Ultimo aggiornamento 6 minuti fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Echi e FavillePer Elia Amato di Tramonti laurea da 110 e lode in Scienze Agrarie, Forestali e Ambientali

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Echi e Faville

Laurea, Dottore, Tramonti, Costiera Amalfitana

Per Elia Amato di Tramonti laurea da 110 e lode in Scienze Agrarie, Forestali e Ambientali

In questa tesi si è affrontato l’argomento dell’erosione idrica nell’ecosistema Mediterraneo, tra cause, conseguenze ed effetti negativi sul suolo.

Inserito da (Admin), martedì 25 febbraio 2025 18:11:04

"L'erosione idrica del suolo nell'ecosistema mediterraneo" è il titolo dell'elaborato discusso oggi da Elia Amato di Tramonti presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", conseguendo la Laurea in Scienze Agrarie, Forestali e Ambientali, premiato dalla commissione esaminatrice con il massimo dei voti.

La crisi climatica sta mostrando i suoi effetti ovunque. Gli eventi estremi sono sempre più presenti e i danni sempre più elevati. Anche il settore agricolo ne sta risentendo; in un clima altamente instabile, infatti, sta diventando sempre più difficile fare agricoltura. In questa tesi si è affrontato l'argomento dell'erosione idrica nell'ecosistema Mediterraneo, tra cause, conseguenze ed effetti negativi sul suolo.
Al fine di poter conservare la fertilità dei suoli e scongiurare perdite produttive, economiche e danni ambientali si mostra la necessità di dover mettere in pratica strategie di conservazioni dei suoli e di tutela di quest'ultimi dai fenomeni erosivi.
In generale si è evinto come il passaggio da pratiche agronomiche convenzionali a pratiche conservative sia fondamentale per la corretta gestione dell'agroecosistema, con studi che mostrano come l'Agricoltura Conservativa apporti numerosi benefici al suolo; allo stesso tempo si mostra come però i sistemi conservativi non siano facilmente applicabili ovunque ma solo con determinate colture ed in determinati parametri ambientali.
Ugualmente le opere sistematorie giocano un ruolo chiave nella gestione dei deflussi mostrando criticità qualora siano soggetti a demolizioni o mancata manutenzione.

Presenti alla discussione i genitori Anna e Vincenzo, il fratello Salvatore e gli amici, giunti a Napoli per sostenere Elia in questa tappa finale del suo percorso universitario.

 

La redazione de Il Vescovado augura al neo-dottore Elia Amato un futuro ricco di soddisfazioni professionali.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 104730103