Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Ulderico vescovo

Date rapide

Oggi: 4 luglio

Ieri: 3 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CuriositàDal 10 luglio all’8 ottobre la mostra diffusa open air di Gianfranco Meggiato a Ravello

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Curiosità

Gianfranco Meggiato: “Tra Musica e Materia”, l’arte invade Ravello

Dal 10 luglio all’8 ottobre la mostra diffusa open air di Gianfranco Meggiato a Ravello

Promossa da Liquid Art System con il patrocinio del Comune di Ravello, l’esposizione open air dello scultore veneziano Gianfranco Meggiato trasforma la città in un museo a cielo aperto. Quattro opere monumentali dialogano con il paesaggio, la storia e l’identità musicale del borgo. Un omaggio alla bellezza condivisa e all’incontro tra arte e territorio, con un evento speciale il 1° agosto alla presenza dell’artista.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 4 luglio 2025 16:49:31

 

Sarà inaugurata il 10 luglio a Ravello la mostra diffusa " Tra Musica e Materia" di Gianfranco Meggiato, un'esposizione open air pensata per impreziosire l'offerta artistico-culturale del territorio e per la pubblica fruizione .

Il progetto è promosso dalla Liquid Art System , il circuito di gallerie di Franco Senesi, e gode del patrocinio del Comune di Ravello.

Ravellesi, turisti, vacanzieri, habituè, si sveglieranno il prossimo giovedì con un allestimento a cielo aperto dello scultore veneziano , fortemente sostenuto dalla Liquid, da tempo sua galleria di riferimento, oltre che a Ravello, a Capri, Positano, e Miami.

Per Ravello, la Liquid ha scelto quattro monumentali sculture del Maestro veneziano:

 

  • "Colpo d'Ala", posta all'ingresso della città di Ravello, una spirale di circa tre metri di altezza, che con la sua leggiadria rappresenta un inno alla speranza, uno slancio vitale.
  • "Respiro Quantico", in Piazza Duomo, un disco che contiene al suo interno un triskele, simbolo antico di unione, di movimento dall'uno al tre, per rammentarci la nostra solo apparente frammentazione, come parte di un'unica Coscienza: siamo tutti Uno.
  • " Fiore d'Oriente" , posizionata in Via San Giovanni del Toro, simbolo di una terra pregna di tradizioni millenarie, un'opera in acciaio composta da un livellarsi di percorsi neri ed intricati, simbolo dei tanti "labirinti" delle nostre vite.
  • Sfera Zaphira, lungo il viale di accesso al Palazzo Tolla,sede del Municipio, caratterizzata dal colore rosso, emana energia pulsante con al suo centro un lucido nucleo, invito ad uno sguardo interiore.

 

La mostra a cielo aperto sarà fruibile fino all'8 ottobre , lasciando il segno di una contaminazione artistica tra opere e territorio. Un progetto che porta la scultura nel tessuto vivo della città, in connessione con il suo paesaggio, il suo ritmo, la sua storia musicale.

 

Il titolo, " Tra Musica e Materia" vuole essere proprio un omaggio ad un luogo riconosciuto come " città della musica" , posto in dialogo con la forma e la materialità delle opere uno dei più prolifici scultori italiani contemporanei, tra i più apprezzati a livello internazionale.

 

È questa la visione che anima Liquid Art System: portare l'arte fuori dai luoghi chiusi, restituirla al paesaggio, sottrarla al recinto della contemplazione esclusiva ed immergerla nello spazio comune.

 

Inoltre, per celebrare il progetto espositivo, il 1 Agosto alle ore 19 , alla presenza del Sindaco Paolo Vuilleumier, del gallerista Franco Senesi e di Gianfranco Meggiato, presso la sede Liquid di Ravello, in Piazza Duomo, sarà presentata una selezione di opere dell'artista tra cui le sue iconiche sfere in bronzo a cera persa.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10623103

Curiosità

Il lusso prende il largo: a Conca dei Marini arriva lo yacht "Preference 19"

Eleganza, comfort e avventura: questi i tre ingredienti che rendono Preference 19 uno degli yacht di lusso più apprezzati nel panorama internazionale. E proprio in oggi, 4 luglio, questo gioiello del mare ha fatto tappa nella suggestiva Conca dei Marini, incastonata nel cuore della Costiera Amalfitana,...

Superyacht da sogno al largo della Costiera Amalfitana: Stella Maris, Aura e JAS incantano residenti e turisti

Nel cuore dell'estate mediterranea, la Costiera Amalfitana si riconferma una delle mete preferite dal jet set internazionale. In questi giorni, tre superyacht da capogiro — Stella Maris, Aura e JAS — sono stati avvistati al largo di Atrani, Amalfi e delle acque turchesi che bagnano la costa. Ad aprire...

“I love Costa d'Amalfi” si rafforza e amplia lo store dedicato alla società calcistica e al brand costiero

Il brand "I Love Costa d'Amalfi" continua a crescere e a rafforzare il legame con il territorio, inaugurando un nuovo punto vendita in via Supportico Rua, nel cuore di Amalfi. Si ufficializza anche la nuova partnership commerciale con il gruppo Sole di MAGMA, anche sponsor tecnico della squadra. Questo...

Capri accoglie "Forest Guardian", l'opera del duo spagnolo Coderch & Malavia

Liquid Art System presenta una nuova opera monumentale per la pubblica fruizione a Capri, nella celebre Piazzetta Salotto del Mondo. "Forest Guardian" ( il Custode della foresta) è una scultura iperrealista del duo spagnolo Coderch & Malavia, raffigurante un cervo dalle corna ramificate d'oro in bronzo....

Wind Surf incanta Amalfi: eleganza e lusso in un viaggio fuori dall'ordinario

Ogni giorno, il profilo elegante della Wind Surf attracca nei porti più belli del mondo, regalando ai suoi 310 ospiti un'esperienza di viaggio unica e fuori dall'ordinario. Arrivata la scorsa notte alle 00:30 ad Amalfi, proveniente da Lipari, oggi la nave ha incantato la Divina con la sua maestosità...