Ultimo aggiornamento 11 ore fa S. Gregorio Magno papa

Date rapide

Oggi: 3 settembre

Ieri: 2 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Economia e TurismoLa Costiera Amalfitana con Sorrento protagonisti al World Travel Market di Londra [FOTOGALLERY]

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Economia e Turismo

Londra, World Travel Market, Fiere internazionali, Costiera Amalfitana, Promozione, Territorio e Turismo

La Costiera Amalfitana con Sorrento protagonisti al World Travel Market di Londra [FOTOGALLERY]

Si è conclusa la quarantesima edizione del WTM, la fiera mondiale del turismo a Londra, bilancio molto positivo per la Campania

Inserito da (admin), giovedì 7 novembre 2019 08:00:33

di Massimiliano D'Uva

LONDRA - La Costiera Amalfitana, con Sorrento e la Campania, protagonista al World Travel Market di Londra, l'evento internazionale per l'industria dei viaggi che chiude l'anno tracciando bilanci e mostrando le prime proiezioni per la prossima stagione. La fiera si è conclusa ieri, mercoledì 6 novembre, registrando la presenza di circa 50mila tour operator, oltre 10mila buyers, 5mila espositori, 3mila giornalisti con più di 180 Paesi rappresentati e un giro di accordi commerciali che potrebbero superare i 5 miliardi di sterline.

Da Positano, Maiori e Ravello gli operatori della Costa d'Amalfi presenti a questa edizione, che sarà ricordata per l'inizio dei festeggiamenti dei primi cento anni di attività dell'ENIT (l'Ente Nazionale che si occupa di promuovere e valorizzare il turismo in Italia) e per il prodotto principe della Costa d'Amalfi: il limone IGP.

A portare il profumo di limoni della Costiera fino a Londra ci ha pensato Valentino Esposito (Valentì Positano) che, invitato direttamente dall'ENIT, ha trasposto l'esperienza del suo giardino in pieno centro a Positano nella piazza deputata ad ospitare tutti gli operatori italiani (Piazza Italia) proponendo la sua marmellata preparata al momento per colazione e il suo immancabile "Limoncello Spritz" durante gli aperitivi.

SCORRI LA FOTOGALLERY IN BASSO

Un'edizione all'insegna delle ricorrenze, questo WTM 2019, in cui l'operatore costiero Sunland Viaggi e Turismo, tour operator che si occupa di incoming dal 1979, ha festeggiato il suo 40° anniversario di attività brindando, con il suo portavoce e amministratore Giovanni Puopolo, ai 100 anni di ENIT con il Presidente Giorgio Palmucci e il direttore Maria Elena Russo.

Tra gli eventi a margine della manifestazione abbiamo registrato la discesa in campo del colosso dei voli Low Cost, easyJet, nel mondo dei T.O. con la nuova compagnia easyJet Holiday (leggi l'articolo di Positano Notizie).

Lontani dalla fiera, per diverse ragioni contingenti, i politici del territorio campano, sia locale che regionali, fatta eccezione per il Sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, che ha guidato la delegazione sorrentina visitando i padiglioni del centro fieristico di ExCeL.

Una missione, quella degli operatori di Sorrento nel Regno Unito, promossa come ormai ogni anno in collaborazione e in sinergia con la Federalberghi Penisola Sorrentina, l'associazione di categoria presieduta da Costanzo Iaccarino.

«Sorrento figura al terzo posto, in Italia, tra le preferenze del Regno Unito: un dato che testimonia il gradimento dei turisti di oltremanica per la penisola sorrentina e in generale per il Sud Italia - ha commentato Cuomo - Per questo ogni anno la nostra presenza al Wtm di Londra è strategica per continuare a promuovere la nostra offerta, caratterizzata da una grande varietà di tematismi, dal mare all'enogastronomia, dalla cultura alle risorse naturalistiche».


