Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Coloriamo la strada”, la Croce Rossa Costa Amalfitana organizza una giornata di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale: si parte da Praiano
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 12 novembre 2022 07:51:56
Le statistiche rivelano che ogni giorno, un numero sempre maggiore di bambini, ragazzi ed adulti viene coinvolto in incidenti stradali causati, nella maggior parte dei casi, dalla distrazione, dall'incoscienza e purtroppo dall'ignoranza. Incidenti troppo spesso evitabili.
Croce Rossa Italiana promuove corsi per diffondere la cultura della prevenzione per educare, soprattutto i giovani, al rispetto delle norme sulla sicurezza stradale, per la tutela della propria e dell'altrui incolumità.
Pertanto, in collaborazione con AFVS - Associazione Familiari e Vittime della Strada ONLUS, FMI (Federazione Motociclistica Italiana), CORE Campania, Moto Club di Praia a Mare e Moto Club di Praiano, CRI - COSTA AMALFITANA organizza l'evento COLORIAMO LA STRADA, una giornata di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, per porre l'attenzione sull'importanza del rispetto delle regole, che sono alla base della circolazione stradale. L'iniziativa verrà svolta in più tappe in Costiera Amalfitana.
Domenica 27 novembre 2022 "si parte" da Praiano dove, in piazza Antico Seggio e in piazza San Luca, si terranno le diverse sessioni dell'evento.
L'iniziativa coinvolgerà i ragazzi dai 6 ai 18 anni ed i loro genitori ed è finalizzata a promuovere nelle nuove generazioni l'adozione di comportamenti responsabili, al fine di diventare utenti della strada più sicuri e consapevoli.
Per i bambini dai 6 ai 10 anni: il gruppo Giovani di CRI-Costa Amalfitana realizzerà l'iniziativa "A Tutto GASS! Giovani e adulti per la sicurezza stradale", dove con disegni, giochi e gags si imparerà a rispettare le regole del Codice della Strada, quando si cammina in strada e si viaggia in auto con mamma e papà. L'iniziativa si avvarrà della collaborazione del Motoclub di Praia a Mare.
Per i ragazzi dai 14 ai 18 anni: gli Istruttori abilitati dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana) terranno un corso teorico di circa 2 ore e un corso pratico della stessa durata di guida sicura con l'utilizzo del motorino.
L'evento "Coloriamo la Strada" è patrocinato dal Comune di Praiano e dal Distretto Turistico Costa d'Amalfi e sarà realizzato in collaborazione con la Parrocchia San Luca Evangelista.
Qui di seguito il programma provvisorio dell'evento:
ore 8.30 registrazione dei partecipanti (ragazzi dai 14 ai 18 anni);
ore 9.00 lezione teorica;
ore 10.30 Santa Messa con benedizione dei partecipanti celebrata da Mons. Luigi Amendola;
ore 11:15 Lezione Pratica di guida sicura in piazza Antico Seggio;
ore 12:00 Simulazione incidente stradale a cura di CRI-COSTA AMALFITANA;
ore 14:00 "A Tutto GASS! Giovani e adulti per la sicurezza stradale" ( per i bambini dai 6 ai 10 anni);
La partecipazione alle iniziative è gratuita previa iscrizione (obbligatoria) presso:
Ufficio informazioni turistiche di Praiano - tel. 089874557 - infopoint@distrettocostadamalfi.it
Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre sabato 19 novembre 2022.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102620105
Grande successo per la seconda edizione del Torneo di Scala Quaranta, svoltosi dal 5 all’8 maggio presso il Centro Sociale Anziani e Pensionati di Maiori. L’evento, organizzato dal presidente del Centro Vincenzo Mammato, con la collaborazione dei soci Luigi Manzo e Gennaro D’Amato, ha visto la partecipazione...
Di Laura Persico Pezzino Domenica 11 maggio, Tortorolo - pittoresca frazione rurale del comune di Mede, nel cuore della Lomellina pavese - si veste a festa per onorare San Cataldo, suo patrono. Ma quest'anno l'aria di festa a Tortorolo ha qualcosa di nuovo: si apre al mondo, accogliendo i profumi e i...
A pochi giorni dalla 70esima edizione della Regata Storica delle quattro Repubbliche Marinare che si svolgerà nelle acque di Amalfi, a Palazzo di Città a Salerno si terrà, il 13 maggio, a partire dalle ore 9.30, il convegno "Storia dell'Ingegneria Navale". Una giornata ricca di suggestioni per Raffaele...
Domani, venerdì 9 maggio, alle ore 19, si terrà un incontro presso l'aula consiliare del Palazzo Mezzacapo di Maiori, per presentare un progetto che mira a costruire una comunità sana, rispettosa e inclusiva per i ragazzi di età compresa tra i 10 e i 15 anni, e per i loro genitori. Il progetto "Insieme...
Giovedì 8 maggio, alle ore 11, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento si terrà il convegno dal titolo "Il ruolo dei giovani nella lotta alle mafie", organizzato dall'associazione AdAstra Campania, con la partecipazione dei genitori di Francesco Pio Maimone, vittima innocente di camorra.Dopo...