Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCava de' Tirreni, stasera il corteo storico che rievoca la visita dell'imperatore Carlo V d'Asburgo
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 3 giugno 2023 08:52:25
La storia dell'impero rivive tra i portici di Cava de' Tirreni grazie a un magnifico corteo in costumi storici che animerà le vie del centro. L'evento "Carlo V, l'imperatore a La Cava" si terrà stasera, sabato 3 giugno.
Alle ore 20, il corteo storico dell'imperatore partirà dal convento di San Francesco e Sant'Antonio, attraverserà corso Umberto I, via Accarino, via T. Cuomo, piazza Abbro e si concluderà in Piazza Vittorio Emanuele III. Alle 21:30, nella stessa piazza, si terrà la rappresentazione teatrale "L'imperatore a La Cava" a cura dell'Associazione Fuori Tempo Teatro Luca Barba, con la regia di Geltrude Barba. L'organizzazione dell'evento è curata dall'Associazione Pistonieri Santa Maria del Rovo, con il patrocinio dell'amministrazione Servalli.
Questo importante evento celebra la visita dell'imperatore Carlo V d'Asburgo a "La Cava" nel 1535. Durante quella visita, egli confermò lo status di città demaniale e tutti i privilegi precedentemente concessi dai sovrani precedenti.
Durante la presentazione a Palazzo di città, il ricercatore Aniello Ragone ha spiegato come sia riuscito a individuare online il documento originale relativo ai privilegi concessi da Carlo V alla città di Cava, che era stato trafugato dagli archivi storici comunali agli inizi del 1970.
«L'evento, giunto alla sesta edizione», ha spiegato il sindaco Servalli, «è un mix di personaggi ed eventi storici, che si sviluppano attraverso forme di spettacolo come il teatro, il folklore, la musica e l'arte».
«La manifestazione coinvolge numerosi soggetti che aderiscono alla rete di cooperazione degli itinerari europei dell'Imperatore Carlo V», ha sottolineato Sabato Bisogno, presidente dei Pistonieri di Santa Maria del Rovo. «Si tratta di un'importante celebrazione che dà lustro alla nostra città».
«Attraverso la rappresentazione teatrale», ha aggiunto la regista Geltrude Barba, «intendiamo far conoscere una pagina importante della storia della nostra città».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107316105
Di Laura Persico Pezzino Domenica 11 maggio, Tortorolo - pittoresca frazione rurale del comune di Mede, nel cuore della Lomellina pavese - si veste a festa per onorare San Cataldo, suo patrono. Ma quest'anno l'aria di festa a Tortorolo ha qualcosa di nuovo: si apre al mondo, accogliendo i profumi e i...
A pochi giorni dalla 70esima edizione della Regata Storica delle quattro Repubbliche Marinare che si svolgerà nelle acque di Amalfi, a Palazzo di Città a Salerno si terrà, il 13 maggio, a partire dalle ore 9.30, il convegno "Storia dell'Ingegneria Navale". Una giornata ricca di suggestioni per Raffaele...
Domani, venerdì 9 maggio, alle ore 19, si terrà un incontro presso l'aula consiliare del Palazzo Mezzacapo di Maiori, per presentare un progetto che mira a costruire una comunità sana, rispettosa e inclusiva per i ragazzi di età compresa tra i 10 e i 15 anni, e per i loro genitori. Il progetto "Insieme...
Giovedì 8 maggio, alle ore 11, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento si terrà il convegno dal titolo "Il ruolo dei giovani nella lotta alle mafie", organizzato dall'associazione AdAstra Campania, con la partecipazione dei genitori di Francesco Pio Maimone, vittima innocente di camorra.Dopo...
Al via la rassegna letteraria di Marina di Vietri, organizzata dal Comune di Vietri sul Mare in collaborazione con Saggese Editori. In occasione del Maggio dei Libri 2025, iniziativa promossa a livello nazionale dal Ministero dell'Istruzione per avvicinare i giovani alla lettura e diffondere la cultura...