Ultimo aggiornamento 22 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Economia e TurismoDestination dupes: cosa sono e perché sono una delle tendenze dei viaggi nel 2024

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Economia e Turismo

Destination dupes: cosa sono e perché sono una delle tendenze dei viaggi nel 2024

Inserito da (Admin), mercoledì 3 aprile 2024 09:24:04

Il settore del turismo è uno dei più inclini all’innovazione e al lancio di nuovi trend. In questo contesto si sta affermando con forza una nuova tendenza, capace di cambiare il modo in cui gli utenti scelgono la meta da visitare nelle prossime vacanze.

 

Si tratta di "destination dupes", un termine di matrice inglese che sta diventando sempre più in voga tra i viaggiatori che cercano alternative più economiche e meno affollate alle destinazioni tradizionali.

 

L’obiettivo è risparmiare senza scendere a compromessi a livello di emozioni, dato che l’esperienza del viaggiatore, almeno in base agli auspici, dovrebbe essere appagante quanto o anche più di quella che si vivrebbe in una meta più gettonata.

Definizione di destination dupes: di cosa si tratta?

Il termine nasce da due distinte parole inglesi:

 

  • Destination: destinazione di un viaggio. Può trattarsi di una città, un Paese o una particolare area geografica.
  • Dupes: deriva da "duplicate", in termini più semplici una copia o un duplicato di qualcosa. In questo contesto, si intendono destinazioni simili a luoghi più noti ma caratterizzate da un minor afflusso turistico e prezzi più abbordabili.

 

Le destination dupes sono in sostanza versioni "gemelle" di luoghi famosi, con il vantaggio di essere più alla portata di chi ha un budget limitato e meno sature di turisti.

Ad esempio, chi sogna di visitare Londra ha scoperto che Liverpool è in grado di offrire scenari molto simili, a fronte di un esborso minore. Lo stesso principio si può anche applicare a destinazioni balneari: invece delle famose (e inflazionate) spiagge di Santorini, alcuni hanno optato per la bellezza placida di Paros. Per chiudere questo breve ed esemplificativo giro del mondo, Curacao è una valida alternativa a St. Martin per chi cerca il classico paradiso caraibico.

I dati del trend

Questa tendenza è rafforzata da dati che non sembrano dare spazio a smentite. Expedia, una delle principali compagnie nel settore della tecnologia applicata al turismo e ai viaggi, ha notato un notevole incremento delle ricerche per queste destinazioni alternative.

 

Alcune di queste, ad esempio Taipei, hanno visto un aumento delle ricerche globali superiore al 2.000% per anno. Questi numeri evidenziano un cambiamento nelle preferenze dei viaggiatori, che ora sembrano dare più importanza all'unicità dell'esperienza e all'accessibilità dal punto di vista economico.

 

L’aumento di popolarità delle destinazioni alternative indica anche una variazione di comportamento dei viaggiatori negli ultimi anni. Visto che il traffico aereo passeggeri nel 2023 ha raggiunto quasi il 95% dei livelli pre-pandemia, molte destinazioni hanno introdotto tasse e costi extra sui turisti per evitare l’eccessivo affollamento (over-tourism). Se si aggiunge questo fattore, le alternative più tranquille e convenienti diventano ancora più attraenti.

 

L'interesse per le destination dupes è alimentato non solo dalla ricerca del risparmio ma anche dalla voglia di evitare le folle di turisti e vivere un’esperienza più autentica.

Il futuro delle destination dupes

Un'indagine di Skyscanner del 2023 ha rivelato che il 93% dei viaggiatori considererebbe una destinazione alternativa, indicando nel risparmio la principale motivazione (il 64% degli intervistati).

 

Questa tendenza è corroborata da consigli specifici per destinazioni alternative, come Belfast al posto di Londra o Girona al posto di Barcellona. Si sta quindi formando un vero e proprio sottobosco di appassionati che si scambiano opinioni e suggeriscono alternative, con tanto di guide, foto e video a corredo.

