Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Bartolomeo patrono di Benevento

Date rapide

Oggi: 24 agosto

Ieri: 23 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Echi e FavilleMinori, passione musica: il mandolino di Tommaso Barra è da 110 al Conservatorio di Napoli

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Echi e Faville

Minori, passione musica: il mandolino di Tommaso Barra è da 110 al Conservatorio di Napoli

Inserito da (redazionelda), martedì 5 novembre 2019 10:58:05

"Repertorio atonale del Dopoguerra scritto appositamente per il mandolino e la chitarra dai compositori Franco Margola, Norbert Sprongl e Friedrich Zehm": è il titolo della prova finale con la quale Tommaso Barra, giovane promettente musicista di Minori, ha conseguito il titolo triennale al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, lo scorso 24 ottobre, con la votazione di 110/110.

Tommaso è stato accompagnato nell'esecuzione da Salvatore Scafarto, allievo di chitarra del Conservatorio di Napoli, ed è stato guidato da Fabio Menditto, suo maestro di mandolino: l'obiettivo di questo progetto è la valorizzazione del mandolino e della chitarra, allo scopo di sfatare il pregiudizio che li vede soltanto come strumenti d'osteria e di intrattenimento popolare e dimostrare come essi siano, invece, anche protagonisti di repertori di musica colta.

Grande la soddisfazione della famiglia, che da sempre ha sostenuto la vocazione musicale del ragazzo, in primis mamma Maria e papà Vito e le sorelle Angela e Miriam.

La passione per la musica del giovane minorese ha radici profonde: infatti, già durante l'adolescenza, il piccolo Tommaso ha ben chiare le idee su ‘cosa voler diventare da grande' e sceglie di iscriversi al Liceo Musicale "A. Galizia" di Nocera Inferiore, dedicandosi allo studio del pianoforte e del mandolino, sotto la guida dell'insegnante Antonio Saturno.

Il giovane Barra, sia durante gli anni del Liceo che del suo perfezionamento al Conservatorio, ha partecipato a numerose esibizioni, sia a livello locale, che regionale: dalle performance itineranti insieme ad Andrea Castello, allo spettacolo "‘A puteca d'‘o barbiere", organizzato insieme alla band "Piazza Cantilena" in omaggio ai grandi nomi della canzone napoletana, fino ad arrivare alla collaborazione ai prestigiosi eventi del "Ravello Festival".

Tommaso si è, inoltre, distinto come solista in varie esibizioni con l'orchestra del conservatorio: l'ultima occasione è stata un tributo a San Pio, organizzato a Pietrelcina, per commemorare la ricorrenza della nascita del santo.

Infine, degna di rilievo è la selezione del giovane musicista per l'esecuzione, insieme ad altri mandolinisti, dell'Inno d'Italia e di Malta, in occasione della partita di calcio della Nazionale Femminile Italiana contro la Nazionale Femminile di Malta a Castel di Sangro (l'evento sarà trasmesso in diretta su Rai 2 alle 14.00, il prossimo 12 Novembre).

Si può dire che sia Minori la vera città della musica in Costiera Amalfitano, in considerazione dell'alto numero di musicisti professionisti che riesce a sfornare ogni anno dai Conservatori, anche grazie al "vivaio" del longevo Concerto Bandistico "Città di Minori".

A Tommaso sono rivolti i migliori auguri di un proficuo proseguimento dei suoi studi e di un futuro ricco di tante meritate soddisfazioni.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108446101

Echi e Faville
Ottant'anni fa nasceva il Lido Reginna Major, il primo stabilimento balneare di Maiori

Grande festa ieri a Maiori per celebrare gli 80 anni del Lido Reginna Major, il primo stabilimento balneare della città, nato subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale. La sua storia affonda le radici nel 1945, quando Vincenzo, padre dell'attuale gestore Andrea D'Auria, ebbe l'intuizione di sfruttare...

Benvenuto al piccolo Carmine, seconda gioia in casa Savo Cerciello

Una nuova vita illumina di felicità la famiglia Savo Cerciello. Ieri, giovedì 4 agosto, alle ore 11.01, è nato il piccolo Carmine, un bimbo di 3,330 kg che, insieme alla mamma, sta bene e gode di ottima salute. Per la famiglia, residente tra Amalfi e Napoli, si tratta della seconda gioia dopo la nascita...

Fiocco rosa tra Tramonti e Maiori: è nata Giuseppina Giordano. Auguri a Maddalena e Giovanni

Una nuova vita riempie di gioia le comunità di Tramonti e Maiori. Ieri, venerdì 8 agosto, alle 13.27, presso la Clinica del Sole di Salerno, è nata la piccola Giuseppina Giordano, per la felicità di mamma Maddalena Anastasio e papà Giovanni. La bimba e la mamma stanno benissimo e sono già pronte a ricevere...

Il viceministro Edmondo Cirielli si è sposato con Maria Rosaria Campitiello

ROMA - Fiori bianchi, musica, autorità e un pizzico di mondanità per le nozze civili del viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli, 61 anni, salernitano, che ha sposato nel tardo pomeriggio di sabato Maria Rosaria Campitiello, detta Mara, ginecologa e dirigente del Ministero della Salute. La cerimonia...

Maria Mansi compie 100 anni: gli auguri della comunità ravellese e la targa del sindaco

Cent'anni vissuti con dignità, amore per la famiglia e profondo senso del dovere: è questo il traguardo straordinario raggiunto oggi dalla signora Maria Mansi, figura molto conosciuta e stimata a Ravello, nonché zia di don Angelo Mansi, parroco della cittadina della Costiera Amalfitana. Per l'occasione,...