamarcio e Vittoria Puccini incantano Bellizzi: emozioni e riflessioni al Premio Fabula
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 30 agosto 2024 12:48:18
«Avere questa conversazione con voi fa bene al mio cuore. Nella vita le cose che contano sono molto semplici, sono gli affetti e la spontaneità dei giovani come voi».
Così Riccardo Scamarcio si è rivolto alla folla di piccoli grandi creativi che l'ha accolto il 28 agosto a Bellizzi.
L'attore ha tagliato il nastro del Premio Fabula donandosi senza filtri alla platea prima in Arena Troisi e poi in Piazza del Popolo, tra il Riccardo «bambino monello» e lo Scamarcio attore diventato «amico di Al» (Pacino).
A seguire, Vittoria Puccini ha conquistato il pubblico con la sua eleganza e sincerità. "Se Fabula fa bene alla vostra anima, stare qui con voi fa bene al mio cuore. Trovo questa iniziativa stupenda, che dà la speranza a noi adulti che le nuove generazioni possano fare qualcosa di buono e importante", ha dichiarato l'attrice, sottolineando l'importanza della fantasia e dell'immaginazione. La Puccini, che ha debuttato a 19 anni con "Tutto l'amore che c'è" di Sergio Rubini, ha ripercorso la sua carriera, ricordando il ruolo di Elisa di Rivombrosa, la fiction che l'ha resa celebre all'inizio degli anni 2000. Ha poi rivelato la sua determinazione e forza d'animo, elementi che l'hanno accompagnata in oltre vent'anni di successi.
La giornata di oggi, venerdì 30 agosto, prosegue con un programma ricco di ospiti e momenti significativi. Alle 19:00, l'Arena Troisi vedrà l'arrivo di Giulia Sara Salemi, la tiktoker scelta dalla Generazione Alpha, che con i suoi 5 milioni di follower e il sogno di diventare attrice rappresenta una delle figure più influenti del panorama digitale. Con il suo carattere vivace e travolgente, Salemi ha già conquistato il pubblico giovane grazie alla sua spontaneità e semplicità.
Subito dopo, alle 19:30, sarà la volta di Francesco Montanari, attore noto per il suo indimenticabile ruolo del "Libanese" nella serie "Romanzo Criminale". Montanari racconterà la sua carriera, che spazia tra teatro e fiction, e come sia riuscito a staccarsi da un personaggio così iconico, continuando a costruire una carriera di successo.
La giornata è iniziata alle 17:00 con un incontro emozionante con Vincenzo Bardascino, che ha condiviso la sua storia di resilienza convivendo da 30 anni con la Sindrome dell'X Fragile, e l'iniziativa sociale "Il Forno di Vincenzo", creata insieme al padre a Eboli. Successivamente, Gennaro Setola, ideatore del BodyFly, ha presentato questa disciplina olistica che fonde filosofia orientale e occidentale per promuovere il benessere fisico ed emotivo.
Chiuderà la giornata Monsignor Alfonso Raimo, Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, con un intervento sull'importanza del dialogo interreligioso e interculturale, tema centrale della Scuola da lui fondata a Eboli.
Il Premio Fabula, nato nel 2010 da un'idea di Andrea Volpe, continua a essere un punto di riferimento per i giovani creativi, offrendo un'opportunità unica di confronto e ispirazione con grandi personalità del mondo della cultura e dello spettacolo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100410101
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...
Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...
VIETRI SUL MARE - Si conclude con grande successo di pubblico e partecipazione la prima edizione della mostra-concorso fotografica "Lo Sguardo e il Sorriso", promossa dalla LILT di Salerno (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con il sostegno del Comune di Vietri sul Mare e il patrocinio della...