Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Economia e TurismoRavello, Alfonso Pacifico lascia l'Hotel Caruso: promosso General Manager dello Splendido di Portofino

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Economia e Turismo

Ravello, costiera amalfitana, turismo, Hotel Caruso

Ravello, Alfonso Pacifico lascia l'Hotel Caruso: promosso General Manager dello Splendido di Portofino

Riceviamo e pubblichiamo l’intervista di Emilia Filocamo ad Alfonso Pacifico, già Managing Director dell'Hotel Caruso di Ravello, prima della sua partenza per lo Splendido di Portofino a seguito di una importante promozione come Area Managing Director Portofino e General Manager of Splendido, a Belmond Hotel

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 2 novembre 2023 14:08:46

Riceviamo e pubblichiamo l'intervista di Emilia Filocamo ad Alfonso Pacifico, già Managing Director dell'Hotel Caruso di Ravello, prima della sua partenza per lo Splendido di Portofino a seguito di una importante promozione come Area Managing Director Portofino e General Manager of Splendido, a Belmond Hotel.

 

Di Emilia Filocamo

In questa mia intervista ad Alfonso Pacifico, Managing Director dell'Hotel Caruso fino allo scorso martedì 31 ottobre, vige una regola ferrea e non perché ci sia stato un accordo preventivo ma soltanto per lenire il distacco, per addolcire il cambiamento. Dunque non parleremo della sua promozione, della sua nuova destinazione, dello Splendido e di Portofino, di un traguardo meritatissimo e di quello che lo attende e che, come è giusto che sia, si configura già come preludio di nuovi successi e di ulteriori obiettivi raggiunti con grande attenzione e talento.

Ci concentreremo pertanto sul Caruso: ricordi, esordi, progetti, esperienza, persone, colleghi, affetti.

Per la nostra intervista avremmo potuto scegliere una location panoramica, uno dei tavoli del Caruso Grill, un divanetto dell'Infinity Pool o le sedie che guardano le bifore bianche del Loggiato, ma l'emozione che caratterizza il momento richiede probabilmente una concentrazione diversa. Restiamo dunque in ufficio, nel suo ufficio, come se fosse una comune e non penultima giornata di lavoro e questo permetterà di affrontare tutto in modo più semplice.

 

Cosa lasci per sempre di te al Caruso e cosa, invece, porterai via con te?

Sicuramente una parte di tutti i lavori e dei restauri conservativi che hanno interessato e cambiato il volto di questa proprietà. Poi, ovviamente, una parte di me resterà qui. E porterò via una parte di tutti voi, di tutti i colleghi.

 

L'ospitalità è una creatura complessa, fatta di dettagli e dedizione: ogni qualvolta hai accolto un ospite al Caruso qual è stato il tuo primo pensiero? E quali i timori, se ne hai mai avuti?

Il mio primo pensiero, quando accolgo ed incontro un ospite, è capire cosa lo ha motivato a raggiungere Ravello, il perché del viaggio. Timori, fortunatamente, non ne ho mai avuti.

 

Nemmeno a cospetto di un ospite difficile?

A mio avviso non esistono ospiti difficili: sono convinto che ogni persona abbia una propria storia da raccontare e il compito di chi sceglie questo lavoro è proprio quello di restare ad ascoltare senza giudicare ma soprattutto pronto a soddisfare le aspettative, in tutte le sfaccettature possibili.

 

Ci riveli, a pochi giorni dalla tua partenza, il luogo, l'angolo, il punto esatto di questa struttura che, irrimediabilmente, ti porterai nel cuore?

Sicuramente l'angolo che chiamiamo del "Caimano" e, più precisamente, la scala che porta giù, verso i giardini. Da quel punto esatto il panorama è un quadro dipinto che cambia quotidianamente nelle sfumature: si passa dal blu chiaro al blu cobalto in base al modo in cui viene illuminato dal sole o toccato dal passaggio del vento. Nel corso degli anni ho imparato che la visuale cambia a seconda delle stagioni e di come la luce del sole si riflette sull'acqua.

 

Il tuo primo giorno al Caruso: la prima persona a cui hai stretto la mano e quella cui in un primo momento non avresti voluto rivolgere la parola, e che poi si è rivelata preziosa e un grande amico/a?

