Tu sei qui: Echi e FavilleCorbara festeggia i 100 anni di nonna Alfonsina
Inserito da (redazionelda), lunedì 15 febbraio 2016 12:19:17
Corbara festeggia oggi i cento anni di vita di Alfonsina Messano.
Nata il 15 febbraio del 1916 in un piccolo paese del Cilento, è la seconda centenaria che il piccolo centro, porta della Costiera Amalfitana, festeggia negli ultimi anni.
La cittadina e la famiglia si sono organizzati per festeggiare al meglio l'importante avvenimento, il compleanno di una nonna nata in piena Prima Guerra Mondiale e che è testimone e memoria di quanto accaduto nel salernitano nell'ultimo secolo.
In serata, a patire dalle 19, ci sarà una cerimonia, organizzata dai familiari, presso il ristorante da Salvatore. In programma, tra l'altro, la benedizione impartita dal sacerdote cittadino, don Vincenzo Buono, e la presenza degli amministratori comunali che formuleranno gli auguri a nonna Alfonsina a nome della popolazione.
In prima linea a festeggiare ci saranno i tre figli di Alfonsina Messano: Domenico, Giovanna ed Angelina Nasta. E poi gli oltre cinquanta nipoti, molti dei quali si sono messi in viaggio dal Cilento già dalla mattinata per venire a festeggiare l'evento. Quanti vivono nel nord Italia e per impegni di lavoro non hanno potuto raggiungere Corbara per la festa, stanno chiamando sin dal mattino presto, rendendo bollente il telefono in casa del figlio Domenico, con la cui famiglia la donna vive.
Nonna Alfonsina conta una lunga e varia discendenza: il nipote più grande ha 85 anni, il pronipote più piccolo ha appena tre mesi.
La festa è sentita anche dalla popolazione di Corbara, che per un giorno sembra sentirsi tutta nipote adottiva di Nonna Alfonsina. Nella strada di Borgo Sala, al centro storico, dove la centenaria risiede, stanno spuntando addobbi e palloncini messi da parenti e vicini per onorare la festeggiata, e non si contano i messaggi di auguri giunti, attraverso i social, sulle bacheche dei nipoti che hanno condiviso, con orgoglio, la foto della loro nonna, da oggi un po' la nonna di tutta Corbara.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104932103