Tu sei qui: Economia e TurismoLa Ravello dell'eleganza scelta da Louis Vuitton. Gino Caruso: «Da gruppo di Arnault ci si aspetta tanto»
Inserito da (redazionelda), sabato 15 dicembre 2018 11:54:35
La notizia dell'acquisizione della Belmond Management Limited, proprietaria di alberghi di lusso tra cui l'Hotel Caruso di Ravello da parte della LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton SE, è stata accolta con grande soddisfazione ed entusiasmo nella Città della musica. Sia operatori turistici che comuni cittadini sono sicuri che quella del gruppo Vuitton sarà una presenza prestigiosa per l'ulteriore sviluppo del turismo di qualità.
Noi abbiamo intervistato Gino Caruso, l'ultimo proprietario dello storico albergo di famiglia fondato nel 1893 e allocato nell'antico palazzo d'Afflitto, la cui gestione è passata, nel 2000, alla compagnia Orient Express (divenuta Belmond nel 2014) che dopo cinque anni di ci complessi lavori di ristrutturazione ha consentito alla struttura da 53 camere di affermarsi nell'olimpo dell'ospitalità di lusso mondiale.
«Sono felice che l'Hotel Caruso sia balzato di nuovo agli onori della cronaca grazie al passaggio di proprietà del gruppo Belmond a LVMH di Bernard Arnault - ci dice con soddisfazione Caruso -. Per me è un onore che il nome della mia famiglia, pionieri del turismo di Ravello, venga accostato ai grandi marchi come Vuitton Krug Bulgari etc., i miei avi forse non osavano nemmeno pensarlo».
Cosa potrà aggiungere al nostro turismo questa transazione?
«Eleganza e raffinatezza: è quello che ci si aspetta da un gruppo come LVMH ed è quello che auspichiamo arriverà. Auguro al gruppo di Arnault un grande successo in questa nuova avventura e che il Caruso possa divenire sempre più una meta privilegiata per il turismo di lusso».
Già dalla scorsa estate si vociferava della cessione del gruppo Belmond.
«L'acquisizione da parte di LVMH del gruppo Belmond, talaltro ad una cifra considerata anche eccessiva da molti operatori del settore, sbaragliando parecchi concorrenti, compreso un fondo asiatico che era dato in pole position ha colto molti di sorpresa. Gli straordinari assets nelle più attraenti destinazioni come Ravello, costituiscono il punto di forza del gruppo, e facevano gola a molte compagnie del settore.
Sorprende anche perché il gruppo LVMH non ha come core business gli alberghi anche se possiede Bulgari hotels che però è operato da altro gruppo alberghiero. Sicuramente espandendosi con gli alberghi si avvarrà di ottimi manager che sapranno far operare al meglio le nuove acquisizioni».
In questa operazione l'hotel Caruso e Ravello sono stelle che brillano più di altre per il gruppo LVMH?
«Ravello e la Costiera Amalfitana sono al momento le mete più apprezzate dal turismo di lusso grazie anche agli investimenti, principalmente privati, degli ultimi 25 anni soprattutto nelle strutture a 5 stelle lusso, che hanno cambiato la fisionomia del turismo della nostra costa. Di conseguenza sono alcuni dei posti più appetibili per gli investitori».
>Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100236103
di Emilia Filocamo Mercoledì 20 Settembre, ore 17: Roma è una principessa che si prepara ad indossare l'abito da sera. Il sole, ancora cocente, bacia le vestigia e i monumenti con rossa intensità. Le scale che conducono alla sala della Promoteca in Campidoglio sono un concentrato di foto e giornalisti:...
Frena ancora il traffico merci nei porti di Napoli e Salerno, che nel primo semestre del 2023 registrano una flessione pari al 3,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ad evidenziare questo ulteriore calo è il Bollettino Statistico recentemente pubblicato dall'Autorità di Sistema Portuale...
È italiano l'albergo migliore del mondo secondo la lista del The World's 50 Best Hotels, contest che classifica i più rinomati alberghi del pianeta in base alla bellezza e ai servizi offerti. Si tratta di Villa Passalacqua, sul Lago di Como, un luxury boutique hotel realizzato in un edificio del XVIII...
Il boom turistico a Napoli e in Campania non conosce soste. Il centro studi di Confesercenti Campania ha infatti stimato per questo terzo week-end di settembre un'affluenza record per la nostra regione e per Napoli in particolare. Nel capoluogo, infatti, bisogna parlare di "long week-end", tenendo conto...
"Siamo profondamente preoccupati per la gestione delle politiche ambientali del Comune di Salerno". Con gli ultimi scampoli d'estate che esaltano pregi, ma evidenziano difetti senza colpo ferire, dopo i numerosi solleciti fatti partire da Confcommercio Salerno, non tarda ad arrivare l'ennesima denuncia...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.