Tu sei qui: Eventi e SpettacoliGetsemani, negli Arsenali di Amalfi sacra rappresentazione della Passione di Cristo
Inserito da (redazionelda), mercoledì 14 marzo 2018 06:38:03
Ad Amalfi ritorna l'appuntamento di fede e tradizione che apre la Settimana Santa con i suoi riti tra fede e tradizione.
I giovani dell'associazione Kaleidos ritornano in scena nella storica e suggestiva location dell'Arsenale della Repubblica con Getsemani, la rappresentazione teatralizzata della Passione di Cristo (lunedì 26 marzo ore 19 - ingresso gratuito).
Come un viaggio nei luoghi dell'anima, dove sfumano l'uno dentro l'altro pathos, speranza, dolore ed amore, il Monte degli Ulivi è la scena, pur nella sua ieratica bellezza, più drammatica del percorso della croce, immaginando che la croce ne sia il vertice, il momento critico, tragico dove la volontà divina e quella umana si respingono pur sapendo che devono necessariamente incontrarsi per compiere la volontà del Padre. Tutte le nostre esperienze, la fatica di vivere, il dolore, la malattia, la solitudine, tutte le forme tentacolari con cui si rappresenta il male ci sono poste davanti e ci chiedono quasi di essere accettate, assunte, come una sfida per l'anima, una provocazione per lo spirito: "Non la mia ma la tua volontà sia fatta!".
«Lo scorso anno con INRI abbiamo voluto descrivere le fragilità e i sentimenti di coloro che accompagnarono il Messia durante le sue ultime ore di vita - spiega la protagonitsa Maria Nolli- La Sacra Rappresentazione di quest'anno invece mira ad evidenziare l'umanità di Gesù ed è fuori dubbio che nell'agonia del Getsemani riceviamo la visione di Cristo come nostro vero fratello che sperimenta il peso, il limite profondo, radicale della sofferenza. Un peso antropologico, umano, che lo rende veramente al nostro livello. È quel dolore che possiamo vedere prima ancora che in Cristo, nella storia dell'umanità. Si può dire che è il vero filo costante della cultura, della società, dell'umanità in genere: la domanda di senso sul dolore».
Nel corso dello spettacolo - con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti - si ricostruiranno gli ultimi giorni di vita di Gesù di Nazareth: dall'ingresso a Gerusalemme al momento della Resurrezione, passando per l'ultima cena, il tradimento di Giuda, l'arresto nell'orto degli ulivi, i giudizi di Caifa e Pilato e la Crocifissione e consentirà al pubblico di viaggiare indietro nel tempo, di rivivere la storia della Passione di Cristo direttamente, come se fosse uno dei tanti cittadini del tempo.
La rappresentazione si sviluppa attraverso testi inediti ideati da Alfonso Minutolo alternati a dialoghi tratti dai testi sacri e in particolare dal Vangelo di Giovanni con la regia di Ippolito Civale ed è stata realizzata grazie alla collaborazione e il sostegno del Comune di Amalfi, della Reale Arciconfraternita Maria SS. Addolorata e dell'Associazione Ravello In Scena.
GETSEMANI - Sacra Rappresentazione
Lunedi 26 Marzo 2018 ore 19
Arsenale della Repubblica
Amalfi
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105316107
Prosegue in Campania il tour di selezioni per Miss Italia 2025, lo storico concorso di bellezza che da quasi ottant'anni incorona, simbolicamente, la ragazza più bella del Paese. Martedì 5 agosto, la Costiera Amalfitana sarà protagonista con una tappa importante: la finale regionale si svolgerà a Vietri...
Ultimo appuntamento a Minori per la rassegna "Cinema al Solaio", promossa dal Comune di Minori, che martedì 5 agosto alle ore 21.00 chiude il suo cartellone con la proiezione di Emilia Pérez, nella suggestiva cornice di Largo Solaio de' Pastai, nel cuore del centro storico. Dopo il successo delle proiezioni...
Dopo diversi anni al Porto turistico di Maiori, l'edizione 2025 del Minori in White torna alla location originale: sarà infatti il lungomare di Minori a fare da cornice, martedì 12 agosto dalle ore 23.00, alla XIV edizione dell'evento firmato Think in White, diventato ormai un punto fermo dell'estate...
Tramonti si prepara ad accogliere una delle manifestazioni più attese dell'estate: la 34ª edizione della Festa del Vino e delle Tradizioni, in programma lunedì 11 e martedì 12 agosto 2025 nella frazione di Gete, suggestivo borgo collinare immerso nei vigneti secolari della Costa d'Amalfi. Promossa dall'Associazione...
Continua a Vietri sul Mare la rassegna "Sotto le stelle... il Cinema", promossa dal Comune con l'obiettivo di offrire momenti di intrattenimento e cultura all'aperto nella splendida cornice della Corte di San Leo, a Molina di Vietri, con vista sul mare della Costiera. Stasera, lunedì4 agosto, alle ore...