Tu sei qui: Economia e TurismoLa città di Ravello ospite al Destination Summit delle Comunità Marine
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 18 aprile 2024 17:26:37
Le iniziative culturali legate alla musica, all'arte, alla letteratura e allo spettacolo promosse a Ravello diventano oggetto di studio e di confronto.
L'occasione è offerta dalla settima edizione del Destination Summit delle Comunità Marine che si è aperta ieri a Caorle. Nella suggestiva città affacciata sulla costa veneta, si sono dati appuntamento i Comuni del G20 Spiagge, località che da sole attraggono circa 50 milioni di visitatori, pari al 12% delle presenze turistiche complessive in Italia.
Tra gli ospiti della settima edizione anche il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, che prenderà parte ai tavoli di confronto su temi come la governance turistica, la mobilità, la salvaguardia del territorio, ma anche la vacanza attiva, la cultura e il valore dell'entroterra.
"Non solo mare: sviluppo di prodotti ed esperienze culturali" è il titolo dell'incontro che ha visto protagonista nel pomeriggio la Città della Musica, insieme ad Alghero, Bordighera, Cavallino-Treporti, Bibbona, Jesolo e Concordia Sagittaria.
«Il mio intervento, intitolato "Ravello Città della Musica. Suoni di Cultura" ha illustrato le esperienze patrimonio della nostra città, dal Ravello Festival, uno dei più antichi e prestigiosi festival musicali d'Europa ai vari appuntamenti legati alle varie forme d'arte, allo spettacolo e alla letteratura, organizzati sul territorio - spiega il sindaco Vuilleumier -. Un racconto impreziosito dalla presenza di tanti esponenti della cultura mondiale, da Wagner a Vidal, di strutture come l'auditorium Oscar Niemeyer, villa Ruolo, villa Episcopio, di contributi di intellettuali come l'indimenticabile Domenico De Masi. L'obiettivo dell'incontro è stato quello di analizzare come i Comuni affacciati sulla costa possano valorizzare il proprio patrimonio culturale, per arricchire l'esperienza turistica e diversificare l'offerta. Un confronto importante con altri amministratori e con esperti di politiche turistiche nazionali ed internazionali».
In mattinata, il primo cittadino ha preso parte all'incontro dal titolo "Governance e modelli di gestione del territorio".
«Sono stati affrontati argomenti cruciali come la Dmo, la Destination Management Organization, ho portato sul tavolo esempi di reperimento di risorse, prospettato strumenti legati all'imposta di soggiorno, illustrato progetti di rivalorizzazione del territorio e modelli innovativi dei servizi urbani - aggiunge il sindaco Vuilleumier -. Il tutto per promuovere lo sviluppo sostenibile della comunità locale e migliorare l'esperienza complessiva dei visitatori, con azioni concrete che contribuiscono allo sviluppo della destinazione e alla costruzione di un'offerta turistica aggiornata e competitiva».
Il summit, che vede presenti 504 tra amministratori pubblici e operatori turistici, si concluderà domani, venerdì 19 aprile, con un convegno nazionale che quest'anno avrà come titolo "Maris Futuri: progettare la complessità". Moderato dalla giornalista economica Janina Landau ospiterà, oltre ad una lectio magistralis di Simona Tedesco, direttrice di Dove, alcune tavole rotonde a cui interverranno esponenti delle istituzioni e delle associazioni nazionali di categoria.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105024100
La Costiera Amalfitana, con le sue scogliere spettacolari, i paesini color pastello e il fascino mediterraneo, è una delle mete più iconiche d'Italia. Ogni anno, migliaia di turisti si recano in questa costa patrimonio dell'UNESCO per godersi il sole, passeggiare per le piazze affascinanti e assaggiare...
Promuovere modelli di sviluppo locale sostenibile, attivare lo scambio di buone pratiche e rafforzare il ruolo degli enti locali nella promozione di un turismo rispettoso, consapevole e "green": sono queste le finalità degli "Stati Generali della Bellezza", l’appuntamento promosso da ALI - Autonomie...
In occasione del primo anniversario dell'Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha lanciato un messaggio chiaro: la rete dell'ospitalità deve qualificarsi, la qualità dell'offerta turistica va innalzata. Un appello che la Fenailp Turismo, voce di migliaia...
La tassazione agevolata sulle mance si applica a tutti i lavoratori impiegati presso le strutture ricettive e negli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, anche se non sono dipendenti diretti delle strutture: lo conferma l'Agenzia delle entrate, in risposta al quesito e alle soluzioni interpretative...
Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel conquista i vertici dell'autorevole classifica annuale della rivista americana Travel + Leisure, posizionandosi al terzo postotra i migliori resort in Italia e tra iTop 10 resort in Europa ai World's Best Awards 2025. Nella nuova edizione dei World's Best Awards,...