Eventi e SpettacoliA Cetara torna la “Notte delle Lampare”, stasera per la prima volta l’utilizzo di dispositivi LED per un futuro più sostenibile

Cetara, Costiera amalfitana, Notte delle Lampare

A Cetara torna la “Notte delle Lampare”, stasera per la prima volta l’utilizzo di dispositivi LED per un futuro più sostenibile

Oggi, 22 luglio, torna il suggestivo e tradizionale evento della pesca delle alici a Cetara, la “Notte delle Lampare”, un viaggio sulle onde del mare del borgo della Costiera Amalfitana per assistere alla battuta di pesca.

Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 22 luglio 2023 15:45:34

Oggi, 22 luglio, torna il suggestivo e tradizionale evento della pesca delle alici a Cetara, la "Notte delle Lampare", un viaggio sulle onde del mare del borgo della Costiera Amalfitana per assistere alla battuta di pesca.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Cetara in collaborazione con la Pro Loco Cetara-Costa D'Amalfi, che ha come caratteristica principale l'utilizzo caratteristiche lampare che servono ad attirare i banchi di alici sotto la fonte luminosa.

Al ritorno dalla battuta di pesca le lampare vengono lasciate accese nella baia di Cetara mentre sulla spiaggia è possibile assaggiare piatti a base di alici e pesce azzurro e assistere a spettacoli di musica popolare.

 

Oggi in occasione de "La Notte delle Lampare", verrà presentato un nuovo prototipo di lampara che guarda ad un futuro sostenibile. Il Flag offre la possibilità di lavorare con il più moderno barchino, con led e dettagli di ultima generazione. La mission è il miglioramento delle condizioni di lavoro a bordo e una riduzione dell'impatto ambientale.

La lampara a LED impiegata sul barchino, è stata interamente progettata da zero, con l'obiettivo di rendere semplice la manutenzione e l'utilizzo delle attrezzature e contestualmente rendere più sicura e rispettosa dell'ambiente l'attività di pesca.
Gli obiettivi tecnici e progettuali della lampara a LED sono quelli di:
• migliorare le condizioni di salute e sicurezza a bordo per i pescatori;
• migliorare l'impatto ambientale sostituendo il motore a scoppio con un impianto alimentato da energia sostenibile;
• diminuire l'impatto ecologico sul mare, attraverso l'uso di un verricello (salpancora) elettrico.

 

Programma generale:

 

- ore 20.00 apertura della degustazione presso l'Arena On Waves sul molo foraneo del Porto di Cetara;

 

- ore 20.00 partenza per la battuta di pesca;

 

- ore 22.00, Largo Marina Espedito De Marino e la "Nuova Orchestra Mediterranea".

 

Biglietti per la battuta di pesca e per le degustazioni acquistabili sul sito www.postoriservato.it

Galleria Fotografica