Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Aurelio vescovo

Date rapide

Oggi: 20 luglio

Ieri: 19 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Economia e TurismoL’OP Costieragrumi a Fruit Logistica 2024: da Berlino chiari segnali di ripresa. Italia prima per numero di espositori.

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Economia e Turismo

Costieragrumi, OP, Limoni, Italian Fruit Village, Berlino, Fruit Logistica, Made in Italy

L’OP Costieragrumi a Fruit Logistica 2024: da Berlino chiari segnali di ripresa. Italia prima per numero di espositori.

Carlo De Riso: « Le OP, agendo come veri e propri catalizzatori, facilitano l'accesso a risorse e conoscenze condivise e rappresentano anche la voce unificata del settore ortofrutticolo italiano a livello internazionale»

Inserito da MP (Admin), domenica 11 febbraio 2024 17:45:58

Si è da poco conclusa l'edizione 2024 di Fruit Logistica, che dal 7 al 9 febbraio ha acceso i riflettori sul mondo dei freschi e dell'ortofrutta, dando appuntamento alla fiera Messe di Berlino alle principali aziende del settore a livello internazionale. Quest'anno si conferma un trend ormai consolidato: l'Italia è il Paese più rappresentato, primo in assoluto per numero di espositori, davanti perfino ai padroni di casa tedeschi.

Vincente la formula dell'Italian Fruit Village (padiglione 4.2) che consolida il proprio ruolo di piattaforma di riferimento per l'aggregazione e l'internazionalizzazione del sistema agroalimentare italiano. Una formula che convince proprio per la sua capacità di accogliere tutte le anime di un sistema complesso come quello dell'ortofrutta, approfondendo i temi necessari a promuovere lo sviluppo del sistema agroalimentare con il fine di migliorare le performance delle aziende e degli operatori e diffondere l'identità italiana nel mondo.

Con uno stand illuminato da un vivace pergolato di limoni, presente a Berlino anche Carlo De Riso, vicepresidente della OP Costieragrumi: «Fruit Logistica è un appuntamento imperdibile: una fiera di respiro internazionale che non solo dà valore alle aziende ma che favorisce l'incontro tra mondo produttivo, decisori politici e mercato». Dopo aver partecipato all'evento promosso dalla Regione Campania dal titolo "L'internazionalizzazione delle imprese ortofrutticole campane: a confronto con i produttori", moderato dalla giornalista del Sole24Ore, Maria Rosaria Sica, infatti Carlo De Riso si è soffermato a parlare con Nicola Caputo, Assessore regionale all'Agricoltura, esponendo le problematiche legate all'eccessiva burocrazia che impedisce ai piccoli produttori di limoni di poter accedere ai finanziamenti previsti dal PSR e ottenendo, al contempo, l'impegno da parte del suo staff di veder finalmente inserito nel Piano Operativo un contributo per la sostituzione dei pergolati.
Altrettanto positivo l'incontro con l'onorevole Edmondo Cirielli, viceministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, «da sempre vicino alle necessità degli agricoltori. Già nel 2015 presentò un disegno di legge che prevedeva, tra le altre cose, l'esenzione IMU sui terreni agricoli. L'agricoltura costituisce un baluardo della difesa dell'eccellenza del nostro sistema agroalimentare e un presidio a tutela dei nostri territori», conclude De Riso.

Negli spazi espositivi dell'Italian Fruit Village anche il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, e il Presidente di Coldiretti, Ettore Prandini. «Con entrambi ho avuto il piacere di parlare dell'importanza vitale del "fare sistema" nel settore ortofrutticolo, un ambito che non solo contribuisce in modo significativo all'economia italiana, ma rappresenta anche un elemento cruciale della nostra identità culturale. Nel contesto di un mercato globale sempre più competitivo, l'unità e la collaborazione tra i produttori ortofrutticoli diventano non solo strategiche, ma essenziali. Fare sistema, ovvero la creazione di una rete sinergica tra le diverse entità del settore, amplifica la nostra capacità di affrontare sfide comuni, quali l'innovazione tecnologica, il cambiamento climatico, la sostenibilità e la volatilità dei mercati. Le organizzazioni di produttori giocano un ruolo fondamentale in questo processo: agendo come veri e propri catalizzatori, facilitano l'accesso a risorse e conoscenze condivise e rappresentano anche la voce unificata del settore ortofrutticolo italiano a livello internazionale».


La tre giorni berlinese si è conclusa con una serata al Frederick's, organizzata dal MIT (Meet Italian Taste): qui, oltre 300 invitati hanno potuto apprezzare specialità e cocktail in cui il limone era l'ingrediente principale. Un modo originale per far conoscere la versatilità di un frutto che racchiude il cuore pulsante della cultura e della tradizione gastronomica italiana, esprimendo una gamma sorprendente di sapori e profumi capaci di trasformare un piatto semplice in un'opera d'arte culinaria.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106026104

Economia e Turismo

Michelangelo Lurgi è il nuovo presidente del Gruppo Turismo, Alberghi e Tempo Libero di Confindustria Salerno

Di Maria Abate Il 10 luglio 2024, Michelangelo Lurgi, Ceo di Giroauto Travel di Salerno, è stato eletto presidente del Gruppo Turismo, Alberghi e Tempo Libero di Confindustria Salerno. Succede ad Andrea Ferraioli, titolare dell'Hotel Margherita e presidente della Rete Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi,...

"Vermarine", a Praiano la nuova suite di Casa Angelina nelle esclusive tonalità verde acqua Paola Lenti

Casa Angelina, scrigno opalescente di bellezza che si specchia sul mare della Costiera Amalfitana, presenta Vermarine, la nuova suite inaugurata per la stagione 2024 e arredata con gli esclusivi prodotti Paola Lenti per indoor e outdoor. Posizionata al terzo piano, la suite offre un massimo livello di...

Positano, il segreto del successo della città verticale svelato da Vito Cinque

Questa mattina, le telecamere del TG5 si sono accese su uno degli angoli più suggestivi della Costiera Amalfitana: Positano. I giornalisti di Canale 5 sono giunti nella perla glamour della Divina per documentare la bellezza che ogni anno attira migliaia di turisti da tutto il mondo. In ogni scorcio di...

Al via sabato 6 luglio i saldi estivi, Confesercenti Campania: «Spesa pro capite di 107 euro, giro d’affari di 400 milioni grazie anche ai turisti»

Partono sabato 6 luglio i saldi estivi in Campania. Secondo le stime del Centro Studi di Confesercenti Campania poco più del 50% dei consumatori campani ha intenzione di spendere in questi due mesi di sconti. Ovvero 2.9 milioni di cittadini sui 5.5 della nostra regione. Le aspettative di spesa, seppur...

Il Santuario di Santa Maria del Bando ad Atrani vince il Travellers' Choice Awards 2024

Il Santuario di Santa Maria del Bando ad Atrani ha conquistato, per il terzo anno consecutivo, il prestigioso premio Travellers' Choice Awards assegnato da Tripadvisor. Questo riconoscimento rappresenta un traguardo significativo, frutto dei sacrifici e dell'impegno costante di tutti i collaboratori...