Tu sei qui: CuriositàQual è stato dell’arte della geotermia in Italia? Se ne discute con "Cardine Srl" agli Stati Generali del 16 giugno a Roma
Inserito da (Redazione LdA), martedì 31 maggio 2022 11:42:11
Cardine Srl, impresa salernitana di edilizia e bonifica grazie rocciatori specializzati in tecnica alpinistica, è sponsor ufficiale del convegno "STATI GENERALI DELLA GEOTERMIA", organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi, la Fondazione Centro Studi del CNG e la Commissione Piattaforma Geotermia CNG, che si terrà a Roma il prossimo giovedì 16 giugno 2022, dalle ore 09.00 alle ore 18:30, presso la Sala Capranichetta dell'Hotel Nazionale in Piazza Montecitorio n.131.
Il convegno rappresenta un momento di condivisione dello stato dell'arte della geotermia in Italia, valutando l'importanza della risorsa e della fattibilità nel contesto di rilancio della produzione energetica nazionale.
La geotermia è la disciplina delle scienze della Terra che studia l'insieme dei fenomeni naturali coinvolti nella produzione e nel trasferimento di calore proveniente dall'interno della Terra: i suoi principi sono sfruttati a livello tecnologico nella produzione di energia elettrica e nella cogenerazione attraverso le centrali geotermiche a partire dall'energia geotermica associata.
Come è stato evidenziato nella lettera aperta rivolta tempo fa ai candidati sindaci e governatori, la GEOTERMIA rappresenta una "SCOMMESSA": tra l'affrontarla correttamente e tempestivamente o rinviarne la scelta, si gioca la possibilità di crescita delle nostre comunità oppure la loro marginalizzazione rispetto all'Europa, con aumento di diseguaglianze e divari socio-economici.
All'evento prendono parte i componenti della PIATTAFORMA GEOTERMIA, che da tempo stanno lavorando al fine di fornire proposte e dare supporto in merito alle potenzialità di tale risorsa rinnovabile.
La pragmaticità del Ministro della Transizione Ecologica, On.le Roberto Cingolani, nell'affrontare la problematica connessa alla dipendenza da altre fonti energetiche e l'aumento dei costi convince ancora di più sulla necessità di una scelta immediata: il contributo della GEOTERMIA costituisce una importante fonte energetica alternativa, caratterizzata da continuità e programmabilità della produzione ed elevata sostenibilità ambientale. Si rammenta, al riguardo, che la ricerca e il lavoro di ricerca degli enti e della filiera produttiva nazionale la rende strategica sia per la produzione elettrica che per le applicazioni termiche.
L'attuazione dell'ARTICOLO 15 DEL DECRETO LEGGE 1° MARZO 2022, N. 17, mediante un "D.M. GEOSCAMBIO", fuga ogni ulteriore dubbio: si deve muovere il primo passo per agevolare la realizzazione di impianti per la bassa entalpia in ambito locale.
La partecipazione al convegno potrà essere in presenza fisica (su invito) o a distanza (webinar).
Per i professionisti geologi la partecipazione al convegno darà diritto all'acquisizione totale di 8 crediti formativi professionali così suddivisi:
Il riconoscimento dei crediti sarà attribuita se verrà rilevata una connessione all'evento superiore all'80% della durata di ogni singola sessione del webinar.
Per info e iscrizioni è possibile visitare il sito del CNG.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105515105
Dall'incontro tra Stash, il cantante dei The Kolors e l'imprenditore Manuel D'Alessandro nasce Calamore. Nella piazzetta di Capri, con una magnifica vista, il protagonista sarà il mare per pranzi veloci o da gustare tra le vie dell'isola. Si tratta di un nuovo format di ristorazione in chiave pop a pochi...
"C-Arreda di Capone in Costa d'Amalfi" è il nuovo punto di incontro e ispirazione, progetti e design che apre a Maiori. Quello della giovane interior designer Anna Capone non è un classico negozio di arredamento. Si tratta di uno studio di progettazione in cui poter trovare ispirazione per arredare i...
È giunto il momento di dire addio alle cabine telefoniche, ormai obsolete a causa della diffusione dei telefoni cellulari. Le 16mila cabine telefoniche pubbliche presenti per le strade di tutta Italia saranno progressivamente rimosse. Saranno mantenute solo le cabine telefoniche site negli ospedali,...
Amalfi ha festeggiato in grande il terzo scudetto del Napoli. Ieri, 24 maggio, alle 17.30, un Corteo di tifosi, insieme al Gruppo Folk, è partito da Valle dei Mulini con arrivo in Piazza Duomo sventolando bandiere e suonando trombette da stadio, in un tripudio di azzurro e di sorrisi. Ad attenderli c'era...
Immaginatevi una nave volante che solca le acque della Costiera Amalfitana senza toccare il mare. Ma no, ovviamente non è possibile. Quello che state osservando è un fenomeno ottico straordinario e affascinante noto come "Fata Morgana". Questo effetto prende il nome dalla mitologia celtica, secondo la...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.