Tu sei qui: Economia e TurismoAttenti alle terre di mezzo
Inserito da Raffaele Ferraioli (redazionelda), sabato 12 giugno 2021 15:33:36
di Raffaele Ferraioli
La ripartenza post Covid 19 registra la crescita nel settore turistico della domanda orientata sul rurale. Da qui l'ottimistica previsione di una stagione all'insegna del sold out per le "terre di mezzo" del nostro terroir.
Stando alle ricerche condotte da Aiabnb Travel & Living Report, suffragate da Federalberghi e da Agriturist, il notevole balzo in avanti dovrebbe passare dal 22% del 2010 al 37% di quest'anno. Tale previsione potrebbe sembrare azzardata, ma l'attendibilità e il rigore delle fonti lasciano ritenere corrette tali proiezioni, con somma soddisfazione degli operatori del settore.
La contingenza assai favorevole per le "terre di mezzo" sparse sulle colline dirupanti verso il mare non si sviluppa per caso, ma è il risultato, fortunatamente consolidato, di una saggia politica di marketing territoriale, non più orientata sul prodotto bensì sul mercato, attenta a confezionare un'offerta in linea con le esigenze, i bisogni e le mutevoli aspettative della domanda.
Domanda di turismo open air, rurale, sostenibile. Bisogno di vacanza partecipata, interattiva, esperienziale, fatta di trekking, fly trekking , climbing, enogastronomia, visite guidate a siti storici, a chiese, castelli, pievi, conventi, città d'arte.
Le aree collinari della Divina riescono a tenere il passo di questo nuovo "turista consapevole", colto, con una capacità di spesa più alta, per cui il suo apporto economico non interessa solo pochi addetti ai lavori ma la comunità nel suo complesso. Questo interesse diffuso ad accogliere, assistere e ospitare il "forestiero" non può che giovare alla qualità dei rapporti fra ospitato e ospitante.
Un altro dato quanto mai interessante ci dice che per i suoi spostamenti il turista preferisce l'auto di sua proprietà con una percentuale del 75%, alla quale vanno aggiunte le auto da noleggio con e senza autista, i bus, i camper e le roulotte.
Ne nasce subito una considerazione: il conseguente caos del traffico, specie quello che affligge il nostro inadeguato sistema di mobilità e che rappresenta la nostra croce, induce a pensare all'opportunità di realizzare alle "porte" della nostra area aree di parcheggio d'interscambio che consentano ai turisti di lasciare la Mercedes e usare la Smart, o la moto, o la bici. Ne sarebbero avvantaggiati tutti: residenti, turisti, nuovi occupati e quanti altri vivono con apprensione la "stagione" del traffico bloccato, delle estenuanti code lungo la strada costiera e non solo.
Finalmente saremmo tutti confortati e nessuno, incredibile ma vero, si preoccuperebbe dell'overbooking annunciato.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106542103
Nuovi accordi sul turismo tra Italia e Cina. Enit e WeChat, piattaforma digitale leader assoluta sul mercato cinese, hanno siglato un accordo strategico per aumentare in modo esponenziale la visibilità dei contenuti promozionali dedicati all'Italia e dunque contribuire ad incrementare i viaggi verso...
di Emilia Filocamo Mercoledì 20 Settembre, ore 17: Roma è una principessa che si prepara ad indossare l'abito da sera. Il sole, ancora cocente, bacia le vestigia e i monumenti con rossa intensità. Le scale che conducono alla sala della Promoteca in Campidoglio sono un concentrato di foto e giornalisti:...
Frena ancora il traffico merci nei porti di Napoli e Salerno, che nel primo semestre del 2023 registrano una flessione pari al 3,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ad evidenziare questo ulteriore calo è il Bollettino Statistico recentemente pubblicato dall'Autorità di Sistema Portuale...
È italiano l'albergo migliore del mondo secondo la lista del The World's 50 Best Hotels, contest che classifica i più rinomati alberghi del pianeta in base alla bellezza e ai servizi offerti. Si tratta di Villa Passalacqua, sul Lago di Como, un luxury boutique hotel realizzato in un edificio del XVIII...
Il boom turistico a Napoli e in Campania non conosce soste. Il centro studi di Confesercenti Campania ha infatti stimato per questo terzo week-end di settembre un'affluenza record per la nostra regione e per Napoli in particolare. Nel capoluogo, infatti, bisogna parlare di "long week-end", tenendo conto...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.