Ultimo aggiornamento 12 ore fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Quanno nascette ninno": successo per l'iniziativa culturale del Forum dei Giovani di Amalfi e dell’associazione Kaleidos / FOTO

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Forum dei Giovani di Amalfi, associazione Kaleidos, cultura, iniziativa, Natale

“Quanno nascette ninno": successo per l'iniziativa culturale del Forum dei Giovani di Amalfi e dell’associazione Kaleidos / FOTO

Sabato 23 dicembre 2023, il Forum dei Giovani di Amalfi e l'associazione Kaleidos hanno proposto un'iniziativa culturale, denominata "Quanno nascette ninno: storie e personaggi del Natale al Sud".

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 27 dicembre 2023 09:22:13

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto torna la grande musica in Costiera Amalfitana

Sabato 23 dicembre 2023, il Forum dei Giovani di Amalfi e l'associazione Kaleidos hanno proposto un'iniziativa culturale, denominata "Quanno nascette ninno: storie e personaggi del Natale al Sud".

L'iniziativa si è svolta in un suggestivo percorso attraverso i vicoli della cittadina, durante il quale sono state proposte alcune scene del presepe napoletano, in occasione dell'ottavo centenario della sua prima rappresentazione avvenuta nel 1223. Il percorso è stato animato da rappresentazioni teatrali a cura delle associazioni culturali Kaleidos e Filodrammatica Amalfitana, ambientate in alcuni degli angoli più caratteristici dell'antica Repubblica Marinara.

L'evento si è concluso a Piazza Municipio, dove è stata proposta una tombolata di beneficenza presso il Salone Morelli del palazzo Municipale, arricchita dal suono ancestrale e inconfondibile delle zampogne e delle ciaramelle, che hanno contribuito a rievocare antichi ricordi della vita comunitaria dei vicoli.

"Desidero ringraziare a nome del Forum dei giovani di Amalfi e dell’associazione Kaleidos il Sindaco Daniele Milano, gli assessori Enza Cobalto ed Ilaria Cuomo e tutta l’amministrazione comunale, che ci ha permesso di realizzare l’iniziativa culturale "Quanno nascette ninno: storie e personaggi del Natale al Sud". Un secondo ringraziamento desideriamo rivolgerlo, per l’accoglienza e la disponibilità, a Don Luigi Colavolpe, all’Arciconfraternita dell’Addolorata, nella persona del priore Luigi Amendola, e a tutti i responsabili delle chiesette che sono state interessate dal percorso. - spiega Gennaro Esposito, Presidente del Forum dei giovani di Amalfi - Un ringraziamento particolare desidero rivolgerlo agli attori ed alle attrici dell’associazione Kaleidos ed dell’associazione Filodrammatica Amalfitana, che hanno curato le scene teatrali che sono state ambientate in alcuni dei vicoli più suggestivi della città di Amalfi, e a tutti i figuranti che hanno impreziosito il percorso, facendo da cornice alle rappresentazioni teatrali proposte.

Ringrazio tutti coloro che ci hanno accordato con fiducia la loro presenza, l’Associazione Pensionati "Orizzonti Sereni" e coloro che hanno collaborato a vario titolo all’organizzazione di questa iniziativa culturale. Un doveroso ringraziamento va anche ai giovani zampognari che, intonando novene e pastorali, hanno allietato il percorso con il suono ancestrale ed inconfondibile delle zampogne e delle ciaramelle. Ringraziamo inoltre Franco D’Amato e Lorenzo Parente che, con alcune canzoni della tradizione classica napoletana, hanno animato il momento conclusivo della tombolata di beneficenza che ha avuto luogo nel Salone Morelli del Palazzo di Città.

Infine, ma non per ultimo, desidero ringraziare Gianluca Scannapieco, che ha condiviso con noi la sua testimonianza di missionario laico in Bolivia, raccontandoci le sue esperienze e invitando ciascuno a sperimentare la gioia che nasce dalla solidarietà. Gianluca, che con la sua scelta di vedere il mondo da una prospettiva diversa, di instaurare relazioni basate sul rapporto umano, allontanandosi dalle competizioni sociali e materiali per concentrarsi sulle emozioni e le necessità delle persone più bisognose, ha invitato ciascuno ad essere missionario nella quotidianità della propria vita.

Ci auguriamo che questa iniziativa sia riuscita non solo ad invitare e stimolare ciascuno ad essere nel suo piccolo custode attento delle antiche e belle tradizioni del nostro territorio, ma anche e soprattutto a ricordare, riproporre e veicolare il significato autentico del presepio quale simbolo della pace universale, che ci invita a celebrare la vicinanza all’umanità di un Dio che, decidendo di nascere non nei fasti dell’apparenza ma nella povertà di una stalla, ci stimola a visitare "con solidarietà" il presepe vivente che è nel fratello bisognoso, in chi è solo e in chi è segnato dalla sofferenza. Sull’esempio di Gianluca e di tanti altri missionari che quotidianamente si impegnano per costruire una società più attenta, che non lasci indietro nessuno, anche noi ci auguriamo di crescere come comunità, ripartendo da importanti valori come il rispetto reciproco, la solidarietà e la disponibilità disinteressata nell’aiutare l’altro, affinchè la luce del Natale possa rimanere accesa ad illuminare le nostre vite e i nostri cuori".

