Tu sei qui: Economia e TurismoTurismo, Maurizio Ingenito (Federcomtur): «Senza una legge regionale, le Dmo restano strumenti vuoti»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 21 maggio 2025 08:07:49
La Campania è ancora priva di una legge che disciplini in modo chiaro ed efficace le destinazioni turistiche. Una lacuna normativa che rischia di svuotare di significato l'intero sistema di governance territoriale, lasciando le Dmo (Destination Management Organization) prive di strumenti reali e con un ruolo limitato a semplici funzioni promozionali.
È questa la denuncia lanciata da Maurizio Ingenito, presidente di Federcomtur, che interviene con forza in merito al recente bando dell'Ente del Turismo della Regione Campania - pubblicato da Palazzo Santa Lucia - e volto alla promozione dei percorsi turistici, culturali e naturali attraverso il finanziamento delle Dmo.
Secondo Ingenito, l'intero impianto del bando regionale sarebbe «viziato da una grave assenza di norme», poiché non esiste ancora una legge regionale che regolamenti e riconosca formalmente le destinazioni turistiche. «Senza questo presupposto - sottolinea - è impossibile parlare di governance condivisa. Le Dmo restano strumenti vuoti, e le identità territoriali non trovano tutela».
Particolarmente critico il giudizio sulle forme di cooperazione richieste ai Comuni per ottenere i fondi: «Si tratta di un errore - spiega Ingenito - perché la legge prevede che siano proprio i Comuni a cooperare per il successivo riconoscimento delle Dmo, e non può essere un bando a sostituire questo percorso normativo».
Il presidente di Federcomtur punta anche il dito contro la mancanza di criteri trasparenti nella selezione dei soggetti beneficiari, in particolare il riferimento contenuto nel bando alle realtà "in grado di dimostrare esperienze pregresse nell'organizzazione del sistema turistico locale". Una formulazione, secondo Ingenito, troppo generica e potenzialmente escludente per i piccoli operatori, a vantaggio di enti già consolidati o soggetti privati. «Il rischio - conclude - è che i fondi vengano distribuiti sulla base di criteri discrezionali, senza una reale apertura al territorio».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10822106
«Per l'ennesima volta, Federalberghi perde l'occasione di dire la cosa giusta». Così in una nota la Federazione Nazionale FARE - Associazioni Ricettività Extralberghiera - replica alle parole di Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, che ha definito «concorrenza sleale» la possibilità, offerta da...
L'amministrazione comunale di Tramonti razionalizza e disciplina la sosta degli Ncc (Noleggio con conducente) grazie all'istituzione di speciali spazi adibiti e attraverso l'applicazione di tariffe dedicate al servizio in questione. La decisione, assunta con deliberazione di Giunta Comunale (n. 105 del...
"Terme, colline, mare: 3 idee per una fuga di primavera": con questo titolo TgCom24 ha pubblicato il 15 maggio 2025 un articolo dedicato alle migliori destinazioni italiane per una pausa primaverile all'insegna del relax e della scoperta. E tra le tre mete selezionate spicca Tramonti, definita "il lato...
Con il messaggio del ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e l'intervento, tra gli altri, del sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, si è chiusa il 17 maggio la quarta edizione del Forum Verso Sud, promossa da The European House - Ambrosetti con il patrocinio...
È stato ufficialmente presentato in Parlamento il disegno di legge atteso da oltre sei anni per affrontare in modo strutturato e condiviso le esigenze delle località turistiche a fisarmonica, ovvero quei centri costieri - come Sorrento - che vedono moltiplicare la propria popolazione nei mesi di alta...