Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Aurelio vescovo

Date rapide

Oggi: 20 luglio

Ieri: 19 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliIl jazz e la vela: a Salerno il musicista e pedagogo Angelo Gregorio firma lo studio sulle similitudini nelle competenze

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Salerno, jazz, vela, musicista, pedagogo

Il jazz e la vela: a Salerno il musicista e pedagogo Angelo Gregorio firma lo studio sulle similitudini nelle competenze

Giovedì 29 febbraio 2024, alle ore 18.30, al Club Velico Salernitano (porto turistico Masuccio, Salerno) si terrà la presentazione con la partecipazione straordinaria del Maestro Cyranò Vatel alla chitarra.Angelo Gregorio, con la complicità del pubblico, proporrà un viaggio esplorativo in quei mondi inaspettati che solo la musica e la vela riescono a proporre.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 27 febbraio 2024 11:02:55

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto torna la grande musica in Costiera Amalfitana

Esplorare i filoni di connessione tra il jazz e la vela, evidenziando similitudini e differenze nelle competenze e nelle esperienze rispettivamente di musicisti e sportivi. È partito da questa intuizione Angelo Gregorio, jazzista, direttore d'orchestra, pedagogo e imprenditore salernitano residente da anni a Bruxelles, nel tracciare le linee guida della sua nuova ricerca creativa "Jazz sailor".

Giovedì 29 febbraio 2024, alle ore 18.30, al Club Velico Salernitano (porto turistico Masuccio, Salerno) si terrà la presentazione con la partecipazione straordinaria del Maestro Cyranò Vatel alla chitarra.Angelo Gregorio, con la complicità del pubblico, proporrà un viaggio esplorativo in quei mondi inaspettati che solo la musica e la vela riescono a proporre.

Con "Jazz Sailor" Gregorio si propone di comporre una rotta musicale ispirata dalla ricerca stessa con la pubblicazione di un saggio breve. I dati sono stati raccolti attraverso un questionario online e interviste a personalità di spicco del mondo velico e jazzistico: 172 su 300 sono le compilazioni effettuate e la maggior parte evidenzia interessanti tendenze e similitudini. Le interviste condotte con 10 personalità del mondo velico (Marcello Meringolo, allenatore del GAN Gruppo Nazionale Agonistico classe Optimist; Marina Leva e Fabio Portesan, velisti, conduttori del programma TV Vele all'Orizzonte ePaola Verrucchi, velista che ora compie in solitaria il giro d'Italia nonché docente all'UNI di Firenze in meccanica quantistica) e jazzistico (Pietro Condorelli, musicista jazz e docente al conservatorio di Napoli, e Bruno Castellucci, batterista storico di Toots Thielemans) hanno fornito ulteriori approfondimenti.

LA METODOLOGIA. La metodologia adottata combina l'analisi statistica con l'approccio creativo; le domande mirate e l'uso di strumenti come il mind mapping e la ricerca permettono di esplorare i principali filoni di connessione. In particolare con il mind map, Angelo Gregorio usa le informazioni raccolte come base per le sue composizioni; trasforma le diverse tematiche e atmosfere emerse in motivi melodici, ritmici, armonici e timbrici, creando così un paesaggio sonoro.

I PUNTI SALIENTI. Sette, come le note, sono i punti salienti emersi fino ad oggi: la "Creatività e pensiero laterale", entrambe le discipline richiedono la capacità di pensare in modo non convenzionale e di generare soluzioni originali ai problemi; "Problem solving consapevole", sia velisti che jazzisti valorizzano l'importanza di affrontare le sfide in modo strategico e consapevole; "Autonomia e auto-leadership", l'autonomia nel prendere decisioni e nella risoluzione dei problemi è fondamentale sia nella vela che nel jazz; "Introspezione e auto-consapevolezza", entrambe le discipline incoraggiano la riflessione sul sé e le proprie esperienze; "Connessione con la natura e astrazione", la connessione con la natura è centrale sia nella vela che nella musica jazz, offrendo ispirazione e prospettive più ampie sulla vita; "Espansione della zona di comfort e crescita personale", entrambe le discipline incoraggiano i praticanti a superare i propri limiti e ad affrontare nuove sfide per crescere e progredire; "Disciplina e autocontrollo", la disciplina è una qualità fondamentale sia per l'attività velica sia per quella jazzistica.

BIOGRAFIA.

