Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAl via il primo weekend della Festa della Castagna: ecco il programma degli eventi a Scala
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 12 ottobre 2024 12:08:39
Una splendida giornata di sole accoglie oggi, 12 ottobre, l'inizio del primo weekend della 47ª edizione della Festa della Castagna a Scala, l'appuntamento autunnale che celebra le tradizioni, i sapori e la cultura locale.
Quest'anno, accanto al folclore e alla buona cucina, c'è anche spazio per la solidarietà: durante l'evento sarà attivo uno stand dedicato alla raccolta fondi per l'Associazione "Stella Costa d'Amalfi", impegnata nella ricerca sulle malattie genetiche rare, con un focus sulla Lafora, una patologia genetica particolarmente rara.
Oltre alla solidarietà, un'attenzione speciale viene data alla tutela ambientale. Grazie alla collaborazione con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Caserta e il Nucleo Biodiversità di Agerola, verrà allestito uno stand educativo che coinvolgerà i più giovani, sensibilizzandoli al rispetto e alla salvaguardia dell'ambiente.
Tra gli eventi clou del weekend, imperdibile sarà il Palio delle Contrade, un torneo che vede protagonisti i giovani delle sei contrade di Scala (Campidoglio, Minuta, San Pietro, Santa Caterina, Pontone e Scala-Centro) sfidarsi in una serie di giochi tradizionali, come il trocchiello, lo strummolo e la corsa nei sacchi. Il momento più atteso? Senza dubbio la vivace corsa degli asini, dove fantini senza sella si cimenteranno in una sfida tanto emozionante quanto divertente, nel cuore del paese e di fronte a un pubblico entusiasta.
Programma del Weekend:
- Sabato 12 ottobre: I festeggiamenti prendono il via alle ore 17:00 con l'apertura dei chioschi gastronomici, dove sarà possibile gustare una varietà di prodotti tipici locali. Alle 17:30 si terrà la presentazione delle squadre delle sei contrade, seguita dai giochi tradizionali in Piazza del Municipio. La serata si concluderà con l'evento musicale "The Best 90's", che vedrà in console DJ Robert Blues e Raffaele Assante.
- Domenica 13 ottobre: La giornata di festa inizia con uno spettacolo per bambini, "IncantiAMOli", alle 11:30. Nel pomeriggio, dalle 17, riapriranno i chioschi gastronomici, e ci saranno giochi in piazza e musica itinerante con "'A paranza r'o Tramuntan". Seguiranno la corsa degli asini e, alle 20:30, il concerto del gruppo musicale Discede in Piazza Municipio.
Per i visitatori, il protagonista indiscusso della Festa resta il menù a base di castagne, con piatti che esaltano i sapori locali: dagli gnocchetti di castagne al burro e salvia alla tradizionale "pasta e patate allardiata alla scalese" e alla zuppa di ceci, castagne e funghi. Tra i secondi spiccano il polpettone alle castagne e una varietà di panini, tra cui quello con salsiccia e broccoli e il panino con porchetta. Per i più golosi, non mancheranno delizie a base di castagne, come crostate, marmellata e le immancabili caldarroste.
Un appuntamento imperdibile, dunque, che mescola sapientemente gusto, tradizione, divertimento e impegno sociale, rendendo la Festa della Castagna di Scala un evento unico e atteso da tutta la Costiera Amalfitana e oltre.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105429103
Di Emilia Filocamo Si dice che le stelle stanno a guardare, o forse è un guardarsi reciproco, uno scambio fatto di intensità con cui affidiamo ai corpi celesti la meraviglia, le intenzioni, il ricordo di qualcosa che manca irrimediabilmente, un desiderio, le congetture di altre vite, di altri simili...
Un viaggio tra poesia, musica e immagini per rendere omaggio alla bellezza della Costa d'Amalfi. È questo lo spirito di "In...canti costieri", l'anteprima nazionale che andrà in scena lunedì 30 giugno alle ore 20.00 nel Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo a Maiori, nell'ambito della 19ª edizione...
Si terrà sabato 28 giugno 2025, nella splendida cornice della Reggia di Quisisana, la seconda edizione dell'evento "Sport, Salute, Benessere con i prodotti dei Monti Lattari", promosso dal Parco Regionale dei Monti Lattari e patrocinato dalla Città di Castellammare di Stabia, con accreditamento ECM per...
Penultimo appuntamento con Racconti d'estate, il progetto culturale ideato da dLiveMedia e promosso dal Comune di Pellezzano in sinergia con Scabec e la Provincia di Salerno. Sabato 28 giugno sarà la volta di Luca Ward, icona della voce italiana e protagonista carismatico del mondo dello spettacolo....
Sarà presentato sabato 28 giugno alle ore 19.00, presso la Sala Museale "Di Lieto" di Atrani, il volume fotografico Il Cammino di M. C. Escher, edito da Graus Edizioni e curato da Vito Pinto, giornalista, studioso della ceramica, scrittore e già direttore responsabile di emittenti televisive e di testate...