Tu sei qui: Echi e FavillePer Elia Amato di Tramonti laurea da 110 e lode in Scienze Agrarie, Forestali e Ambientali
Inserito da (Admin), martedì 25 febbraio 2025 18:11:04
"L'erosione idrica del suolo nell'ecosistema mediterraneo" è il titolo dell'elaborato discusso oggi da Elia Amato di Tramonti presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", conseguendo la Laurea in Scienze Agrarie, Forestali e Ambientali, premiato dalla commissione esaminatrice con il massimo dei voti.
La crisi climatica sta mostrando i suoi effetti ovunque. Gli eventi estremi sono sempre più presenti e i danni sempre più elevati. Anche il settore agricolo ne sta risentendo; in un clima altamente instabile, infatti, sta diventando sempre più difficile fare agricoltura. In questa tesi si è affrontato l'argomento dell'erosione idrica nell'ecosistema Mediterraneo, tra cause, conseguenze ed effetti negativi sul suolo.
Al fine di poter conservare la fertilità dei suoli e scongiurare perdite produttive, economiche e danni ambientali si mostra la necessità di dover mettere in pratica strategie di conservazioni dei suoli e di tutela di quest'ultimi dai fenomeni erosivi.
In generale si è evinto come il passaggio da pratiche agronomiche convenzionali a pratiche conservative sia fondamentale per la corretta gestione dell'agroecosistema, con studi che mostrano come l'Agricoltura Conservativa apporti numerosi benefici al suolo; allo stesso tempo si mostra come però i sistemi conservativi non siano facilmente applicabili ovunque ma solo con determinate colture ed in determinati parametri ambientali.
Ugualmente le opere sistematorie giocano un ruolo chiave nella gestione dei deflussi mostrando criticità qualora siano soggetti a demolizioni o mancata manutenzione.
Presenti alla discussione i genitori Anna e Vincenzo, il fratello Salvatore e gli amici, giunti a Napoli per sostenere Elia in questa tappa finale del suo percorso universitario.
La redazione de Il Vescovado augura al neo-dottore Elia Amato un futuro ricco di soddisfazioni professionali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102630106
Grande festa ieri a Maiori per celebrare gli 80 anni del Lido Reginna Major, il primo stabilimento balneare della città, nato subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale. La sua storia affonda le radici nel 1945, quando Vincenzo, padre dell'attuale gestore Andrea D'Auria, ebbe l'intuizione di sfruttare...
Una nuova vita illumina di felicità la famiglia Savo Cerciello. Ieri, giovedì 4 agosto, alle ore 11.01, è nato il piccolo Carmine, un bimbo di 3,330 kg che, insieme alla mamma, sta bene e gode di ottima salute. Per la famiglia, residente tra Amalfi e Napoli, si tratta della seconda gioia dopo la nascita...
Una nuova vita riempie di gioia le comunità di Tramonti e Maiori. Ieri, venerdì 8 agosto, alle 13.27, presso la Clinica del Sole di Salerno, è nata la piccola Giuseppina Giordano, per la felicità di mamma Maddalena Anastasio e papà Giovanni. La bimba e la mamma stanno benissimo e sono già pronte a ricevere...
ROMA - Fiori bianchi, musica, autorità e un pizzico di mondanità per le nozze civili del viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli, 61 anni, salernitano, che ha sposato nel tardo pomeriggio di sabato Maria Rosaria Campitiello, detta Mara, ginecologa e dirigente del Ministero della Salute. La cerimonia...
Cent'anni vissuti con dignità, amore per la famiglia e profondo senso del dovere: è questo il traguardo straordinario raggiunto oggi dalla signora Maria Mansi, figura molto conosciuta e stimata a Ravello, nonché zia di don Angelo Mansi, parroco della cittadina della Costiera Amalfitana. Per l'occasione,...