Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Arsenio diacono

Date rapide

Oggi: 19 luglio

Ieri: 18 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Economia e TurismoSorrento punta sulla vela e si candida ad ospitare il Campionato Europeo Maxi Yacht

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Economia e Turismo

Sorrento, sport, mare, vela, Tre Golfi, Maxi Yacht

Sorrento punta sulla vela e si candida ad ospitare il Campionato Europeo Maxi Yacht

Oggi il Comune di Sorrento, con una delibera di Giunta, ha presentato la candidatura di Sorrento e del porto di Marina Piccola quale sede ospitante il Campionato Europeo Maxi Yacht in programma dal 12 al 18 maggio 2023.

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 12 ottobre 2022 11:46:56

Sorrento punta sulla vela. L'edizione 2022 della Tre Golfi Sailing Week, organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia di Napoli, in collaborazione con lo Yacht Club Italiano di Genova ed il Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli sotto l'egida FIV, ha visto la penisola sorrentina protagonista con la 67^ Regata dei Tre Golfi, il Maxi European Championship, l'ORC Mediterranean Championship ed il Campionato Nazionale del Tirreno. Oggi il Comune di Sorrento, con una delibera di Giunta, ha presentato la candidatura di Sorrento e del porto di Marina Piccola quale sede ospitante il Campionato Europeo Maxi Yacht in programma dal 12 al 18 maggio 2023.

Per Massimo Coppola, Sindaco di Sorrento, "La Tre Golfi Sailing Week è entrata a pieno titolo nel novero dei grandi appuntamenti che la nostra città ospita. E' nostra volontà proseguire su questa rotta, per continuare a proiettare la penisola sorrentina sul palcoscenico internazionale, e portare sempre più in alto il brand Sorrento grazie ad altri prestigiosi eventi come il Campionato Europeo Maxi Yacht, che coniugano sport, glamour e promozione territoriale".

LA DELIBERA - Un atto politico di grandissima importanza perché fa di Sorrento una città della vela; Sorrento che non era mai stata sede di una regata velica del calendario agonistico nazionale FIV, pur essendo potenzialmente attrezzata per farlo ed avendo condizioni meteo-marine ideali. Sorrento, si legge nella delibera di Giunta, individua nella vela "straordinarie opportunità per rafforzare e promuovere in tutto il mondo, i valori del territorio, le ricchezze della costa e rilanciare un'immagine di un sistema territoriale coordinato". E ancora ritiene fondamentale la "promozione del territorio attraverso il mare e la costa quale elemento di elevata capacità attrattiva del contesto territoriale della penisola sorrentina, caratterizzato da elementi di forte esclusività, in termini di offerta paesaggistica e culturale e di dotazione di servizi ricettivi, pararicettivi e complementari".

LE REGATE - La Tre Golfi Sailing Week e l'Europeo Maxi Yacht 2022 parlano chiaro. Le acque dei comuni coinvolti, Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento, Sant'Agnello, Sorrento e Massa Lubrense hanno ospitato: la 67a Regata dei Tre Golfi, una prova d'altura della lunghezza di 150 miglia che dopo la Giraglia è la più antica regata del Mediterraneo; le regate costiere per imbarcazioni di dimensioni più grandi, i "maxi yacht" di lunghezza superiore ai 60'piedi (oltre 18 metri); le regate su percorsi tecnici di più breve durata a "bastone" - per le imbarcazioni da regata di dimensione compresa fra i 9 ed i 18 metri; la prima edizione del Campionato Europeo Maxi Yacht con le barche ospitate nel porto di Sorrento; il Campionato del Mediterraneo ORC con le barche ospitate nei porticcioli di Piano e Sant'Agnello.

PARTECIPAZIONE - L'Europeo Maxi ha avuto una partecipazione record di 25 imbarcazioni, rappresentanti 8 paesi, non solo europei visto che vincitrice è risultata una barca il cui armatore è canadese. Sorrento è entrata di diritto nel novero delle regate maxi disputate nel mondo: Caraibi, Portofino, Porto Cervo,Palma de Mallorca, Punta Ala, Saint Tropez. Considerando anche i giorni di allenamento prima della regata vera e propria, nel complesso il Campionato Europeo Maxi Yacht ha coinvolto a Sorrento dal 5 al 20 maggio circa 480 componenti di equipaggio e oltre 200 persone fra tecnici, ufficiali di regata, staff di terra ed accompagnatori. Hanno preso parte alla regata gli equipaggi internazionali tra i più famosi dello sport della vela a livello mondiale, provenienti da USA, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Inghilterra, Francia oltre ovviamente che dall'Italia. Fra di essi personaggi iconici della vela, vincitori di Coppa America così come di olimpiadi.

