Tu sei qui: Economia e TurismoAmalfi invasa da turisti: le sfide dell'overtourism /foto
Inserito da (Admin), domenica 23 giugno 2024 19:17:00
Mentre le onde del Mediterraneo si infrangono dolcemente sulle coste della Divina, una marea molto diversa sta facendo sentire il suo impatto. Una immagine aerea live, scattata poco prima delle 19 di oggi, domenica 23 giugno 2024, mostra un fiume umano, un flusso continuo di visitatori che invade il piccolo molo di Amalfi, uno dei tanti segni preoccupanti di un fenomeno globale che colpisce tutto il nostro territorio: l'overtourism.
La scena catturata in fotografia è emblematica: una fila ininterrotta di persone, una dopo l'altra, in attesa di imbarcarsi o in procinto di sbarcare dai traghetti che collegano Amalfi al resto della costiera. Questi momenti di grande affluenza non sono isolati ma rappresentano il quotidiano durante i mesi estivi, mettendo a dura prova infrastrutture, servizi locali e la qualità della vita dei residenti.
L'overtourism non è un problema nuovo, ma le immagini come queste sottolineano l'urgenza di una gestione più sostenibile del turismo. La Costiera Amalfitana, con la sua storia, cultura e paesaggi mozzafiato, attrae ogni anno un numero di visitatori che supera di gran lunga la capacità di accoglienza delle sue 13 meravigliose cittadine, sollevando questioni critiche su come bilanciare turismo e conservazione.
Gli esperti suggeriscono che la soluzione potrebbe risiedere in una combinazione di regolamentazioni più stringenti sui numeri di visitatori, incentivi per il turismo fuori stagione e investimenti in infrastrutture che possano distribuire il carico turistico in modo più equo. Alcuni propongono anche l'introduzione di una tassa di soggiorno maggiore o di sistemi di prenotazione per accedere a certe aree.
La sfida per Amalfi, come per molte altre destinazioni afflitte dall'overtourism, è duplice: da un lato, proteggere e preservare il proprio patrimonio culturale e naturale; dall'altro, continuare a beneficiare economicamente del turismo.
Trovare il giusto equilibrio è la sfida per garantire che le bellezze di Amalfi possano essere godute anche dalle future generazioni senza sacrificare il benessere della comunità locale.
In attesa di soluzioni concrete, le immagini del molo di Amalfi rimangono un potente promemoria dei limiti della capacità di un luogo e dell'importanza di agire in modo responsabile, tanto da parte dei turisti quanto delle autorità, per tutelare uno dei gioielli più preziosi d'Italia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1083134104
L'Aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi è destinato a diventare una delle principali leve di crescita economica, turistica e infrastrutturale della provincia. È quanto emerge dallo studio condotto da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...
La Costiera Amalfitana si conferma tra le destinazioni più desiderate per i ponti primaverili del 25 aprile e 1° maggio, guadagnando un posto nella top ten delle località più cercate online. È quanto emerge dall'ultima analisi condotta da Seed Digital per l'Osservatorio Telepass, che ha studiato i trend...
Con l'arrivo della bella stagione, tornano i collegamenti marittimi giornalieri dal porto del Granatello di Portici verso alcune delle mete più amate del Golfo di Napoli e della Costiera Amalfitana. Due le tratte attive: una verso l'isola di Capri, l'altra con tappe ad Amalfi e Positano. Orari e destinazioni...
Si terrà martedì 22 aprile 2025, a partire dalle ore 9:30, presso la Stazione Marittima di Salerno, il 1° Forum dell'Economia della Provincia di Salerno, dal titolo "L'Aeroporto Salerno Costa d'Amalfi: prospettive e opportunità". L'evento è promosso da Banca Campania Centro e dalla Fondazione Cassa Rurale...
Con l’arrivo della primavera, anche l’Hotel Botanico San Lazzaro di Maiori rifiorisce, pronto ad accogliere gli ospiti in uno dei suoi angoli più scenografici: la terrazza sospesa tra cielo e mare, immersa in un giardino esotico unico nel suo genere. La stagione 2025 si apre all’insegna del cambiamento...