Ultimo aggiornamento 42 minuti fa S. Gennaro vescovo

Date rapide

Oggi: 19 settembre

Ieri: 18 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliGetsemani, negli Arsenali di Amalfi sacra rappresentazione della Passione di Cristo

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Lunedì 26 marzo

Getsemani, negli Arsenali di Amalfi sacra rappresentazione della Passione di Cristo

Inserito da (redazionelda), mercoledì 14 marzo 2018 06:38:03

Ad Amalfi ritorna l'appuntamento di fede e tradizione che apre la Settimana Santa con i suoi riti tra fede e tradizione.

I giovani dell'associazione Kaleidos ritornano in scena nella storica e suggestiva location dell'Arsenale della Repubblica con Getsemani, la rappresentazione teatralizzata della Passione di Cristo (lunedì 26 marzo ore 19 - ingresso gratuito).

Come un viaggio nei luoghi dell'anima, dove sfumano l'uno dentro l'altro pathos, speranza, dolore ed amore, il Monte degli Ulivi è la scena, pur nella sua ieratica bellezza, più drammatica del percorso della croce, immaginando che la croce ne sia il vertice, il momento critico, tragico dove la volontà divina e quella umana si respingono pur sapendo che devono necessariamente incontrarsi per compiere la volontà del Padre. Tutte le nostre esperienze, la fatica di vivere, il dolore, la malattia, la solitudine, tutte le forme tentacolari con cui si rappresenta il male ci sono poste davanti e ci chiedono quasi di essere accettate, assunte, come una sfida per l'anima, una provocazione per lo spirito: "Non la mia ma la tua volontà sia fatta!".

«Lo scorso anno con INRI abbiamo voluto descrivere le fragilità e i sentimenti di coloro che accompagnarono il Messia durante le sue ultime ore di vita - spiega la protagonitsa Maria Nolli- La Sacra Rappresentazione di quest'anno invece mira ad evidenziare l'umanità di Gesù ed è fuori dubbio che nell'agonia del Getsemani riceviamo la visione di Cristo come nostro vero fratello che sperimenta il peso, il limite profondo, radicale della sofferenza. Un peso antropologico, umano, che lo rende veramente al nostro livello. È quel dolore che possiamo vedere prima ancora che in Cristo, nella storia dell'umanità. Si può dire che è il vero filo costante della cultura, della società, dell'umanità in genere: la domanda di senso sul dolore».

Nel corso dello spettacolo - con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti - si ricostruiranno gli ultimi giorni di vita di Gesù di Nazareth: dall'ingresso a Gerusalemme al momento della Resurrezione, passando per l'ultima cena, il tradimento di Giuda, l'arresto nell'orto degli ulivi, i giudizi di Caifa e Pilato e la Crocifissione e consentirà al pubblico di viaggiare indietro nel tempo, di rivivere la storia della Passione di Cristo direttamente, come se fosse uno dei tanti cittadini del tempo.

La rappresentazione si sviluppa attraverso testi inediti ideati da Alfonso Minutolo alternati a dialoghi tratti dai testi sacri e in particolare dal Vangelo di Giovanni con la regia di Ippolito Civale ed è stata realizzata grazie alla collaborazione e il sostegno del Comune di Amalfi, della Reale Arciconfraternita Maria SS. Addolorata e dell'Associazione Ravello In Scena.

 

GETSEMANI - Sacra Rappresentazione

Lunedi 26 Marzo 2018 ore 19

Arsenale della Repubblica

Amalfi

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109216102