Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"A Vico per Cacio": torna la kermesse gastronomica dedicata ai profumi della Penisola Sorrentina
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 16 luglio 2024 10:26:32
Torna a Vico Equense l'evento che celebra l'eccellenza dell'arte casearia vicana. Si svolgerà l'1, il 2 e il 3 agosto 2024 la seconda edizione di "A Vico Per Cacio". Giunto alla seconda edizione e dopo il successo dello scorso anno, l'evento, che gode del Patrocinio della Regione Campania e della Città di Vico Equense, si propone di incrementare il turismo enogastronomico esperienziale e sostenibile.
Il visitatore sarà proiettato nella dimensione culinaria della Città di Vico Equense e nei profumi della Penisola Sorrentina: potrà ammirare i vicoletti più suggestivi di tutto il nostro comprensorio ed incantarsi davanti al mare sul quale affaccia la Chiesa più bella d'Italia. Passeggiare e gustare le bontà dell'arte casearia tra musica d'autore ed esibizioni live sarà un'esperienza indimenticabile. La conoscenza dei luoghi e dello straordinario patrimonio storico e architettonico sarà la cornice di tre giorni straordinari.
L'evento, portato avanti della Associazione "A Vico per Cacio", propone una visione nazionale ed internazionale della filiera enogastronomica vicana e dei prodotti caseari locali.
Durante la kermesse il Borgo Antico di Vico Equense si trasformerà in un suggestivo "Villaggio Caseario". I maestri casari fileranno la pasta in stand dislocati nell'area del centro storico dove sarà possibile degustare tutti i prodotti tipici.
I visitatori avranno così l'opportunità di assistere alla produzione dei latticini e soprattutto di degustare tantissime specialità, alcune delle quali ideate proprio per la kermesse.
Inoltre, ai più piccoli sarà data la possibilità di cimentarsi in attività e laboratori didattici dedicati e studiati per le loro.
Lungo tutto il percorso sarà possibile accedere alle Chiese Monumentali della Città che per l'occasione resteranno aperte e accoglieranno tre diverse mostre: quella del Maestro Domenico Severino, quella del Maestro Giuseppe D'Antuono (Da.Gi.) e la mostra fotografica delle immagini più belle del contest "Cheese: Sorriso e Formaggio" al quale è ancora possibile prendere parte.
Saranno inoltre presenti all'evento chef stellati che prepareranno pietanze luculliane per promuovere l'identità casearia e la tradizione culinaria di Vico Equense. In occasione della seconda edizione della kermesse. Tanti gli ospiti culinari, da Zio Savino Qualità a Donna Carmela, la pescivendola più bella d'Italia. Tantissimi i momenti culturali, musicali e di grande spettacolo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10008108
Stasera, venerdì 18 luglio, prende ufficialmente il via l'Agerola World Music Festival 2025, tra i vicoli e le stradine del pittoresco Borgo di Bomerano, che per tre giorni si trasformerà in un crocevia di suoni, profumi e tradizioni. Fino a domenica 20 luglio, il festival animerà Agerola con un mix...
Una serata d'estate da vivere insieme, con la musica come linguaggio universale di festa e condivisione. È tutto pronto a Minori per l'evento musicale in programma domenica 20 luglio a partire dalle ore 20 presso il molo d'attracco, promosso dal Comune di Minori in collaborazione con il Forum dei Giovani....
Torna, a Tramonti, il Corteo Storico, che giunge alla 14esima edizione. La manifestazione ideata e creata dal professore Domenico Taiani, segretario dell'Associazione Gete, riporta in vita i fatti accaduti nel 1460, quando la popolazione aiutò il Re Ferrante d'Aragona a trovare rifugio nelle case dei...
Saranno tre giorni di pura emozione, immersi nella tradizione più autentica della Costiera Amalfitana, quelli che dal 31 luglio al 2 agosto 2025 animeranno il borgo marinaro di Cetara con la 48ª edizione della Notte delle Lampare, l’evento simbolo dell’estate cetarese. Organizzata dal Comune di Cetara...
Dopo aver infiammato piazze e arene in tutta Italia, arriva anche in Costiera Amalfitana il format che ha fatto ballare milioni di persone. Il prossimo 1° agosto, il Lungomare California di Minori si trasformerà in una discoteca a cielo aperto grazie a Nostalgia 90, il tour europeo leader negli eventi...