Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPitti Pizza & Friends: le alici di Cetara e il lardo di Colonnata protagonisti dell'unione di 2 regioni /foto
Inserito da (Admin), domenica 26 maggio 2024 17:04:41
Firenze, 26 maggio 2024 - In una cornice suggestiva come quella di Piazzale Michelangelo, il Pitti Pizza & Friends ha celebrato il suo ultimo giorno, rinsaldando il gemellaggio tra Campania e Toscana. La Festa della Pizza di Salerno, riconosciuta nel 2011 dal Ministero del Turismo come Patrimonio d'Italia per la tradizione, ha visto un incontro di sapori e culture culinarie delle due regioni.
La manifestazione, a ingresso gratuito e patrocinata dal Comune di Firenze, Regione Toscana, Regione Campania, Camera di Commercio di Salerno e organizzata dall'Associazione Alimenta, ha attirato turisti e ospiti a sorpresa. Sul palco si sono esibiti artisti come Leo Gassman, Lda, Malike Ayane e i Ricchi e Poveri, con special guest Marco Masini e Gaia.
L'evento ha posto al centro dell'attenzione i prodotti tipici delle due regioni, utilizzati per farcire la pizza: il lardo di Colonnata della Toscana e le alici di Cetara della Campania. Il lardo, un'eccellenza toscana conosciuta in tutto il mondo, e le alici, con il loro inconfondibile profumo del mare della Costiera Amalfitana, hanno simboleggiato la perfetta unione di tradizioni culinarie.
I numeri parlano chiaro: in Italia si consumano circa 8 milioni di pizze al giorno, per un totale di oltre 2,9 miliardi di pizze all'anno. Il settore conta più di 63.000 pizzerie attive, con un indotto occupazionale di oltre 200.000 persone e un fatturato che sfiora i 15 miliardi di euro annui. La pizza non è solo il piatto Made in Italy più amato, ma anche un importante tassello dell'economia nazionale.
Tra le pizzerie partecipanti all'evento, per Firenze spiccano nomi come Sofia Loren, Antica Pizzeria Reginé Firenze e Cafè Bellini, mentre per la Campania Brandi Napoli, I Due Fratelli, Angelo e Diavolo, Antica Pizzeria Reginè Salerno, I Tre Monelli e O'Primmammore (specializzata in pizza per celiaci). A rappresentare Salerno e provincia, la pizzeria U' Cilientù ha dedicato particolare attenzione alla terra del mito.
L'evento ha visto la collaborazione di numerosi sponsor e partner, tra cui Molini Pizzuti, Peroni, Nastro Azzurro, Coca Cola, Caseificio Ilka, Finocchietto, Esagerato Monna Anna, con il supporto tecnico di Humankey, Mtsdistribuzione e Angelino.
La Florence Academy ha partecipato come partner artistico, mentre Radio Kiss Kiss ha svolto il ruolo di media partner.
Pitti Pizza & Friends ha così concluso un'edizione memorabile, consolidando un gemellaggio all'insegna del buon cibo e della tradizione, celebrando la pizza come simbolo di cultura, economia e identità italiana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109317103
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...