Secondo l'analisi dell'Enit, nel primo semestre 2019, la spesa dei viaggiatori dal Regno Unito in Italia è di 1,7 miliardi di euro, in crescita del 15,6% sul medesimo periodo del 2018 e per un totale pro-capite a notte di 106 euro. Si sceglie di restare in Italia almeno 5 giorni, in particolare nel Mezzogiorno. Un dato che però contrasta con gli andamenti sul territorio della Costa d'Amalfi dove il mercato inglese ha subito un leggero ma preoccupate calo di presenze.
In occasione del Wtm, l'Agenzia Nazionale del Turismo ha dato vita ad una campagna massiva denominata "Live the beauty, you are in Italy", diffusa in tutti gli aeroporti internazionali e all'ExCeL Exhibition Centre. Inoltre ben 170 taxi brandizzati "Italia", stanno rilasciando ricevute con il logo dello Stivale. Il circuito di Westmister, con quasi 40 display a Londra trasmette in loop le immagini del Bel Paese che sono visibili anche negli aeroporti di Luton, Gatwick ed Heathrow.

«Come rilevato dall'Enit, la Brexit non incide sui flussi del turismo inglese verso l'Italia: il 74,3% dei turisti dal Regno Unito, infatti, soggiorna negli alberghi italiani, mentre circa il 26% sceglie le strutture extra-alberghiere - ha aggiunto il primo cittadino di Sorrento - Il nostro comprensorio, fatta eccezione per il recente caso Thomas Cook, non ha infatti risentito della crisi del settore. Merito della cultura dell'accoglienza, che da secoli contraddistingue la nostra offerta, e dalla capacità ricettiva».

A Sorrento è concentrato infatti il 13,2% delle strutture della provincia di Napoli e il 14,6% dei posti letto. E se Napoli è il comune che fa registrare il maggior numero di arrivi, stimato in oltre il 30% del totale provinciale, Sorrento segue con circa il 17,5%, confermando un altissimo indice di attrattività turistica ed il grande fascino che la terra delle sirene continua ad esercitare sui visitatori di tutto il mondo.

Per Giovanni Puopolo di Sunland il futuro è chiaro: «La Campania sarà protagonista! Il turismo esperenziale, il trend del Food and Wine continuano ad essere positivi. Le aree interne della Campania, ricche di prodotti tipici straordinari, trainate dalle rinomate zone costiere, si avviano ad un futuro dove le eccellenze saranno protagoniste. Noi non vendiamo viaggi, noi regaliamo emozioni».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107579107

Economia e Turismo
Agerola inaugura il nuovo Info Point a Bomerano

Agerola scrive una nuova pagina della sua storia con l'inaugurazione del nuovo Info Point in via Principe di Piemonte, nella frazione di Bomerano. Un progetto fortemente voluto dall'amministrazione comunale che rappresenta non solo un punto di riferimento per turisti e visitatori, ma soprattutto uno...

Turismo in montagna in crescita: il CAI e il Ministero del Turismo invitano a scaricare l'app GeoResq

Il turismo in montagna è in costante crescita, con sempre più persone che scelgono di vivere questa esperienza straordinaria. È fondamentale però farlo in sicurezza e in armonia con l'ambiente. Il Ministero del Turismo e il Club Alpino Italiano ribadiscono l'importanza di vivere la montagna in modo consapevole,...

Case vacanze nel Cilento, allarme truffe: le raccomandazioni della Fenailp Turismo

La Fenailp Turismo lancia l'allarme sul fenomeno, purtroppo in forte crescita, delle truffe legate alle case vacanze nelle principali località turistiche del Cilento: da Ascea Marina a Castellabate, da Camerota a Palinuro, fino ad Acciaroli, Sapri e Scario. Il meccanismo è ormai rodato: foto di abitazioni...

La Costiera Amalfitana tra le mete più apprezzate d’Europa secondo Guida Viaggi

La Costiera Amalfitana continua a distinguersi a livello internazionale come una delle mete più attrattive per esperienze culturali e paesaggistiche. A confermarlo è un recente sondaggio pubblicato dalla rivista specializzata Guida Viaggi, settimanale di riferimento per il settore turistico, che ha collocato...

Agerola cresce: presenze turistiche +7,5% da gennaio a metà agosto. Trainano extralberghiero, trekking e il brand del Festival “Agerola Sui Sentieri degli Dei”

Contrariamente ai trend nazionali che, secondo numerose fonti, indicano contrazioni tra il 20% e il 30% delle presenze e dei consumi, Agerola registra un andamento in controtendenza. Nel periodo 1 gennaio - 16 agosto 2025 le presenze totali aumentano del 7,5% rispetto allo stesso arco temporale del 2024....