Tu sei qui: Economia e TurismoBelmond, Hotel Caruso: vent'anni di sogni sospesi tra cielo e mare
Inserito da (Admin), mercoledì 9 luglio 2025 15:31:28
di Giuseppe Mormile (ingegnere)
Ci sono luoghi che non si attraversano soltanto. Ti entrano dentro. Ti accompagnano. Ti trasformano.
Per me, l'Hotel Caruso è uno di questi luoghi.
Sono passati vent'anni da quando, il 21giugno del 2005, apriva le sue porte il "nuovo" Caruso, rinato sotto la guida dell'"Orient-Express" - oggi Belmond - dopo l'acquisto avvenuto nel 1999. Una rinascita che è stata molto più di un semplice restauro: è stata un atto d'amore, un dialogo rispettoso tra passato e futuro, tra pietra antica e visione.
Io c'ero.
C'ero prima ancora che tutto cambiasse. Quando il Caruso era gestito dalla famiglia Caruso e da giovane tecnico, ho avuto il privilegio di svolgere alcune delle mie prime esperienze professionali. A quei tempi c'era il signor Paolo Caruso e la sua gentilissima e dolce signora Maria, il timone era nelle mani del figlio Gino, il quale mi diede la possibilità di continuare a svolgere piccoli interventi tecnici. I miei occhi erano pieni di ammirazione quando giravo per quei corridoi che profumavano di storia.
Quando nel 1999 arrivò l'Orient-Express, iniziò un capitolo nuovo, ed io, a soli 32 anni, fui chiamato a farne parte. Partecipare alla fase di progettazione e realizzazione del nuovo Hotel Caruso fu un'emozione unica, piacevole da ricordare. Ogni pietra rimessa a posto, ogni affresco ritrovato, ogni scelta tecnica era una carezza data al passato, e una promessa al futuro.
Dal giorno dell'inaugurazione, nel 2005, fino a oggi, continuo ad accompagnare questo luogo come tecnico di fiducia, nello specifico rivestendo il ruolo di responsabile della sicurezza aziendale. Ma la verità è che, prima ancora di essere un ruolo, è un legame. Perché quando ami profondamente un luogo, ne custodisci l'anima, non solo le chiavi.
Il Caruso non è solo un hotel. È una terrazza sull'eterno, un sogno sospeso tra cielo e mare, dove ogni alba sembra un inizio e ogni tramonto un arrivederci sussurrato. È fatto di pietra e luce, di silenzi e memorie. E in ognuna di esse, un piccolo frammento della mia vita è rimasto incastonato.
Oggi, a vent'anni da quel nuovo inizio, mi volto indietro con gratitudine. Per le persone incontrate, per le sfide superate, per ogni singolo giorno vissuto con rispetto e passione.
E sorrido, pensando che forse, in fondo, il vero lusso è questo: poter chiamare "casa" un sogno.
Buon compleanno a tutti e cento di questi giorni!
Foto: ing. Giuseppe Mormile
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10984105
Ritorna l'atteso appuntamento con la pubblicazione "Valori Metroquadro Salerno e Provincia 2025", l'osservatorio sul mercato immobiliare a cura della casa editrice New Media, che sarà presentato venerdì 4 luglio 2025 alle ore 10:00 presso il consueto scenario del Salone Genovesi della Camera di Commercio...
Roma, 2 luglio 2025 - Si è insediato oggi, al Ministero del Turismo, il Tavolo di lavoro interministeriale dedicato alla gestione e alla sicurezza dei flussi turistici, presieduto dal Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, e dal Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. L'incontro ha visto la partecipazione...
C'è un nuovo modo di scoprire Minori, ed è già destinato a conquistare i visitatori: si chiama "Welcome to Minori" Tour, ed è il progetto innovativo ideato da A & C Consulting, l'azienda guidata da quasi trent'anni da Ennio Cavaliere e Maria Pia Apicella. Un'iniziativa che unisce accoglienza, paesaggio...
Spiagge e riviere si confermano motore dell'estate italiana e campana. Tra giugno e agosto, secondo lo studio condotto da CST - Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti Nazionale, nei comuni balneari di tutta Italia sono attesi 20,7 milioni di arrivi e 110,1 milioni di presenze...
È stato presentato ieri, lunedì 23 giugno, presso Palazzo Sant'Agostino, sede della Provincia di Salerno, il progetto europeo "Dual Tourism", iniziativa internazionale che punta a rivoluzionare il settore turistico attraverso formazione, digitalizzazione, inclusività e sostenibilità. La Provincia di...