 

Dal punto di vista economico, le proiezioni di Forbes Advisor indicano che le spese per i viaggi continueranno a salire, contribuendo così a rendere le destination dupes ancora più interessanti.

 

In un periodo in cui una settimana di vacanza può arrivare a costare diverse migliaia di euro, la possibilità di esplorare destinazioni meno inflazionate è la strada maestra per i turisti più attenti e avventurosi.

Sicurezza e prospettive future

Ma, al di là degli aspetti economici, questa tendenza dovrebbe avere implicazioni positive anche per il turismo sostenibile. Sembra che le destination dupes possano creare uno scenario vantaggioso per chi lavora nelle mete turistiche e per i viaggiatori, avendo un impatto positivo sull’economia locale. Questo approccio al viaggio non aiuta solo a distribuire i benefici economici del turismo in modo più equo ma incoraggia anche un numero maggiore di turisti a scoprire le peculiarità delle culture locali.

 

Non bisogna però dimenticarsi della sicurezza quando si viaggia, in particolare in zone meno gettonate rispetto a quelle più turistiche. Ecco perché si consiglia sempre di seguire questi consigli:

 

  • Portare con sé una fotocopia fisica e digitale dei propri documenti di identità.
  • Usare una VPN quando ci si collega a una rete Wi-Fi pubblica: il significato di VPN è "Virtual Private Network", ovvero una tecnologia che consente di creare una connessione criptata e sicura anche all’estero.
  • Portare una powerbank e gli adattatori per ricaricare i propri dispositivi nella rete locale.
  • Informarsi in precedenza sulla cultura del luogo e i comportamenti (e le zone) che potrebbero infastidire la gente del posto.

 

Con questi consigli è possibile scoprire il mondo in massima sicurezza, senza dover spendere un capitale!

 

Foto di piviso da Pixabay

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102624100

Economia e Turismo

Grandi numeri per l'aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi: oltre 50mila passeggeri in due mesi di vita

A poco più di due mesi dalla sua inaugurazione ufficiale, avvenuta l'11 luglio, l'aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi sta già facendo parlare di sé con cifre che promettono un futuro di grande crescita. Il traffico passeggeri, che ha registrato 15.417 viaggiatori nei primi venti giorni di operatività...

Amalfi, turisti sempre più parte della comunità: cittadini scrivono insieme il Galateo

Il Comune di Amalfi e la DMO Visit Amalfi chiamano i cittadini a raccolta per promuovere la redazione di un Galateo del Turista, ovvero un prontuario di buone prassi e comportamenti consapevoli per vivere la Città in maniera più responsabile. E ciò avverrà attraverso il coinvolgimento dell’intera comunità...

Annunciati i finalisti dei Best Luxury Hotel Awards: c'è anche la Costiera con "Il San Pietro di Positano"

Il 25 settembre, all’Hotel Principe di Savoia, a Milano, saranno consegnati i Best Luxury Hotel Awards, uno dei premi più ambiti nel settore dell'ospitalità di lusso. Tra i finalisti per la categoria "Best Service", troviamo Il San Pietro di Positano, eccellenza della costiera amalfitana, affiancato...

Fenailp Turismo propone di posticipare il rientro in classe «per rilanciare il turismo e migliorare la qualità della vita scolastica»

La Fenailp Turismo, avanza una proposta "che potrebbe portare benefici concreti tanto all'economia turistica quanto alla comunità scolastica: posticipare l'apertura delle scuole di almeno due settimane, con inizio a fine settembre o inizio ottobre". L'Associazione sta attualmente lavorando alla stesura...

Overtourism e turismo o ver’

Di Secondo Amalfitano Volendo giocare, potrebbe essere questo il titolo dell'articolo per raccontare dell'incontro che si è svolto ieri pomeriggio presso il "Salone Morelli" di Amalfi, nel corso del quale il Sindaco di Amalfi ha presentato il suo progetto: "Azioni per un Turismo più sostenibile"; ma...