Angelo Gregorio, nato a Salerno nel 1983, dal 2009 è docente di educazione musicale nella scuola secondaria pubblica Belga e docente di sassofono jazz ed ensemble jazz nelle Accademie Musicali Statali Belghe. Nel marzo 2022 riceve dall'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, dal Ministero degli Affari Esteri e dal Consigliere Culturale dell'Ambasciata d'Italia in Belgio un Diploma di Merito come Artista Emerito per la sua pluriennale attività di promozione della musica jazz italiana in Belgio.

Ha fondato e dirige l'Orchestra Italiana Bruxelles, composta da 15 elementi provenienti da 6 nazionalità diverse; è direttore artistico della prima Orchestra Jazz dell'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles con la quale ha arrangiato in chiave jazz "Crisantemi" di Puccini in occasione delle giornate pucciniane e concepisce il progetto Jazz & Shoah.

Ideatore e direttore artistico del progetto Culture Intro Culture Europe, progetto (avallato dal Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale, dall'Ambasciata d'Italia a Bruxelles, dall'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles e dal Comites Belgio) che vede la fusione di più istituzioni rappresentanti gli italiani all'estero nell'intento di promuovere la cultura locale e le bellezze del territorio. Ha all'attivo la pubblicazione di dischi, e l'ideazione della pièce teatrale "La Sinergia delle arti" (avallata dall'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles e dal Comites Belgio - 2021). Nel luglio 2020 viene scelto per la scrittura della prima suite jazz in tre movimenti basata sulla divina commedia in occasione di Dante 700 da cui prenderà il nome. Commissionata dalla società Dante Alighieri di Genk la prima assoluta avviene il 10 ottobre 2021 a Genk. Su commissione del direttore dell'IIC di Bruxelles, Gregorio ha scritto il Poema Jazz Sinonico Limadou 利瑪竇 un lavoro compositivo basato su delle antiche melodie di padre Matteo Ricci in onore del 400° anniversario della sua morte.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Il jazz e la vela: a Salerno il musicista e pedagogo Angelo Gregorio firma lo studio sulle similitudini nelle competenze<br />&copy; Angelo Gregorio Il jazz e la vela: a Salerno il musicista e pedagogo Angelo Gregorio firma lo studio sulle similitudini nelle competenze © Angelo Gregorio

rank: 105614106

Eventi e Spettacoli

Tramonti, 17 e 18 agosto un weekend di divertimento con "Happy Dreams: come t'incanto"

La Pro Loco Tramonti organizza un evento magico e coinvolgente per grandi e piccini: "Happy Dreams: come t'incanto". L'appuntamento è per il weekend del 17 e 18 agosto a Polvica (ore 20:30) con un programma ricco e variegato che soddisferà i gusti di tutti i partecipanti. In collaborazione con il Comune...

Maiori: 20 luglio in scena le étoiles della danza classica Anbeta Toromani, Alessandro Macario e Amilcar Moret Gonzalez

La grande danza trova dimora a due passi dal mare con Maiori Danza, la rassegna che sabato 20 luglio 2024 alle ore 21.00 vedrà sul palco del Teatro del Mare le étoiles Anbeta Toromani, Alessandro Macario e Amilcar Moret Gonzalez con "Preludes". L'appuntamento fa parte del cartellone di eventi estivi...

“Il turismo culturale per la Costa d’Amalfi”: 28 luglio un appuntamento in memoria di Giuseppe Liuccio

A un anno dalla scomparsa del professore Giuseppe Liuccio, in sua memoria il 28 luglio 2024, alle ore 18:00, presso l'Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Amalfi, si terrà l'incontro: "Il turismo culturale per la costa d'Amalfi: ricordi, testimonianze e uno sguardo al futuro". Giuseppe Liuccio, già...

Tramonti, 20 luglio una tavola rotonda culturale apre la 13esima edizione del corteo storico

Sabato 20 luglio, alle ore 19:30, nella Sala Consiliare del Comune di Tramonti, a Polvica, si inaugurerà la XIII edizione del Corteo Storico con un evento culturale di rilievo: la tavola rotonda intitolata "TRAMONTI: dal 'Privilegium' del 1461 a Giambattista Vico e Alfonso Maria dè Liguori". L'evento...

Cetara: 19 e 20 luglio le giornate dell’oro giallo, "A fronne ‘e limone"

Il limone è di nuovo protagonista a Cetara il 19 e 20 luglio. Una due giorni di riflessioni ed attività di valorizzazione del cosiddetto ‘oro giallo' della costiera. Fra luci ed ombre, fra elementi di debolezza e possibilità di rafforzamento del settore della limonicoltura, in collaborazione con l'amministrazione...