Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello, 23 settembre si inaugurano Giardini Monsignore e Teatro all’aperto [FOTO]
Inserito da (redazionelda), lunedì 17 settembre 2018 16:25:26
Saranno inaugurati domenica 23 settembre prossimo i Giardini del Monsignore e il teatro all'aperto alle spalle del Duomo di Ravello.
A darne notizia il Ministero per i Beni e le Attività Culturali che promuove l'evento in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio
Finalmente conclusi i lavori che rientrano nel più ampio progetto di restauro conservativo con ristrutturazione architettonica di Villa Episcopio, finanziato nel 2009 dalla Regione Campania per un importo di 4 milioni di euro, che hanno visto il recupero dei giardini di Monsignore con il camminamento con colonnato che nel medioevo conduceva i vescovi titolari dal Palazzo Episcopale alla Cattedrale.
Nell'area restrostante il campanile e le absidi, è stato valorizzato il vecchio vigneto, restaurato il colonnato ottagonale e i poggi, disegnati i sentieri con le aree versi tutte dotate di impianto di irrigazione automatizzato, illuminazione a led e arredamenti (foto). La sua inaugurazione nel secondo centenario della soppressione vescovile (1818 - 2018) con il Concordato di Terracina tra la Santa Sede ed il Regno di Napoli.
Un nuovo, vitale, nonché elegante spazio pubblico nel centro storico di Ravello la cui cura sarà garantita dal Comune di Ravello.
I DETTAGLI
Qui, oltre ad alcune aree verdi è realizzata la zona del teatro con lo spazio degli spettatori, il palco, la scena e il corpo dei servizi. Col ripristino della grande scala rivestita in pietra, sono stati recuperati anche i percorsi in battuto di calce e le rampe di collegamento. Lateralmente al teatro, che si presta flessibilmente a rappresentazioni teatrali, concerti musicali, convegni, eventi all'aperto di vario genere, sorge un'altra area da adibire a attività espositive impreziosita da panche per la sosta e da cubi in acciaio corten, da utilizzare come elementi di appoggio per mostre ed attività di vario genere.
Ulteriori panche sono state poste in altre zone dei giardini: sui terrazzamenti superiori, dove sono gli ulivi, ma anche sotto i filari di viti e sul terrazzo a tetto, superiormente ai servizi. Luoghi, questi, dove è possibile avere un'ampia e panoramica veduta del parco e del teatro.
Così come avvenuto nel Museo del Duomo, anche nei giardini si è posta l'attenzione sul superamento delle barriere architettoniche: per i diversamente abili l'ingresso all'interno del Parco avviene dal cancello superiore, posto sulla via San Giovanni del Toro, poi, attraverso una nuova e lieve rampetta, si arriva alla ripristinata scala laterale e con l'utilizzo di un sedile montascale, si giunge alla rampa sottostante da cui si accede al Teatro, allo spazio espositivo ed ai servizi.
IL PROGRAMMA
Domenica, dalle 17 e 30, la visita al Museo del Duomo a cura del direttore Luigi Buonocore.
Alle 18 cerimonia di inaugurazione a cui interverranno, oltre al sindaco di Ravello Salvatore Di Martino, il Soprintendete di Salerno Francesca Casule, l'assessore al Turismo della Regione Campania Corrado Matera, il progettista esecutivo dei lavori, architetto Maddalena Di Lorenzo, il responsabile unico del procedimento, architetto Giovanni Villani. Taglio del nastro affidato dopo la benedizione dell'arcivescovo Orazio Soricelli col parroco Don Angelo Mansi.
Alle 19 concerto dell'Orchestra da Camera Internazionale della Campania diretta da Leonardo Quadrini (voce recitante Fabio Fulco). Seguirà il bindisi finale.
L'ambizioso progetto fu redatto nel 2007 dall'amministrazione guidata dall'allora sindaco Paolo Imperato mentre tutte le attenzioni e le attese erano tutte concentrate sul costruendo auditorium "Oscar Niemeyer". La realizzazione dell'opera per effetto di un successivo accordo siglato con la Parrocchia di Santa Maria Assunta, nella persona del parroco monsignor Giuseppe Imperato, e la Regione Campania guidata dal governatore Antonio Bassolino.
Con Decreto Dirigenziale numero 511 del 30/09/2009 del Dirigente del Settore Demanio e Patrimonio della Regione Campania venne approvato il progetto definitivo relativo al "Restauro conservativo con ristrutturazione architettonica di Villa Episcopio", per un importo complessivo pari a 4.076.040,00 di euro che in più prevedeva la realizzazione di un anfiteatro nei giardini del Monsignore e la ristrutturazione del Museo dell'Opera del Duomo (questi ultimi conclusi lo scorso anno). Manca soltanto Villa Episcopio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108161102
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...