Tu sei qui: Economia e TurismoCorrezione affitti brevi, FARE: “Norma contro interesse nazionale, favorisce solo grandi capitali”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 24 ottobre 2025 13:24:32

"La nuova versione della norma che decreta l'aumento della cedolare secca ricorda molto la favola del lupo e dell'agnello: non potendo raggiungere la base, si pensa di aggirare con un gioco di parole il problema e arrivare comunque alla fonte".
Così la Federazione FARE commenta in una nota la modifica contenuta nella manovra bollinata dalla Ragioneria, che mantiene l'aliquota al 21% solo per chi non utilizza portali o intermediari immobiliari per affittare.
"È ovvio che la gran parte delle prenotazioni avvenga oggi attraverso il web - sottolinea la Federazione - perché le singole locazioni non hanno il potere contrattuale delle multinazionali dell'hospitality nei viaggi organizzati e nella visibilità online. Approvare una norma del genere è contrario all'interesse nazionale e favorisce soltanto i grandi capitali, spesso esteri, che demoliscono studentati per costruire hotel di lusso nei centri città".
La Federazione FARE ribadisce la propria fiducia nel Parlamento: "Siamo certi che la maggioranza dell'arco parlamentare non deluderà i cittadini italiani che cercano di creare lavoro, indotto e contribuzione senza gravare sulle casse dello Stato, e confermerà l'impegno per la bocciatura di una norma punitiva verso la piccola proprietà immobiliare".
Leggi anche:
Dal Governo stretta al turismo "mordi e fuggi": sale al 26% la tassazione sugli affitti brevi
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10613104