Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Tramonti torna il Corteo Storico: 26 luglio un viaggio nel cuore del XV secolo
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 18 luglio 2025 09:38:48
Torna, a Tramonti, il Corteo Storico, che giunge alla 14esima edizione. La manifestazione ideata e creata dal professore Domenico Taiani, segretario dell'Associazione Gete, riporta in vita i fatti accaduti nel 1460, quando la popolazione aiutò il Re Ferrante d'Aragona a trovare rifugio nelle case dei cittadini a seguito della disfatta della battaglia di Sarno.
Si inizia sabato 26 luglio con il convegno intitolato "Aspetti storici e iconografici di Tramonti e del territorio circostante nel secolo XV: Costumi nel Regno di Napoli nell'età aragonese. Rinvenimento di un Ms sul francescanesimo in Costa d'Amalfi". L'appuntamento è alle ore 18, nella sala consiliare del Municipio, nella frazione Polvica.
Dopo i saluti del sindaco Domenico Amatruda e del presidente dell'Associazione Gete Antonio Giordano, gli interventi della dott.ssa Roberta Tramonti (Università degli Studi di Salerno), dell'avv. Nicola Pesacane, già professore universitario in Diritto Nobiliare, Araldica e Genealogia, e del prof. Alfonso Tortora, docente di Storia Moderna all'Università degli Studi di Salerno.
In seguito, alle 20, il corteo, che include cavalieri, cortigiane, e altri personaggi che si mostreranno a seguito di Re Ferrante, sfilerà lungo le strade del centro di Polvica. Ad arricchirlo gli Sbandieratori del Borgo del Concilio di Angri e il gruppo di danza Arabesque di Elisa Bove. Seguirà momento musicale e conviviale con la degustazione di prodotti locali. L'intrattenimento musicale è affidato al Gruppo Discede, che riproporrà i canti della tradizione. L'animazione, con la proposta di Giochi Antichi, è affidata all'Associazione "Il bello delle cose semplici".
Si cercano ancora alcuni figuranti: chiunque voglia partecipare (coppie di fidanzati o sposi, ma anche persone singole, adulti e bambini, anche non residenti a Tramonti) può recarsi ogni martedì e giovedì, dalle 18.30 alle 20.00, nella frazione Gete. Qui sarà accolto dalle signore Giuseppina Guida, Anna Attianese e Clara Amato per la prova e la scelta del costume.
Per informazioni contattare: Anna (333 5905515), Clara (320 7987983), Giuseppina (339 2269001).
Il Corteo Storico rievoca la devozione degli abitanti di Tramonti alla Casa Reale d'Aragona nel secolo XV.
Per la conquista del Regno di Napoli, preteso dagli Angioini e dagli Aragonesi, si svolse una accanita lotta, che divise le città del Regno a favore della Casa Angioina o della Casa d'Aragona.
Tramonti rimase fedele al re Ferrante d'Aragona, unitamente alla vicina città di Ravello e della terra di Maiori, con la sola esclusione della fortezza di Cesarano. Nella disastrosa battaglia del Sarno, svoltosi il 7 luglio 1460, ove si scontrarono le armate Angioine ed Aragonesi, il re Ferrante d'Aragona, ormai accerchiato e in procinto di cadere prigioniero del re Roberto d'Angiò, venne inaspettatamente salvato dall'arrivo di Cinquecento armati Cavesi, guidati dai fratelli Giosuè e Marino Longo, che irrompendo dai monti di Sarno, ruppero l'assedio, permettendo a re Ferrante I di allontanarsi e rifugiarsi nella devota terra di Tramonti, conservando il Regno di Napoli, nonostante la perdita della guerra. Memore dell'accoglienza dei Tramontani, il re Ferrante dichiarò la popolazione di Tramonti "Uomini Nobili", oltre ad elargire privilegi di immunità per i mercati del Regno, alla pari della Città di Cava de' Tirreni.
Per onorare quanto accaduto venne murata una lapide sulla facciata della parrocchiale chiesa di san Giovanni Battista in Polvica, annessa al Sedile del Popolo, nel 1700.
(Foto: Sergio Aresi)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10234102
Una serata d'estate da vivere insieme, con la musica come linguaggio universale di festa e condivisione. È tutto pronto a Minori per l'evento musicale in programma domenica 20 luglio a partire dalle ore 20 presso il molo d'attracco, promosso dal Comune di Minori in collaborazione con il Forum dei Giovani....
Saranno tre giorni di pura emozione, immersi nella tradizione più autentica della Costiera Amalfitana, quelli che dal 31 luglio al 2 agosto 2025 animeranno il borgo marinaro di Cetara con la 48ª edizione della Notte delle Lampare, l’evento simbolo dell’estate cetarese. Organizzata dal Comune di Cetara...
Dopo aver infiammato piazze e arene in tutta Italia, arriva anche in Costiera Amalfitana il format che ha fatto ballare milioni di persone. Il prossimo 1° agosto, il Lungomare California di Minori si trasformerà in una discoteca a cielo aperto grazie a Nostalgia 90, il tour europeo leader negli eventi...
Il Fiordo di Furore si prepara a tingersi di mille colori sabato 27 luglio, a partire dalle 17:00, con "Holi Colors", il party dell'estate promosso da Furore Experience, Comune di Furore, Forum dei Giovani e Coordinamento dei Distretti Turistici della Campania. Sarà una serata da vivere tutta d'un fiato,...
Il Ravello Festival 2025 dedica il fine settimana del 19 e 20 luglio al pianoforte, protagonista assoluto di due serate di altissimo profilo artistico. Sullo sfondo impareggiabile del Belvedere di Villa Rufolo, si alterneranno una delle orchestre sinfoniche italiane più celebri al mondo e uno dei talenti...