L'ORGANIZZAZIONE 2022 - Il Comune di Sorrento, nel corso delle riunioni di tavolo tecnico convocate dal Sindaco, alla presenza dei responsabili degli Uffici comunali, dei rappresentanti della Capitaneria di Porto, della Regione Campania settore demanio marittimo e infrastrutture portuali e dei rappresentanti delle linee di navigazione, ha condiviso le esigenze organizzative dell'evento, interfacciandole con le funzioni portuali di Marina Piccola e prodigandosi per individuare la migliore soluzione possibile per rispondere alle esigenze di ospitalità della manifestazione, tutelando comunque le funzioni essenziali, proprie del porto di Marina Piccola di Sorrento. Banchine, attrezzature, logistica, le regate hanno convissuto con il traffico commerciale e turistico stagionale. E' stata realizzata una linea di ormeggio dedicata in banchina e un pontile provvisorio, un villaggio regate a Marina Piccola, isole ecologiche intelligenti, oltre i totem "ROLEX".

INDOTTO - La manifestazione ha coinvolto direttamente 800 persone, di cui 480 componenti degli equipaggi delle barche, ca. 250 accompagnatori e 70 persone dello staff organizzativo, sponsor e ospiti. La permanenza media degli equipaggi e loro accompagnatori è stata di circa 10 giorni, mentre 6 giorni quella dello staff ed ospiti, per un totale di 7.720 gg/uomo.

 

"La candidatura di Sorrento quale Città ospitante l'edizione 2023 del Campionato Europeo dei Maxi Yacht è stata oggetto di una mirata azione di marketing sportivo durante l'ultima edizione della Rolex Maxi Yacht Cup di Porto Cervo conclusasi lo scorso 10 settembre; l'evento di quest'anno ha lasciato dietro di sé una suggestione di ricordi e di emozioni tra gli armatori partecipanti che hanno convinto l'IMA International Maxi Association a confermare l'appuntamento anche nel calendario velico 2023", ha detto il Presidente del Circolo del Remo e della Vela Italia Roberto Mottola di Amato.

Gli fa eco Francesco Lo Schiavo, Presidente V Zona FIV: "Le ambizioni organizzative del Circolo del Remo e della Vela Italia, il coordinamento della Federazione Italiana Vela e l'impegno assunto dal Comune di Sorrento saranno i punti di forza della macchina organizzativa. L'impegno della Federazione sarò indirizzato a coinvolgere i comuni della penisola che già lo scorso anno hanno ospitato gli eventi dedicati alle imbarcazioni da regata della classe ORC come Piano di Sorrento, Sant'Agnello e Vico Equense: un'occasione per valorizzare al meglio i contenuti del protocollo di intesa sottoscritto lo scorso 28 febbraio."

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109411106

Economia e Turismo

Michelangelo Lurgi è il nuovo presidente del Gruppo Turismo, Alberghi e Tempo Libero di Confindustria Salerno

Di Maria Abate Il 10 luglio 2024, Michelangelo Lurgi, Ceo di Giroauto Travel di Salerno, è stato eletto presidente del Gruppo Turismo, Alberghi e Tempo Libero di Confindustria Salerno. Succede ad Andrea Ferraioli, titolare dell'Hotel Margherita e presidente della Rete Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi,...

"Vermarine", a Praiano la nuova suite di Casa Angelina nelle esclusive tonalità verde acqua Paola Lenti

Casa Angelina, scrigno opalescente di bellezza che si specchia sul mare della Costiera Amalfitana, presenta Vermarine, la nuova suite inaugurata per la stagione 2024 e arredata con gli esclusivi prodotti Paola Lenti per indoor e outdoor. Posizionata al terzo piano, la suite offre un massimo livello di...

Positano, il segreto del successo della città verticale svelato da Vito Cinque

Questa mattina, le telecamere del TG5 si sono accese su uno degli angoli più suggestivi della Costiera Amalfitana: Positano. I giornalisti di Canale 5 sono giunti nella perla glamour della Divina per documentare la bellezza che ogni anno attira migliaia di turisti da tutto il mondo. In ogni scorcio di...

Al via sabato 6 luglio i saldi estivi, Confesercenti Campania: «Spesa pro capite di 107 euro, giro d’affari di 400 milioni grazie anche ai turisti»

Partono sabato 6 luglio i saldi estivi in Campania. Secondo le stime del Centro Studi di Confesercenti Campania poco più del 50% dei consumatori campani ha intenzione di spendere in questi due mesi di sconti. Ovvero 2.9 milioni di cittadini sui 5.5 della nostra regione. Le aspettative di spesa, seppur...

Il Santuario di Santa Maria del Bando ad Atrani vince il Travellers' Choice Awards 2024

Il Santuario di Santa Maria del Bando ad Atrani ha conquistato, per il terzo anno consecutivo, il prestigioso premio Travellers' Choice Awards assegnato da Tripadvisor. Questo riconoscimento rappresenta un traguardo significativo, frutto dei sacrifici e dell'impegno costante di tutti i collaboratori...