Tu sei qui: Economia e TurismoTurismo, la Federazione FARE e FENAILP firmano l’intesa: “Alleanza istituzionale per un’accoglienza nuova e inclusiva”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 15 aprile 2025 11:57:38
Un'alleanza istituzionale, basata su una visione comune, radicata nei territori e capace di guardare al futuro. È con questa consapevolezza che la Federazione nazionale FARE e FENAILP Turismo hanno siglato a Salerno un protocollo d'intesa che segna l'inizio di una collaborazione strategica per rafforzare il comparto turistico, promuovere lo sviluppo locale e valorizzare le comunità che vivono il turismo ogni giorno.
Un'alleanza trasversale, che unisce l'esperienza del mondo extralberghiero rappresentato dalla Federazione nazionale FARE con la visione d'impresa di FENAILP Turismo, federazione di categoria che tutela gli interessi delle imprese turistiche a livello nazionale.
L'obiettivo? Superare logiche di contrapposizione e proporre un nuovo modello di ospitalità, basato su collaborazione, qualità e accessibilità, che tenga insieme città e borghi, operatori e istituzioni, residenti e visitatori.
"Il turismo italiano non è una somma di settori, ma un ecosistema vivo. Non possiamo più permetterci contrapposizioni sterili: serve coesione, rappresentanza plurale e dialogo costante con i territori", dichiara il presidente della Federazione Fare Elia Rosciano. "Questa intesa - aggiunge - segna un punto di svolta: uniamo forze e visioni per rendere l'accoglienza italiana sempre più diffusa, sostenibile e capace di generare valore reale, non solo economico ma anche culturale e sociale".
Il presidente nazionale di Fenailp Turismo Marco Sansivieroafferma: "L'accordo firmato con FARE rappresenta un atto di responsabilità verso il comparto turistico e i suoi operatori. Abbiamo scelto la strada della cooperazione per generare valore condiviso, senza alimentare contrapposizioni tra modelli ricettivi diversi. Il futuro del turismo passa dalla capacità di mettere a sistema esperienze, conoscenze e rappresentanze, per dare voce a tutte le componenti del settore e rafforzarne la competitività".
Il protocollo prevedrà un impegno congiunto a livello politico, istituzionale e amministrativo per affrontare con strumenti comuni le nuove sfide del settore turistico, dalla governance alle politiche fiscali, fino alla digitalizzazione e alla sostenibilità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10589102
La tassazione agevolata sulle mance si applica a tutti i lavoratori impiegati presso le strutture ricettive e negli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, anche se non sono dipendenti diretti delle strutture: lo conferma l'Agenzia delle entrate, in risposta al quesito e alle soluzioni interpretative...
Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel conquista i vertici dell'autorevole classifica annuale della rivista americana Travel + Leisure, posizionandosi al terzo postotra i migliori resort in Italia e tra iTop 10 resort in Europa ai World's Best Awards 2025. Nella nuova edizione dei World's Best Awards,...
L'Amministrazione Comunale di Minori invita tutti i proprietari e gestori di strutture extralberghiere (B&B, case vacanza, affittacamere, ecc.) a porre la massima attenzione a due aspetti fondamentali per la tutela del nostro territorio e della qualità dell'accoglienza turistica: CHECK-IN CONSAPEVOLE...
di Giuseppe Mormile (ingegnere) Ci sono luoghi che non si attraversano soltanto. Ti entrano dentro. Ti accompagnano. Ti trasformano. Per me, l'Hotel Caruso è uno di questi luoghi. Sono passati vent'anni da quando, il 21giugno del 2005, apriva le sue porte il "nuovo" Caruso, rinato sotto la guida dell'"Orient-Express"...
Ritorna l'atteso appuntamento con la pubblicazione "Valori Metroquadro Salerno e Provincia 2025", l'osservatorio sul mercato immobiliare a cura della casa editrice New Media, che sarà presentato venerdì 4 luglio 2025 alle ore 10:00 presso il consueto scenario del Salone Genovesi della Camera di Commercio...