Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA "Scala incontra New York" il premio Nobel Muhammad Yunus, Philippe Daverio e Oliviero Toscani. E in serata Al Bano in concerto
Inserito da (redazionelda), venerdì 7 settembre 2018 16:42:07
Domani (sabato 8 settembre), Scala sarà il cuore della cultura internazionale in una giornata di dialogo e di confronto con intellettuali, giornalisti, artisti, religiosi, tra i più importanti del panorama italiano e internazionale. Tema cardine: Parole e gesti di pace.
Si comincia alle 11 e 30 nella caratteristica piazzetta di Minuta con la lectio magistralis del critico d'arte Philippe Daverio sulle meraviglie della Costa d'Amalfi.
Dalle 16 e 30, gli interventi degli ospiti, che sceglieranno una parola a testa e dialogheranno, ciascuno per qualche minuto, sui temi chiave dell'attualità italiana e internazionale, si susseguiranno nella piazzetta san Lorenzo, adiacente al Municipio. Pace, vita, giustizia, ambiente e green economy sono solo alcuni spunti tematici.
A seguire, alle 20, la cerimonia di commemorazione, con la deposizione di una corona d'alloro in memoria delle vittime dell'11 settembre 2001. Il picchetto d'onore dei Carabinieri, lo sparo di undici colpi a salve e gli inni d'Italia e degli Stati Uniti concluderanno il momento solenne che anticiperà i discorsi del sindaco di Scala Luigi Mansi, dell'assessore al turismo della Regione Campania, Corrado Matera, dei rappresentanti dell'ambasciata americana e del governo italiano.
La serata, presentata dall'ex Miss Italia e conduttrice Rai Daniela Ferolla, si concluderà con il concerto di Al Bano, alle 21, ingresso libero, nella piazza del Municipio.
Gli ospiti: il premio Nobel Muhammad Yunus, il presidente della Fondazione Symbola, Ermete Realacci, l'ex ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli, il fotografo Oliviero Toscani, l'artista e scrittore Emilio Isgrò, il presidente emerito della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick, il ginecologo Giuseppe Noia, l'ultimo prigioniero di Auschwitz, Oleg Mandić, il portavoce di Unicef Italia, Andrea Iacomini, il presidente Federazione della Stampa Beppe Giulietti, il critico d'arte Philippe Daverio, il responsabile Progetti Innovativi Rai Uno Angelo Mellone, il corrispondente dell'agenzia di stampa britannica Reuters Philippe Pullella, il presidente dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti, Carlo Verna, lo storico Franco Cardini, Enzo Cursio, Permanent Secretariat of the World Summit of Nobel Peace Laureates, i giornalisti Marco De Amicis e Piero Damosso il ‘guru' dei social media, Matteo Grandi, il giornalista e presidente di SCABEC Antonio Bottiglieri, l'assessore al Turismo della Regione Campania Corrado Matera, l'architetto Massimiliano Fuksas, l'arcivescovo della Diocesi Amalfi - Cava de' Tirreni Orazio Soricelli, il Capostruttura di RaiUno Ludovico Di Meo, il presidente del Centro Universitario dei Beni Culturali di Ravello Alfonso Andria e Richard St-Pierre, amministratore delegato di C2 International.
L'evento, che sarà riprso dalle telecamere di Rai News 24, è promosso da Comune di Scala, Regione Campania e Scabec, col patrocinio dell'associazione Giornalisti Cava de' Tirreni - Costa d'Amalfi "Lucio Barone".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107538106
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...