Tu sei qui: Echi e FavilleIl viceministro Edmondo Cirielli si è sposato con Maria Rosaria Campitiello
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 5 agosto 2025 13:57:20
ROMA - Fiori bianchi, musica, autorità e un pizzico di mondanità per le nozze civili del viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli, 61 anni, salernitano, che ha sposato nel tardo pomeriggio di sabato Maria Rosaria Campitiello, detta Mara, ginecologa e dirigente del Ministero della Salute. La cerimonia si è svolta poco dopo le 17:30 nella suggestiva cornice della chiesa sconsacrata in via di Valle delle Camene, alle Terme di Caracalla, nel cuore della Capitale.
Una data significativa: il giorno del 40° compleanno della sposa, classe 1985, arrivata all'altare in abito bianco con strascico e una delicata acconciatura raccolta sormontata da una coroncina di perle. Al suo fianco, il padre.
Lo sposo, parlamentare di lungo corso originario di Nocera Inferiore, si è presentato in smoking nero con papillon, ammettendo ai cronisti presenti di sentirsi «un po' emozionato». Accanto alla coppia, i figli in veste di paggetto e damigella, in mini smoking e taffetà azzurro, in tinta con il bouquet.
A officiare il matrimonio, Ignazio La Russa, presidente del Senato, che ha esordito scherzando con i fotografi: «Non sono io la sposa». Il rito ha seguito un iter atipico: prima lo scambio degli anelli, poi la lettura degli articoli del Codice Civile.
«Questo è l'ultimo matrimonio - ha detto La Russa rivolgendosi alla coppia -. Siete gente pratica, avete dei bambini meravigliosi e, per essere sicuri, lui ne ha già grandi pronti per l'uso. Non ci si possono aspettare sorprese: avete superato in anticipo tutti i rischi del matrimonio. Questo è l'atto finale, non è mai troppo tardi, lo stiamo facendo davanti a tanti amici che vi vogliono bene e vale moltissimo».
Al matrimonio erano presenti diversi rappresentanti delle istituzioni, tra cui Ugo Zampetti, segretario generale della presidenza della Repubblica, il ministro della Salute Orazio Schillaci, il ministro Francesco Lollobrigida (Agricoltura e Sovranità alimentare), la ministra Daniela Santanchè (Turismo), e il capo di Stato maggiore dell'Esercito, generale Carmine Masiello. Presente anche Denny Méndez, ex Miss Italia, con il compagno Gimmi Cangiano.
Dopo la cerimonia, i neosposi hanno accolto gli ospiti per un brindisi all'esterno, prima di raggiungere la location del ricevimento, tenuta segreta. Per ora, niente luna di miele: «La mia nuova moglie ha impegni che non le consentono di allontanarsi troppo - ha dichiarato Cirielli -, ci concederemo solo qualche giorno a trotto rallentato».
(Foto: Antonio Iannone)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109015103
Cent'anni vissuti con dignità, amore per la famiglia e profondo senso del dovere: è questo il traguardo straordinario raggiunto oggi dalla signora Maria Mansi, figura molto conosciuta e stimata a Ravello, nonché zia di don Angelo Mansi, parroco della cittadina della Costiera Amalfitana. Per l'occasione,...
Amalfi è un nome che evoca meraviglia: il mare, i limoni, i colori, il romanticismo da rivista patinata. Ma per chi la vive ogni giorno, come Emanuele Cobalto, c'è un'altra Amalfi, meno visibile e più autentica. Una città segnata da problemi concreti: case svuotate per diventare B&B, giovani senza spazi,...
di Mafalda Bruno Ha appena 11 anni ma già danza con la disciplina e la grazia di chi ha scelto una strada precisa, fatta di sacrifici e passione. Greta Giordano, giovane talento originario della Costiera Amalfitana, che vive tra Cetara e Salerno, è stata ammessa al primo corso della Scuola di Ballo del...
Giada Mandara, giovane e brillante neolaureata all'Accademia della Moda di Napoli nel corso in Graphic Design e Comunicazione Visiva, ha trasformato un ricordo d'infanzia in un progetto innovativo e sociale. Originaria di Agerola, Giada ha recentemente discusso la sua tesi intitolata "Tiro a Segni. Gioca,...
Si è svolta questa mattina, 31 luglio, presso il Savoy Beach Hotel di Paestum, la presentazione dei sette Comuni campani che hanno ottenuto il riconoscimento "Spighe Verdi 2025", il programma nazionale promosso da FEE Italia (Foundation for Environmental Education) in collaborazione con Confagricoltura....