Tu sei qui: CuriositàL'antica Roma e il "Mundus Patet", la festività che ricorda Halloween
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 31 ottobre 2023 12:01:33
Dolcetto o scherzetto? Anche nell'antica Roma, e quindi a Pompei, possiamo ritrovare una festività che, per certi versi, può essere paragonata ad Halloween, dal nome Mundus Patet. L'espressione significa "mondo aperto" e si riferisce al Mundus Cereris, il cui accesso si trovava nel Foro, segnando il centro esatto della città nonché determinando, per gli antichi, una connessione tra il mondo dei vivi e quello dei morti.
I romani credevano che in alcune date concrete, per conquistare la benevolenza e il favore dei manes (le anime degli antenati) - che proteggevano la famiglia e ne garantivano la prosperità -, si dovesse permettere che queste tornassero sulla terra.
Per questo motivo, durante la maggior parte dell'anno, l'accesso rimaneva sbarrato da un'enorme lastra di pietra che si ritirava solo in tre occasioni: il 24 agosto, il 5 ottobre e l'8 novembre, i giorni dedicati alle divinità dell'aldilà.
Le fonti antiche ci tramandano che questi erano giorni pericolosi poiché si correva il pericolo di venire risucchiati nell'oltretomba. In quei giorni era proibito fare battaglia, prendere moglie ed erano chiuse le porte dei templi.
In foto il mosaico "Memento Mori", rinvenuto nel 1830 a Pompei nell'Officina Coriariorum e ora conservato al Museo Archeologico di Napoli.
Anche la visione romana del regno dei defunti e delle entità maligne che lo abitavano mostra notevoli analogie con la celebrazione moderna di Halloween: mentre i Lares rappresentavano spiriti benevoli, esistevano anche spiriti malvagi noti come Larvae e Manie. Inoltre, i Romani temevano i temuti Lemures, anime che non potevano trovare pace a causa di morti violente e che continuavano a vagare sulla Terra, tormentando i vivi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102436109
Sarà inaugurata il 10 luglio a Ravello la mostra diffusa " Tra Musica e Materia" di Gianfranco Meggiato, un'esposizione open air pensata per impreziosire l'offerta artistico-culturale del territorio e per la pubblica fruizione . Il progetto è promosso dalla Liquid Art System , il circuito di gallerie...
Eleganza, comfort e avventura: questi i tre ingredienti che rendono Preference 19 uno degli yacht di lusso più apprezzati nel panorama internazionale. E proprio in oggi, 4 luglio, questo gioiello del mare ha fatto tappa nella suggestiva Conca dei Marini, incastonata nel cuore della Costiera Amalfitana,...
Nel cuore dell'estate mediterranea, la Costiera Amalfitana si riconferma una delle mete preferite dal jet set internazionale. In questi giorni, tre superyacht da capogiro — Stella Maris, Aura e JAS — sono stati avvistati al largo di Atrani, Amalfi e delle acque turchesi che bagnano la costa. Ad aprire...
Il brand "I Love Costa d'Amalfi" continua a crescere e a rafforzare il legame con il territorio, inaugurando un nuovo punto vendita in via Supportico Rua, nel cuore di Amalfi. Si ufficializza anche la nuova partnership commerciale con il gruppo Sole di MAGMA, anche sponsor tecnico della squadra. Questo...
Liquid Art System presenta una nuova opera monumentale per la pubblica fruizione a Capri, nella celebre Piazzetta Salotto del Mondo. "Forest Guardian" ( il Custode della foresta) è una scultura iperrealista del duo spagnolo Coderch & Malavia, raffigurante un cervo dalle corna ramificate d'oro in bronzo....