Tu sei qui: Economia e TurismoTurismo, Santanchè: «Dati di settembre indicano l'importanza strategica della destagionalizzazione»
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 3 ottobre 2023 16:06:39
"Gli ultimi dati sull'andamento del turismo italiano ci forniscono molte utili indicazioni sul presente e sul futuro di questa industria. Innanzitutto, a settembre le strutture ricettive online segnalano un tasso di saturazione superiore a quello di competitor diretti quali Spagna e Francia, mentre gran parte dei principali aeroporti italiani ha registrato flussi superiori a quelli dell'anno scorso. Questo ci conferma la crescente tendenza a viaggiare in periodi meno canonici rispetto al tradizionale trimestre estivo - tendenza sulla quale lavorare attraverso una accurata programmazione che ci porti a rendere strutturali i livelli di domanda e offerta turistica in termini di destagionalizzazione".
Così il ministro del Turismo Daniela Santanchè commenta i dati dell'infografica del dicastero inerenti alla quinta settimana di settembre.
"Ma c'è dell'altro: capiamo, una volta di più, la spinta propulsiva che il turismo riceve dai grandi eventi sportivi; in virtù della Ryder Cup, ospitata a Roma dal 28 settembre al 1° ottobre, il Lazio registra il maggior numero di prenotazioni rispetto alle offerte online disponibili. Non solo lo sport, però. Anche lo splendido patrimonio artistico di cui disponiamo e che rende l'Italia unica al mondo si riconferma un asset strategico su cui puntare e, pertanto, da valorizzare. Le città d'arte, infatti, rappresentano le mete italiane più gettonate. In tal senso, ritengo che la scelta del ministro Sangiuliano di rendere a pagamento l'ingresso al Pantheon risulti un esempio da seguire ed estendere al ricco sistema dei monumenti italiani", chiosa.
Di seguito i dati principali dell'infografica settimanale:
• L'Italia chiude il mese di settembre con un tasso di saturazione medio delle strutture ricettive online del 45,5%, davanti a Spagna e Francia e alle spalle della Grecia (53,1%) che conferma i tassi più elevati anche per questa coda estiva.
• Nel mese di settembre il Lazio registra il maggior numero di prenotazioni rispetto alle offerte online disponibili (58%). Altre 5 Regioni - Campania (51,7%), Toscana (51,2%), Veneto (50,8%), Liguria (46,9%) e Lombardia (45,7%) - presentano valori superiori alla media nazionale (45,5%).
• A settembre le mete italiane più gettonate dai turisti sono le città d'arte (54,1%), seguite dalle località lacuali (48,2%) e balneari (45,1%). Firenze (74,6%), Roma (63,7%), Napoli (62,6%) e Venezia (61,5%) sono le mete più richieste con valori ben al di sopra della media delle città d'arte. I prezzi dei soggiorni seguono l'andamento del mercato con Venezia (305€) e Milano (290€) che registrano le tariffe medie più elevate.
• A settembre le prenotazioni aeree risultano in crescita rispetto al 2022, grazie principalmente alla componente estera. Quasi tutti gli aeroporti italiani hanno registrato flussi superiori al precedente anno: su tutti Roma (+22%), Napoli (+20%) e Bari (+19%) si distinguono per distinguono per i miglioramenti più significativi.
• Nel mese di agosto il Colosseo si conferma l'attrazione turistica italiana più ambita con oltre 1 milione di ricerche (+27% vs ‘22). La preferenza si consolida per il Duomo di Milano (+50% vs ‘22) e per il Parco Nazionale del Vesuvio che segna l'incremento più elevato nelle ricerche online rispetto al 2022 (+114%). Tra le altre attrazioni si affermano la Reggia di Caserta (+3% vs ‘22) e Piazza San Marco (+49% vs ‘22).
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105616104
Il Comune di Amalfi e la DMO Visit Amalfi chiamano i cittadini a raccolta per promuovere la redazione di un Galateo del Turista, ovvero un prontuario di buone prassi e comportamenti consapevoli per vivere la Città in maniera più responsabile. E ciò avverrà attraverso il coinvolgimento dell’intera comunità...
Il 25 settembre, all’Hotel Principe di Savoia, a Milano, saranno consegnati i Best Luxury Hotel Awards, uno dei premi più ambiti nel settore dell'ospitalità di lusso. Tra i finalisti per la categoria "Best Service", troviamo Il San Pietro di Positano, eccellenza della costiera amalfitana, affiancato...
La Fenailp Turismo, avanza una proposta "che potrebbe portare benefici concreti tanto all'economia turistica quanto alla comunità scolastica: posticipare l'apertura delle scuole di almeno due settimane, con inizio a fine settembre o inizio ottobre". L'Associazione sta attualmente lavorando alla stesura...
Di Secondo Amalfitano Volendo giocare, potrebbe essere questo il titolo dell'articolo per raccontare dell'incontro che si è svolto ieri pomeriggio presso il "Salone Morelli" di Amalfi, nel corso del quale il Sindaco di Amalfi ha presentato il suo progetto: "Azioni per un Turismo più sostenibile"; ma...
Un turismo più sostenibile per la Città di Amalfi. È il cuore della presentazione, avvenuta questa mattina a Salerno presso la sede della Camera di Commercio, dove il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano, ha illustrato alla stampa gli undici ambiti di intervento, con azioni puntuali, che intendono garantire...