Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAtrani: il borgo più piccolo d’Italia accende la Cometa del Natale
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 21 dicembre 2024 12:13:02
Pochi ma essenziali gli ingredienti che fanno della Calata della Stella ad Atrani un momento di suggestione e intensa spiritualità senza eguali in tutta la Costiera Amalfitana: le mille luci colorate del borgo che si spengono, la cometa di bengala che inizia a scivolare lentamente, il buio acceso all’improvviso, la musica che accompagna la luce ritrovata del Natale che si rinnova.
Un appuntamento imperdibile con la tradizione, nella notte più magica dell’anno, capace di fondere folklore, identità, memoria, spiritualità e introspezione in un potente abbraccio che non perde mai il suo fascino.
La Calata della stella, giunta quest’anno alla 144° edizione, vuole farsi portatrice simbolica di speranza universale che si riaccende per tutte quelle popolazioni che ancora sperimentano sofferenze e violazioni dei diritti umani, per tutti coloro che sono costretti ai margini della vita sociale; e per tutta la cittadinanza, affinché conservi saldamente, anche attraverso un momento di condivisione come questo, i principi che rendono le comunità luoghi vivi e pulsanti di pace e sviluppo: solidarietà, partecipazione sociale, capacità di avere "cura" di noi stessi e degli altri.
L’appuntamento è, come tutti gli anni, intorno alla mezzanotte, subito dopo la conclusione delle celebrazioni sacre (l’inizio della Santa Messa è previsto per le ore 23 nella Collegiata di S. Maria Maddalena).
A seguire lo spettacolo pirotecnico della ditta Senatore e, dalle 00.45, Ballando sotto la Stella, Sax Show e Dj set per brindare e ballare in musica.
La prima parte della giornata di Vigilia sarà dedicata ai più piccoli. Dopo la conclusione della Novena, che accompagna da secoli, prima dell’alba, l’attesa del Natale con liturgie antichissime, appuntamento in piazza Umberto I con la tradizionale zeppolata... e poi la scena sarà tutta per Babbo Natale, che a partire dalle 10 consegnerà in allegria doni e regali ai bimbi.
Un momento di spensieratezza per celebrare la magia del Natale e la leggerezza dei sogni dei bambini, in attesa che la cometa illumini la notte più incantata.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107720109
Dopo il successo straordinario delle edizioni precedenti, che hanno registrato 100.000 presenze a Campovolo (RCF Arena di Reggio Emilia) nel 2022 e il doppio sold out all'Arena di Verona nel 2024, Una Nessuna Centomila torna per la terza edizione con un evento unico e simbolico. Quest'anno, per la prima...
Cava de' Tirreni si prepara a vivere un gennaio all'insegna della convivialità e della buona musica con un nuovo appuntamento de "Il Sabato del Palazzo - Italian dinner, show e Dj set", nella splendida cornice del Complesso Monumentale di S. Giovanni, situato in Corso Umberto 167. L'evento si terrà sabato...
Domani, 21 gennaio, in occasione della Giornata Mondiale della Scrittura a Mano, dalle ore 16 alle 18, presso la Biblioteca comunale di Cava de' Tirreni, in viale Marconi, si terrà il primo incontro della sezione AGI Campania a cura di Filomena Ventre, Anna Rinaldi e Sabrina D'Alessio, consulenti di...
Amalfi si tinge di gioia per l'arrivo di una nuova vita. Oggi, 20 gennaio 2025, alle ore 10:37, presso la clinica Sanatrix di Napoli, è nata Amelia Nigrelli. La piccola pesa 3260 grammi e gode di ottima salute, così come sua madre Noemi. Immensa la felicità del papà Roberto, originario di Palermo ma...
Dal 15 gennaio al 28 febbraio 2025, parte Echoing, il nuovo ciclo di residenze artistiche in Costiera amalfitana diretto da Marea Art Project che vedrà il coinvolgimento di quattro sound artist e performer internazionali invitati a esplorare e a riconnettersi con i suoni della costiera amalfitana d'inverno....