Tu sei qui: Economia e TurismoAttenti alle terre di mezzo
Inserito da Raffaele Ferraioli (redazionelda), sabato 12 giugno 2021 15:33:36
di Raffaele Ferraioli
La ripartenza post Covid 19 registra la crescita nel settore turistico della domanda orientata sul rurale. Da qui l'ottimistica previsione di una stagione all'insegna del sold out per le "terre di mezzo" del nostro terroir.
Stando alle ricerche condotte da Aiabnb Travel & Living Report, suffragate da Federalberghi e da Agriturist, il notevole balzo in avanti dovrebbe passare dal 22% del 2010 al 37% di quest'anno. Tale previsione potrebbe sembrare azzardata, ma l'attendibilità e il rigore delle fonti lasciano ritenere corrette tali proiezioni, con somma soddisfazione degli operatori del settore.
La contingenza assai favorevole per le "terre di mezzo" sparse sulle colline dirupanti verso il mare non si sviluppa per caso, ma è il risultato, fortunatamente consolidato, di una saggia politica di marketing territoriale, non più orientata sul prodotto bensì sul mercato, attenta a confezionare un'offerta in linea con le esigenze, i bisogni e le mutevoli aspettative della domanda.
Domanda di turismo open air, rurale, sostenibile. Bisogno di vacanza partecipata, interattiva, esperienziale, fatta di trekking, fly trekking , climbing, enogastronomia, visite guidate a siti storici, a chiese, castelli, pievi, conventi, città d'arte.
Le aree collinari della Divina riescono a tenere il passo di questo nuovo "turista consapevole", colto, con una capacità di spesa più alta, per cui il suo apporto economico non interessa solo pochi addetti ai lavori ma la comunità nel suo complesso. Questo interesse diffuso ad accogliere, assistere e ospitare il "forestiero" non può che giovare alla qualità dei rapporti fra ospitato e ospitante.
Un altro dato quanto mai interessante ci dice che per i suoi spostamenti il turista preferisce l'auto di sua proprietà con una percentuale del 75%, alla quale vanno aggiunte le auto da noleggio con e senza autista, i bus, i camper e le roulotte.
Ne nasce subito una considerazione: il conseguente caos del traffico, specie quello che affligge il nostro inadeguato sistema di mobilità e che rappresenta la nostra croce, induce a pensare all'opportunità di realizzare alle "porte" della nostra area aree di parcheggio d'interscambio che consentano ai turisti di lasciare la Mercedes e usare la Smart, o la moto, o la bici. Ne sarebbero avvantaggiati tutti: residenti, turisti, nuovi occupati e quanti altri vivono con apprensione la "stagione" del traffico bloccato, delle estenuanti code lungo la strada costiera e non solo.
Finalmente saremmo tutti confortati e nessuno, incredibile ma vero, si preoccuperebbe dell'overbooking annunciato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109644105
Il mondo della Coldiretti regionale fa tappa a Campania Alleva Expo 2025. Anche in questa terza edizione ritorna Casa Coldiretti con tante opportunità per arricchire la conoscenza della biodiversità della regione Campania viaggiando attraverso il mondo degli allevamenti delle più importanti razze allevate...
Il turismo italiano chiude un ponte primaverile da record. A sottolinearlo è la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, che commenta con soddisfazione i dati relativi all'afflusso di visitatori nel nostro Paese durante le ultime settimane, segnate da ponti e festività. "Oggi si chiude un periodo di...
La Costa d'Amalfi sempre più amata dal Paese dei mezzo. E' stato ufficializzato nei giorni scorsil'accordo di collaborazione italo‐cineseper il settore del turismo, specie di quello matrimoniale proveniente dalla provincia del Jiangsu, nella municipalità di Nanjing, della Repubblica Popolare Cinese....
Napoli, 3 maggio 2025 - Due bandi per un totale di 25 milioni di euro a favore del comparto agricolo campano: li ha annunciati l'assessore regionale all'Agricoltura Nicola Caputo, illustrando le nuove misure previste dal Piano Strategico della PAC 2023-2027. Il primo intervento, denominato SRD04, mette...
A partire dal 30 aprile 2025, Maiori accoglie una nuova realtà dedicata all'accoglienza e all'esperienza turistica di qualità: "Amalfi in Style" di Natalie Rosa Santelia, con sede su Corso Reginna n. 18. L'agenzia nasce con l'obiettivo di offrire ai visitatori che vogliono vivere la Costiera Amalfitana...