Nel mio primo giorno al Caruso ricordo di aver soggiornato alla camera 105. La prima persona che ho conosciuto è stata Arianna Mansi, una dei nostri Senior Front Office Agent: è stata proprio lei ad accompagnarmi in camera. In realtà è stato un incontrarci nuovamente perché ci eravamo già conosciuti ad un matrimonio. Per la seconda parte della tua domanda, ti dico che le persone tendono a rivelarsi subito per quello che sono, nel bene e nel male, e che non necessitano di un tempo di gestazione. Non avevo comunque motivo di non rivolgere la parola a qualcuno anche perché all'inizio dovevo necessariamente conoscere tutti. E tutti, infatti, si sono rivelati preziosi perché mi hanno raccontato la propria storia, il passato di questo luogo e ogni angolo della proprietà.

 

Ultima notte al Caruso e ultima notte a Ravello da Managing Director: puoi scegliere la stanza in cui dormire, quale scegli, perché e cosa vorresti accanto al tuo letto, sul tuo comodino?

Sceglierei la camera 301: è quella che ha un terrazzo a 360 gradi che consente quasi di toccare Ravello e l'intera Costiera Amalfitana. Accanto a me vorrei ovviamente la mia famiglia e sul comodino un libro bianco su cui scrivere la prossima storia.

 

La conclusione di questa intervista è difficile da descrivere: posso solo dire che abbiamo provato a nascondere un'emozione comprensibile e naturale, a deviare dall'inevitabile malinconia cambiando argomento, scherzando, di solito si fa così, di solito ci si riesce.

Siamo stati bravi, forse: a non nominare adesso quello che sarà, la Liguria e i nomi dei colleghi che da Alfonso Pacifico impareranno tanto, anzi di più, come è avvenuto per me e per tutti quelli che sono qui e che qui sono cresciuti professionalmente.

In fondo siamo in ufficio, il solito ufficio familiare con i telefoni che squillano e le mail che si accavallano velocemente: fingiamo che sia un giorno come gli altri, pieno zeppo di corrispondenza, di idee da portare avanti, di ospiti da rendere felici e conquistare per sempre.

Lo Splendido e Portofino possono attendere: mancano ancora un po' di giorni, un po' di ore.

Ed Alfonso Pacifico è ancora del Caruso. Del suo Caruso.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Ravello, Alfonso Pacifico lascia l'Hotel Caruso: promosso General Manager dello Splendido di Portofino Ravello, Alfonso Pacifico lascia l'Hotel Caruso: promosso General Manager dello Splendido di Portofino

rank: 1022143107

Economia e Turismo

Michelangelo Lurgi è il nuovo presidente del Gruppo Turismo, Alberghi e Tempo Libero di Confindustria Salerno

Di Maria Abate Il 10 luglio 2024, Michelangelo Lurgi, Ceo di Giroauto Travel di Salerno, è stato eletto presidente del Gruppo Turismo, Alberghi e Tempo Libero di Confindustria Salerno. Succede ad Andrea Ferraioli, titolare dell'Hotel Margherita e presidente della Rete Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi,...

"Vermarine", a Praiano la nuova suite di Casa Angelina nelle esclusive tonalità verde acqua Paola Lenti

Casa Angelina, scrigno opalescente di bellezza che si specchia sul mare della Costiera Amalfitana, presenta Vermarine, la nuova suite inaugurata per la stagione 2024 e arredata con gli esclusivi prodotti Paola Lenti per indoor e outdoor. Posizionata al terzo piano, la suite offre un massimo livello di...

Positano, il segreto del successo della città verticale svelato da Vito Cinque

Questa mattina, le telecamere del TG5 si sono accese su uno degli angoli più suggestivi della Costiera Amalfitana: Positano. I giornalisti di Canale 5 sono giunti nella perla glamour della Divina per documentare la bellezza che ogni anno attira migliaia di turisti da tutto il mondo. In ogni scorcio di...

Al via sabato 6 luglio i saldi estivi, Confesercenti Campania: «Spesa pro capite di 107 euro, giro d’affari di 400 milioni grazie anche ai turisti»

Partono sabato 6 luglio i saldi estivi in Campania. Secondo le stime del Centro Studi di Confesercenti Campania poco più del 50% dei consumatori campani ha intenzione di spendere in questi due mesi di sconti. Ovvero 2.9 milioni di cittadini sui 5.5 della nostra regione. Le aspettative di spesa, seppur...

Il Santuario di Santa Maria del Bando ad Atrani vince il Travellers' Choice Awards 2024

Il Santuario di Santa Maria del Bando ad Atrani ha conquistato, per il terzo anno consecutivo, il prestigioso premio Travellers' Choice Awards assegnato da Tripadvisor. Questo riconoscimento rappresenta un traguardo significativo, frutto dei sacrifici e dell'impegno costante di tutti i collaboratori...