Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Agerola sui Sentieri degli Dei”, cala il sipario sul festival dei record
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 10 settembre 2022 08:42:06
Cala il sipario con un bilancio più che positivo sull'undicesima edizione di Agerola sui Sentieri degli Dei, Festival dell'Alta Costiera Amalfitana.
Un viaggio lungo due mesi, con quarantaquattro appuntamenti, quasi duecento artisti tra cantautori che hanno firmato grandi successi e giovani leve del cantautorato d'autore come Edoardo Bennato, Brunori SAS, Simone Cristicchi, Mario Venuti, Giovanni Caccamo, i Neri per Caso, Michele Bravi, Sergio Cammariere, Antonio Maggio, Fabio Concato, solo per citarne qualcuno, un'opera lirica con orchestra e coro diretti dal Maestro Leonardo Quadrini e tante proposte per il teatro, la letteratura. E la partnership, per il secondo anno consecutivo, con Rai Radio Tutta Italiana diretta da Gianmaurizio Foderaro.
50mila gli spettatori registrati in questa edizione del festival, divisa tra due luoghi dal fascino sublime: il Parco Colonia Montana con la sua spettacolare terrazza a picco sul mare blu della Costa d'Amalfi e il Belvedere Parco Corona con i suoi spazi più intimi ma altrettanto suggestivi.
Superate anche le presenze turistiche previste, quasi 150.000, il trenta per cento in più rispetto al 2019, anno pre-covid in cui c'è stato il miglior risultato mai registrato ad Agerola.
"L'edizione numero undici della rassegna Sui Sentieri degli Dei è stata come sempre di grande successo, ma soprattutto è stata la prima che è tornata a vivere pienamente la città riportando quell'atmosfera unica tra cittadini, turisti e curiosi che hanno vissuto il festival e Agerola. Lo spessore degli ospiti, poi, ha reso la città protagonista in ambito nazionale, anche attraverso la stampa e le emittenti televisive nazionali, Rai e Sky. Merito di una proposta artistica di livello e di una programmazione accorta ed efficace grazie alla quale Agerola può, a ragione, essere considerata luogo della Cultura per eccellenza, declinata attraverso le forme artistico-letteraria, musicale, paesaggistica e gastronomica", commentano gli organizzatori.
Un'avventura, partita quasi come una scommessa in una notte di mezza estate di undici anni fa, è diventata ormai un riferimento assoluto, grazie al quale il brand Agerola è stato ‘esportato' in tutta Italia, contribuendo così ad aumentarne ulteriormente valore e prestigio, grazie anche ai premi dedicati a Salvatore di Giacomo, Francesco Cilea e Roberto Bracco e alla charity partnership con il Premio HHT Onlus.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102121109
Di Laura Persico Pezzino Domenica 11 maggio, Tortorolo - pittoresca frazione rurale del comune di Mede, nel cuore della Lomellina pavese - si veste a festa per onorare San Cataldo, suo patrono. Ma quest'anno l'aria di festa a Tortorolo ha qualcosa di nuovo: si apre al mondo, accogliendo i profumi e i...
A pochi giorni dalla 70esima edizione della Regata Storica delle quattro Repubbliche Marinare che si svolgerà nelle acque di Amalfi, a Palazzo di Città a Salerno si terrà, il 13 maggio, a partire dalle ore 9.30, il convegno "Storia dell'Ingegneria Navale". Una giornata ricca di suggestioni per Raffaele...
Domani, venerdì 9 maggio, alle ore 19, si terrà un incontro presso l'aula consiliare del Palazzo Mezzacapo di Maiori, per presentare un progetto che mira a costruire una comunità sana, rispettosa e inclusiva per i ragazzi di età compresa tra i 10 e i 15 anni, e per i loro genitori. Il progetto "Insieme...
Giovedì 8 maggio, alle ore 11, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento si terrà il convegno dal titolo "Il ruolo dei giovani nella lotta alle mafie", organizzato dall'associazione AdAstra Campania, con la partecipazione dei genitori di Francesco Pio Maimone, vittima innocente di camorra.Dopo...
Al via la rassegna letteraria di Marina di Vietri, organizzata dal Comune di Vietri sul Mare in collaborazione con Saggese Editori. In occasione del Maggio dei Libri 2025, iniziativa promossa a livello nazionale dal Ministero dell'Istruzione per avvicinare i giovani alla lettura e diffondere la cultura...