Tu sei qui: Economia e TurismoCetara, 4,5 Milioni di euro per il costituendo Gal Pesca “Approdo di Ulisse”
Inserito da (Admin), martedì 23 gennaio 2024 17:39:22
A Cetara si apre un nuovo capitolo nello sviluppo della pesca locale con un significativo finanziamento destinato al nascente Gal Pesca "Approdo di Ulisse". Con decreto dirigenziale della Regione Campania n. 5 dell'11 gennaio scorso, l'organizzazione si è classificata prima nell'ambito della graduatoria Feampa 2021-27, che punta a strategie innovative di sviluppo locale.
Il sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, non nasconde il suo entusiasmo e la sua soddisfazione: «Con questo decreto parte la nuova programmazione 2021/29 e, a fine febbraio, ci sarà la costituzione della nostra scarl in modo che potremo partire ufficialmente per mettere in campo la nostra strategia dove daremo tantissime risorse ai nostri imprenditori e ai comuni del nostro territorio».
La portata del Gal non si limita alla fascia costiera amalfitana, ma si estende ai comuni della Penisola Sorrentina e Castellammare di Stabia.
Il Gal della Pesca "Approdo di Ulisse" sostiene concretamente gli operatori della pesca locale attraverso azioni dirette e/o bandi pubblici per migliorare le performance di efficienza energetica ed ambientali della flotta, per la diversificazione delle attività di pesca, per verificare nuove forme di reddito, per mettere in rete i prodotti di eccellenza e migliorare le condizioni di salute e sicurezza a bordo. Inoltre, promuove una serie di attività svolte a stimolare la raccolta dei rifiuti marini e nel contempo ha accompagnato gli Enti Locali nella costruzione di percorsi finalizzata allo sviluppo sostenibile e attraverso iniziative rivolte alla transizione ecologica, energetica ed ambientale.
Nel tempo, ha promosso azioni di educazione alimentare ed ambientale insieme all'Area Marina Protetta di Punta Campanella ed iniziative volte alla tutela ed alla valorizzazione del pescato locale, dei prodotti di eccellenza e delle tradizioni marinare. È stato parte attiva per il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta della "Colatura di alici di Cetara", accompagnando il percorso che il Comitato Promotore aveva avviato. È protagonista, in sinergia con partner internazionali e con il mondo accademico e scientifico di progetti sulla tracciabilità dei prodotti ittici locali, puntando sulla salubrità del pescato, sulla protezione dell'ambiente e sulla salvaguardia della risorsa mare.
Il Gal a tal fine supporta gli operatori in un processo continuo di miglioramento delle competenze oltre che con i temi dell'innovazione e del miglioramento delle condizioni di pesca, della tracciabilità del pescato nell'ambito di una logica sistemica che punta alla sostenibilità economica, sociale ed ambientale. Sostiene gli operatori locali nella realizzazione di investimenti volti a migliorare l'organizzazione e la strutturazione di reti, partenariati e sistemi finalizzati al miglioramento della pesca costiera in una logica di filiera produttiva.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107928106
Il turismo in montagna è in costante crescita, con sempre più persone che scelgono di vivere questa esperienza straordinaria. È fondamentale però farlo in sicurezza e in armonia con l'ambiente. Il Ministero del Turismo e il Club Alpino Italiano ribadiscono l'importanza di vivere la montagna in modo consapevole,...
La Fenailp Turismo lancia l'allarme sul fenomeno, purtroppo in forte crescita, delle truffe legate alle case vacanze nelle principali località turistiche del Cilento: da Ascea Marina a Castellabate, da Camerota a Palinuro, fino ad Acciaroli, Sapri e Scario. Il meccanismo è ormai rodato: foto di abitazioni...
La Costiera Amalfitana continua a distinguersi a livello internazionale come una delle mete più attrattive per esperienze culturali e paesaggistiche. A confermarlo è un recente sondaggio pubblicato dalla rivista specializzata Guida Viaggi, settimanale di riferimento per il settore turistico, che ha collocato...
Contrariamente ai trend nazionali che, secondo numerose fonti, indicano contrazioni tra il 20% e il 30% delle presenze e dei consumi, Agerola registra un andamento in controtendenza. Nel periodo 1 gennaio - 16 agosto 2025 le presenze totali aumentano del 7,5% rispetto allo stesso arco temporale del 2024....
Si chiama Amalfi Lodge la nuova casa vacanze inaugurata a Novella, soleggiata frazione di Tramonti. Una piccola oasi immersa nel verde, a soli 3,4 km dal mare, pensata per chi desidera vivere la Costiera Amalfitana con ritmi lenti, tra silenzio e natura, senza rinunciare al comfort. La struttura, arredata...