Tu sei qui: Economia e TurismoTurismo, Amalfi conquista Cannes e la Costa Azzurra
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 7 dicembre 2024 09:16:40
L'innovativo modello di Amalfi per un Turismo più sostenibile e autentico conquista Cannes e i grandi buyers internazionali. Il Comune e la DMO Visit Amalfi sono stati protagonisti della ILTM Cannes 2024, una delle più importanti fiere di settore del lusso in cui si danno appuntamento espositori nazionali ed internazionali dei segmenti ‘Crociere, Lusso, Viaggi di lusso, Turismo' svoltasi dal 3 al 5 dicembre presso il celebre Palais des Festival et des Congrès de Cannes. A rappresentare Amalfi in fiera anche gli hotel 5 stelle presso gli stand dei loro gruppi: Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel, Borgo Sant'Andrea, Hotel Miramalfi e Hotel Santa Caterina che da sempre si contraddistinguono per i loro elevati standard di qualità, autenticità, attenzione e accoglienza.
«Si intensifica la nostra azione, incentivando la presenza di Amalfi attraverso i più importanti Saloni internazionali del lusso per presentare la nostra offerta turistica - spiega il Sindaco Daniele Milano - Il nostro obiettivo è promuovere la destinazione Amalfi e gli operatori della Rete di destinazione Amalfi Experience, attraverso una comunicazione integrata. Comunicazione integrata, identità e autenticità per tutelare il brand Amalfi Coast, a cui spesso vengono associate località non appartenenti alla Divina, causando confusione in primis nei buyer e inevitabilmente anche per il turista, il cui sogno è quello di visitare la Costiera Amalfitana. Altra finalità è promuovere il turismo durante tutto l'anno, evitando il sovraffollamento dei mesi estivi e garantire un equilibrio tra sviluppo economico, sociale, culturale e ambientale».
Si ampliano i mercati che guardano con interesse ad Amalfi: oltre a rapporti consolidati con Stati Uniti, Regno Unito, Canada, in tanti desiderano, almeno una volta nella vita, visitare Amalfi, a partire dalle altre destinazioni italiane ed europee come la Francia e la Polonia, ma anche Emirati Arabi e Lituania, e area asiatica: oltre alla Cina e al Giappone, più stabili sono i rapporti anche con l'India.
Oltre all'interesse condiviso da tutti i buyer verso Amalfi e la sua offerta ricettiva, ristorativa ed esperienziale è emersa anche la propensione all'allungamento della stagione nei mesi di novembre e dicembre nonché la richiesta di esperienze sempre più differenziate, segmentate e autentiche.
Una fitta agenda di appuntamenti con tour operator e operatori del settore, che hanno scelto di incontrare la DMO Visit Amalfi per l'affidabilità, la trasparenza e la competenza. Molto apprezzato è stato il portale di destinazione (www.visitamalfi.info) che diventa uno strumento di supporto per i buyer in fase di pianificazione e promozione della Repubblica Marinara.
Si conferma anche il viaggiatore ‘tipo', che preferisce viaggiare da solo o in piccoli gruppi: ogni viaggio diventa personale, con un programma attentamente studiato e programmato. Ci sono poi le coppie in luna di miele o i piccoli gruppi di amici.
Le principali richieste rivolte alla DMO Visit Amalfi si concentrano principalmente su ristoranti Michelin, gourmet e tradizionali, esperienze esclusive in forma privata, hotel a 4, 5 e 5 stelle lusso e ville private dotate di tutti i comfort. Grande attenzione è stata rivolta, in maniera sempre più rilevante, al concetto di benessere associato alla vacanza: il well being, tra natura, sport, esperienze outdoor, sostenibilità ambientale e qualità della vita.
A seconda delle esigenze emerse dai vari dei buyer, la DMO Visit Amalfi ha presentato l'ampia offerta promossa dai partner della Rete di destinazione Amalfi Experience che, ad oggi, conta circa 80 operatori tra strutture alberghiere, extra alberghiere, ristoranti e fornitori di esperienze e servizi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107022107
Il Gruppo Turismo Nautico di Assomare Italia - Fenailp Turismo debutta ufficialmente all'Open Outdoor, l'evento dedicato alle attività turistiche all'aria aperta. Un esordio di grande impatto per questa nuova realtà, che riunisce 26 aziende, tra cui due tour operator, con un modello di business innovativo...
Di Gaetano Amatruda "Con ‘CAM-SENT' rilanciamo le eccellenze del territorio campano, promuoviamo economia, rilanciamo e valorizziamo eccellenze" cosi Antonio Di Maria, Presidente GAL Alto Tammaro, ha lanciato, in occasione della terza edizione dell'Open Outdoor Experiences di Capaccio Paestum, il progetto...
Parte da Sorrento il ciclo di incontri della Regione Campania per discutere le linee guida sulla costituzione delle Dmo Destination Management Organization, le organizzazioni che si occuperanno di gestire e promuovere le destinazioni turistiche, dal marketing alle risorse umane, dalla formazione alla...
Un viaggio tra i sapori autentici, la cultura contadina e il valore della comunità. È tutto pronto per la "Festa Slow Food in Costa d’Amalfi", in programma a Maiori dal 10 al 12 aprile 2025. Un evento promosso dalla condotta Slow Food Monti Lattari - Costa d’Amalfi, in collaborazione con il Distretto...
Le eccellenze d’Italia si danno appuntamento ad Amalfi per ricercare un equilibrio tra flussi turistici e popolazioni residenti. Come? Condividendo i migliori modelli di gestione delle destinazioni turistiche e provando a individuare nuovi strumenti, anche normativi, necessari a sviluppare azioni mirate...