Tu sei qui: CulturaVietri sul Mare, una serata magica con la Banda dell'Esercito Italiano. Omaggio a Pellegrino Caso
Inserito da (Admin), venerdì 19 luglio 2024 19:29:43
Il terzo appuntamento di "Vietri in Scena" ha portato l'eccellenza musicale, attraverso la grande musica classica. La Banda dell'Esercito Italiano, diretta dal Maggiore Antonella Bona, ha eseguito brani che hanno spaziato da Verdi a Puccini, passando da Reed, De Meij e Ponchielli, fino all'omaggio a Pellegrino Caso, vietrese doc e storico primo direttore della Banda dell'Esercito nel 1968.
Un concerto di portata straordinaria si è tenuto alla Villa comunale di Vietri sul Mare giovedì 18 luglio alle ore 21, nell'ambito della rassegna "Vietri in Scena". Diretta artisticamente dal Maestro Luigi Avallone e sostenuta dal sindaco Giovanni De Simone e dall'assessore ad Eventi e Cultura Daniele Benincasa, la serata ha rappresentato un momento di altissimo valore culturale e musicale.
La Banda dell'Esercito Italiano, fondata il 1° febbraio 1964, ha indossato per l'occasione divise d'epoca, sottolineando l'importanza e la solennità dell'evento. La presenza del Maggiore Antonella Bona come direttrice ha aggiunto un ulteriore elemento di novità e distinzione, rappresentando un importante esempio di leadership femminile nel campo della direzione di bande militari.
Il programma musicale della serata ha incluso opere di Alfred Reed, Amilcare Ponchielli, Giacomo Puccini, Johan de Meij e Giuseppe Verdi, dimostrando la versatilità e il talento dei musicisti. Particolarmente apprezzati sono stati i brani "Festive Overture" di Reed, la "Sinfonia in Si b per Banda" di Ponchielli, la marcia brillante "Scossa Elettrica" di Puccini, il secondo movimento del "T-Bone Concert" di De Meij con il trombone solista 1 Lgt Enrico Basilico, la marcia brillante "Corazzata Sicilia" di Puccini e la sinfonia dell'opera "Oberto Conte di San Bonifacio" di Verdi. La serata si è conclusa con "El Camino Real" di Reed, una fantasia latina che ha entusiasmato il pubblico.
La Banda dell'Esercito Italiano, costituita da centodue orchestrali, un archivista, un maestro direttore e un maestro vice direttore, è composta da professionisti laureati presso le più importanti istituzioni musicali italiane, selezionati tramite un concorso nazionale per esami e titoli. Il complesso musicale, che svolge sia servizi istituzionali che un'intensa attività concertistica, è conosciuto a livello internazionale per le sue esibizioni in eventi di prestigio come le Celebrazioni Nazionali Verdiane, il Festival Internazionale delle Bande Militari di Modena, il Festival dei Due Mondi di Spoleto e molte altre manifestazioni culturali di rilievo.
Il Maggiore Antonella Bona, di poliedrica formazione artistica, ha studiato pianoforte e composizione, laureandosi in diverse discipline musicali. Dal 2007, è secondo direttore della Banda nazionale dell'Esercito Italiano e dal 2013 al 2019 ne è stata Direttore principale, dirigendo oltre 200 concerti in prestigiose sale e festival in Italia e all'estero. A lei è stato assegnato, al termine del concerto, il Premio alla Carriera "Vietri Cultura".
La rassegna "Vietri in Scena", sotto la guida attenta e appassionata del sindaco Giovanni De Simone, continua a rappresentare un appuntamento imperdibile per gli amanti della cultura e della musica, offrendo serate di grande valore artistico e di forte impatto emotivo. La Banda dell'Esercito Italiano ha dunque confermato, ancora una volta, il suo ruolo di ambasciatrice della tradizione musicale italiana, con una performance che resterà nei cuori e nelle menti di tutti i presenti. Un evento che ha saputo unire la grande musica alla celebrazione delle radici culturali di Vietri sul Mare, in un connubio perfetto di arte e storia.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10189106
Il 2 giugno 1946 è una data fondamentale nella storia d'Italia: per la prima volta gli italiani furono chiamati a votare attraverso un referendum istituzionale per decidere il futuro del Paese, scegliendo tra monarchia e repubblica. Stasera in prima serata su La7Aldo Cazzullo conduce una nuova puntata...
Il prossimo 1° dicembre si rinnova l'appuntamento con #domenicalmuseo, l'iniziativa del Ministero della Cultura che permette l'accesso gratuito a musei e parchi archeologici statali ogni prima domenica del mese. L'obiettivo è promuovere la cultura, rendendo il patrimonio artistico e archeologico italiano...
Il Ministero della Cultura rende noto che la giuria per la selezione della Capitale italiana del libro 2025, presieduta da Gian Arturo Ferrari, ha scelto i 6 Comuni finalisti dopo aver esaminato le 20 candidature pervenute. Di seguito l'elenco: Grottaferrata (Rm), Ischia (Na), Macchiagodena (Is), Mistretta...
Il 28 novembre 2024, la Biblioteca Comunale di Amalfi ospiterà il seminario di studi in occasione del 750° anniversario della fondazione della Collegiata di Santa Maria Maddalena di Atrani. L'incontro, che inizierà alle ore 9:30, offrirà un'opportunità unica per approfondire la storia e le tradizioni...
Si è appena conclusa positivamente la manifestazione "Positano in... Mostra 2024", che ha visto susseguirsi l'esposizione di opere d'arte di numerosi artisti. L'evento ha rappresentato un omaggio alla simbiosi tra arte e territorio, offrendo ai visitatori uno sguardo unico sulla magia di Positano. Al...