Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAl via il primo weekend della Festa della Castagna: ecco il programma degli eventi a Scala
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 12 ottobre 2024 12:08:39
Una splendida giornata di sole accoglie oggi, 12 ottobre, l'inizio del primo weekend della 47ª edizione della Festa della Castagna a Scala, l'appuntamento autunnale che celebra le tradizioni, i sapori e la cultura locale.
Quest'anno, accanto al folclore e alla buona cucina, c'è anche spazio per la solidarietà: durante l'evento sarà attivo uno stand dedicato alla raccolta fondi per l'Associazione "Stella Costa d'Amalfi", impegnata nella ricerca sulle malattie genetiche rare, con un focus sulla Lafora, una patologia genetica particolarmente rara.
Oltre alla solidarietà, un'attenzione speciale viene data alla tutela ambientale. Grazie alla collaborazione con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Caserta e il Nucleo Biodiversità di Agerola, verrà allestito uno stand educativo che coinvolgerà i più giovani, sensibilizzandoli al rispetto e alla salvaguardia dell'ambiente.
Tra gli eventi clou del weekend, imperdibile sarà il Palio delle Contrade, un torneo che vede protagonisti i giovani delle sei contrade di Scala (Campidoglio, Minuta, San Pietro, Santa Caterina, Pontone e Scala-Centro) sfidarsi in una serie di giochi tradizionali, come il trocchiello, lo strummolo e la corsa nei sacchi. Il momento più atteso? Senza dubbio la vivace corsa degli asini, dove fantini senza sella si cimenteranno in una sfida tanto emozionante quanto divertente, nel cuore del paese e di fronte a un pubblico entusiasta.
Programma del Weekend:
- Sabato 12 ottobre: I festeggiamenti prendono il via alle ore 17:00 con l'apertura dei chioschi gastronomici, dove sarà possibile gustare una varietà di prodotti tipici locali. Alle 17:30 si terrà la presentazione delle squadre delle sei contrade, seguita dai giochi tradizionali in Piazza del Municipio. La serata si concluderà con l'evento musicale "The Best 90's", che vedrà in console DJ Robert Blues e Raffaele Assante.
- Domenica 13 ottobre: La giornata di festa inizia con uno spettacolo per bambini, "IncantiAMOli", alle 11:30. Nel pomeriggio, dalle 17, riapriranno i chioschi gastronomici, e ci saranno giochi in piazza e musica itinerante con "'A paranza r'o Tramuntan". Seguiranno la corsa degli asini e, alle 20:30, il concerto del gruppo musicale Discede in Piazza Municipio.
Per i visitatori, il protagonista indiscusso della Festa resta il menù a base di castagne, con piatti che esaltano i sapori locali: dagli gnocchetti di castagne al burro e salvia alla tradizionale "pasta e patate allardiata alla scalese" e alla zuppa di ceci, castagne e funghi. Tra i secondi spiccano il polpettone alle castagne e una varietà di panini, tra cui quello con salsiccia e broccoli e il panino con porchetta. Per i più golosi, non mancheranno delizie a base di castagne, come crostate, marmellata e le immancabili caldarroste.
Un appuntamento imperdibile, dunque, che mescola sapientemente gusto, tradizione, divertimento e impegno sociale, rendendo la Festa della Castagna di Scala un evento unico e atteso da tutta la Costiera Amalfitana e oltre.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107328106
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...
Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...