Ultimo aggiornamento 54 minuti fa S. Pacomio abate

Date rapide

Oggi: 9 maggio

Ieri: 8 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Habemus Papam, Robert Francis Prevost è papa Leone XIV

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Economia e TurismoB&B e home restaurant sì, ma nel rispetto delle leggi

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Economia e Turismo

B&B e home restaurant sì, ma nel rispetto delle leggi

Inserito da (redazionelda), mercoledì 18 gennaio 2017 20:18:31

«Sharing economy sì, ma non significa senza regole». Lo chiarisce Agostino Ingenito, presidente nazionale e regionale Aigo Confesercenti. Già, perché la possibilità di svolgere attività ricettive integrative del reddito come la gestione di un home restaurant o di un bed and breakfast e casa vacanze prevede l'adeguamento alle normative e una chiara differenziazione dall'attività professionale.

«Attendiamo di leggere gli emendamenti alla legge proposta alla Camera sull'home restaurant (la possibilità di avere ospiti paganti per cene presso la propria abitazione ndr) - avverte Ingenito - ma sia chiaro si tratta sempre e comunque di un'attività che il legislatore considera saltuaria. In attesa di conoscere filtri e modalità di applicazione di questa particolare formula integrativa del reddito, abbiamo normative già chiare per quanto riguarda l'extralberghiero».

Da anni l'Associazione B&B ed Affittacamere della Campania (Abbac) svolge attività di assistenza e consulenza ai gestori di b&b, case vacanze e le altre formule ricettive.

«Siamo partiti proponendo le leggi regionali (5/2001 e 17/2001) che regolano le attività integrative del reddito, condotte cioè senza l'obbligo di una partita iva e quelle gestite professionalmente - continua Ingenito -. L'avvento dei portali di prenotazione online come Airbnb e Booking.com ha fatto credere a molti furbi che si può derogare da qualsiasi legge, ma non è così».

Dall'Aigo confermano la stretta sui tanti operatori abusivi.

«Non si può aprire senza aver presentato una Scia al Comune che confermi l'adeguamento urbanistico e sanitario dell'immobile, come pure è obbligatorio registrare gli ospiti alla Questura e versare tasse di soggiorno e tasse locali come fanno gli operatori regolari- spiega Ingenito -. Ecco perché abbiamo intrapreso azioni forti: chi esercita abusivamente, segnalando alle autorità competenti e al tempo stesso avviando corsi di formazione presso le nostre sedi».

Non ci si improvvisa ospiti soprattutto se si è in territori che vivono di turismo e che fanno dell'accoglienza un elemento qualificante.

No, naturalmente, a standardizzazioni e piena sintonia con le nuove esigenze dei viaggiatori che amano scegliere la vacanza da se e ritrovarsi in contesti ambientali e locali caratteristici.

«Il turismo extralberghiero rappresenta un segmento economico rilevante per molte famiglie ma va fatto adeguandosi alle regole e offrendo servizi qualificanti- aggiunge Ingenito -. Ecco perché riteniamo fondamentale la rete associativa per fornire aggiornamenti, servizi e convenzioni e per chiarire i diversi aspetti della gestione di queste strutture».

Dalla Costa d'Amalfi alla Penisola Sorrentina, come per le città di Napoli e Salerno e per le isole e le aree interne, vi sono grandi opportunità che possono essere attuate in linea con il turismo eco sostenibile e il recupero di immobili già esistenti da destinare ad attività ricettive garantendo occasioni importanti per l'economia dei territori.

«Ma combatteremo chi esercita abusivamente e non comprende quanto il valore dell'accoglienza debba avere regole comuni e rispetto dei consumatori - conclude Ingenito -. Con i comuni e con la Regione lavoreremo in sinergia per dare attuazione alle tante eccezionali opportunità turistiche dei nostri territori».

Leggi anche:

Ricettività extralberghiera: a Napoli un corso per apertura e gestione di B&B e case vacanza

Home restaurant, sì della Camera a legge che disciplina il fenomeno

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105530109

Economia e Turismo

Casa Coldiretti a 'Campania Alleva Expo 2025': proposte, opportunità e incontri fra gusto e biodiversità

Il mondo della Coldiretti regionale fa tappa a Campania Alleva Expo 2025. Anche in questa terza edizione ritorna Casa Coldiretti con tante opportunità per arricchire la conoscenza della biodiversità della regione Campania viaggiando attraverso il mondo degli allevamenti delle più importanti razze allevate...

Turismo, Santanchè: «Straordinari numeri di primavera confermano la voglia d’Italia che c’è nel mondo»

Il turismo italiano chiude un ponte primaverile da record. A sottolinearlo è la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, che commenta con soddisfazione i dati relativi all'afflusso di visitatori nel nostro Paese durante le ultime settimane, segnate da ponti e festività. "Oggi si chiude un periodo di...

Costa d'Amalfi apre a turismo cinese, accordo per matrimoni e promozione tipicità

La Costa d'Amalfi sempre più amata dal Paese dei mezzo. E' stato ufficializzato nei giorni scorsil'accordo di collaborazione italo‐cineseper il settore del turismo, specie di quello matrimoniale proveniente dalla provincia del Jiangsu, nella municipalità di Nanjing, della Repubblica Popolare Cinese....

Regione Campania, al via bandi da 25 milioni per agricoltura sostenibile e organizzazioni di produttori

Napoli, 3 maggio 2025 - Due bandi per un totale di 25 milioni di euro a favore del comparto agricolo campano: li ha annunciati l'assessore regionale all'Agricoltura Nicola Caputo, illustrando le nuove misure previste dal Piano Strategico della PAC 2023-2027. Il primo intervento, denominato SRD04, mette...

Apre a Maiori “Amalfi in Style”: tour esclusivi in barca e servizi turistici personalizzati

A partire dal 30 aprile 2025, Maiori accoglie una nuova realtà dedicata all'accoglienza e all'esperienza turistica di qualità: "Amalfi in Style" di Natalie Rosa Santelia, con sede su Corso Reginna n. 18. L'agenzia nasce con l'obiettivo di offrire ai visitatori che vogliono vivere la Costiera Amalfitana...