 

SVOLGIMENTO EVENTO

 

PERCORSO INIZIATIVA CULTURALE 23 DICEMBRE

  • Partenza: Supportico Rua (Bar Lo scugnizzo)

Partenza primo giro: ore 17.00

Partenza secondo giro: ore 18.45

Gli zampognari cantano e suonano l’inno all’Immacolata

Partono gli zampognari che percorrono il corso fino a Piazza Spirito Santo.

  • Prima trappa: Piazza Spirito Santo

Gli zampognari cantano e suonano "Quanno nascette ninno"

Prologo della santa Notte

Scena recitata delle lavandaie

Concluso la recitazione, gli zampognari ripartono ed accompagnano alla chiesa di Santa Lucia

  • Seconda tappa: piazzale Chiesa di Santa Lucia

Scena recitata nel piazzale antistante la chiesa (Il viandante e la locandiera) - attori associazione Kaleidos

Conclusa la recitazione, ripartono gli zampognari che accompagnano al Piazzale della chiesa dell’Addolorata

  • Terza tappa: Piazzale antistante la Chiesa dell’Addolorata

Scena recitata (Verso la stella) – attori Filodrammatica amalfitana

Conclusa la terza scena gli zampognari accompagnano allo slargo antistante il Ristorante Taverna degli apostoli

  • Quarta tappa: slargo Taverna degli Apostoli.

Monologo della meraviglia e scena non recitata del dormente

Conclusa la quarta scena gli zampognari accompagnano alla Chiesa di San Nicola

  • Quinta tappa: Piazzale della Chiesa di San Nicola

Monologo all’ingresso della chiesa

Scena conclusiva non recitata - Natività (Pasquale De Crescenzo – Maddalena Cordoglio)

Gli zampognari suonano e cantano "Tu scendi dalle stelle"

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

“Quanno nascette ninno: l'iniziativa culturale del Forum dei Giovani di Amalfi e dell’associazione Kaleidos “Quanno nascette ninno: l'iniziativa culturale del Forum dei Giovani di Amalfi e dell’associazione Kaleidos
“Quanno nascette ninno: l'iniziativa culturale del Forum dei Giovani di Amalfi e dell’associazione Kaleidos “Quanno nascette ninno: l'iniziativa culturale del Forum dei Giovani di Amalfi e dell’associazione Kaleidos
“Quanno nascette ninno: l'iniziativa culturale del Forum dei Giovani di Amalfi e dell’associazione Kaleidos “Quanno nascette ninno: l'iniziativa culturale del Forum dei Giovani di Amalfi e dell’associazione Kaleidos
“Quanno nascette ninno: l'iniziativa culturale del Forum dei Giovani di Amalfi e dell’associazione Kaleidos “Quanno nascette ninno: l'iniziativa culturale del Forum dei Giovani di Amalfi e dell’associazione Kaleidos

rank: 107512106

Eventi e Spettacoli

Vietri sul Mare, a Dragonea torna la "Festa del Fungo Porcino": 27 e 28 luglio un weekend tra tradizione, gastronomia e musica

Si rinnova l'appuntamento annuale con la tanto attesa "Festa del Fungo Porcino" a Vietri sul Mare. Questo evento, divenuto ormai una tradizione radicata nella cultura vietrese, è patrocinato dal Comune e inserito nel cartellone degli eventi estivi "Vietri Cultura". La manifestazione si terrà sabato 27...

Agerola, stasera "Sui Sentieri degli Dei" una serata di grande musica con Vale LP ed Ermal Meta

Il Festival Agerola Sui Sentieri degli Dei continua a incantare con le sue serate di musica e cultura. Stasera, 26 luglio, alle ore 21:00, il palco sarà animato da due straordinari artisti che promettono di regalare emozioni indimenticabili al pubblico. Ad aprire la serata sarà Vale LP, la giovane cantautrice...

A Pellezzano arriva Giampaolo Morelli: 28 luglio l'attore chiude la rassegna "Racconti d'Estate"

Nuovo e ultimo appuntamento con Racconti d'estate, quarta edizione dell'iniziativa promossa da dLiveMedia diretta da Roberto Vargiu, in collaborazione con il Comune di Pellezzano. Dopo Gianluca Di Marzio, Enrico Melozzi, Paolo Conticini, Violante Placido e Dario Sansone, domenica 28 luglio alle 18.45,...

Le sirene tornano in Costiera Amalfitana: 28 luglio spettacolo di mermaiding al Fiordo di Furore

La Costiera Amalfitana si prepara ad accogliere uno degli eventi più affascinanti e unici al mondo: lo spettacolo "SIRENES". Dopo il successo dello scorso anno ad Atrani, quest'anno le incantevoli sirene si esibiranno nella suggestiva cornice del Fiordo di Furore. Il 28 luglio, alle 21.45, il Fiordo...

Stasera Bruce Brubaker e Douglas Humpherys dagli USA in concerto a Maiori

Pianisti di fama internazionale ancora di scena per il 27esimo Amalfi Coast Music & Arts Festival. Gli statunitensi Bruce Brubaker e Douglas Humpherys si esibiscono venerdì 26 luglio per il nuovo concerto ospitato nella chiesa di San Domenico a Maiori (ore 21, ingresso libero), nell'ambito del festival...