Tu sei qui: Economia e TurismoUn nuovo punto d'attracco in Costiera Amalfitana: turisti potranno sbarcare anche ad Atrani
Inserito da (redazionelda), martedì 26 marzo 2019 10:20:17
Anche Atrani avrà il suo punto di attracco con il servizio di trasporto pubblico marittimo. Il Comune ha infatti aperto un bando di concorso per l'affidamento, in regime di concessione demaniale marittima, per la realizzazione di un punto di attracco.
Si tratta di un passo molto importante per il comune più piccolo della Costiera Amalfitana che non ha mai avuto un punto di attracco marittimo per consentire, ai tanti turisti che viaggiano via mare, di sbarcare direttamente in paese.
Ad ora infatti tutti coloro che vogliono raggiungere Atrani possono farlo, via mare, imbarcandosi a Salerno, Cetara, Maiori o Minori e sbarcando ad Amalfi. Da Amalfi poi raggiungono Atrani a piedi o con i mezzi pubblici.
Con l'apertura del bando e quindi poi con la realizzazione del punto di attracco, il Comune vuole incrementare i flussi turistici sul territorio e migliorare la qualità della vita dei cittadini residenti mediante opportuni collegamenti marittimi, già presenti in buona parte dei Comuni della Costiera Amalfitana con ottimi risultati in termini di servizio e fruibilità.
La realizzazione del punto di attracco rientra nel piano delle opere pubbliche approvate nel Bilancio Comunale 2019 - 2022.Oltre al punto di attracco, il Comune, dopo essere stato designato soggetto attuatore, potrà entrare in possesso dei finanziamenti necessari per la costruzione di un parcheggio in roccia (2,6 milioni di euro) e della manutenzione ordinaria della scogliera (500mila euro): due interventi importanti per la difesa del territorio e la sicurezza dei cittadini.
Attracco marittimo e parcheggio in roccia saranno due importanti opere che permetteranno al paese e ai suoi abitanti di respirare, soprattutto durante il periodo estivo. Il Comune infatti, data la sua piccola estensione territoriale, dispone di pochi posti auto per residenti e di un parcheggio turistico di appena 40 posti.
Le due opere permetteranno quindi di accogliere un numero sempre maggiori di turisti (ricordiamo che negli ultimi quattro anni il comune ha avuto un incremento turistico del 123%) senza creare disagi a residenti e ospiti.
«L'attracco consentirà ai turisti di sbarcare direttamente in paese ed è finalizzato ad assicurare maggiore e migliore funzionalità delle attività turistiche e nel contempo contribuirà a promuovere uno sviluppo turistico sempre più sostenibile» ha dichiarato il sindaco Luciano De Rosa Laderchi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105094102
Il mondo della Coldiretti regionale fa tappa a Campania Alleva Expo 2025. Anche in questa terza edizione ritorna Casa Coldiretti con tante opportunità per arricchire la conoscenza della biodiversità della regione Campania viaggiando attraverso il mondo degli allevamenti delle più importanti razze allevate...
Il turismo italiano chiude un ponte primaverile da record. A sottolinearlo è la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, che commenta con soddisfazione i dati relativi all'afflusso di visitatori nel nostro Paese durante le ultime settimane, segnate da ponti e festività. "Oggi si chiude un periodo di...
La Costa d'Amalfi sempre più amata dal Paese dei mezzo. E' stato ufficializzato nei giorni scorsil'accordo di collaborazione italo‐cineseper il settore del turismo, specie di quello matrimoniale proveniente dalla provincia del Jiangsu, nella municipalità di Nanjing, della Repubblica Popolare Cinese....
Napoli, 3 maggio 2025 - Due bandi per un totale di 25 milioni di euro a favore del comparto agricolo campano: li ha annunciati l'assessore regionale all'Agricoltura Nicola Caputo, illustrando le nuove misure previste dal Piano Strategico della PAC 2023-2027. Il primo intervento, denominato SRD04, mette...
A partire dal 30 aprile 2025, Maiori accoglie una nuova realtà dedicata all'accoglienza e all'esperienza turistica di qualità: "Amalfi in Style" di Natalie Rosa Santelia, con sede su Corso Reginna n. 18. L'agenzia nasce con l'obiettivo di offrire ai visitatori che vogliono vivere la Costiera Amalfitana...