Tu sei qui: CulturaPremio Vietri Sul Mare a Pino Strabioli: «Torno nei luoghi del cuore, se potessi vivrei a Salerno»
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 23 settembre 2022 11:56:03
«Torno nei luoghi del cuore e se dovessi scegliere dove vivere, sarebbe Salerno», dichiara Pino Strabioli, in merito al premio che riceverà sabato 24 settembre - alle ore 18,30 - nell'aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare.
«Ritorno sempre - aggiunge -, quando posso, a Vietri, luogo che amo e che mi accompagna tutto l'anno poiché mangio nei piatti di ceramica vietrese. Ricevere un premio alla cultura, insieme ad un grande personaggio come Maurizio Di Giovanni, che stimo, è un grandissimo onore».
Ritorna, infatti, dopo due anni di stop, causa emergenza sanitaria, il Premio Vietri Sul Mare. Nato nel 2011, con una sinergica collaborazione tra il comune di Vietri sul Mare e l'Associazione Giornalisti Cava de' Tirreni - Costa d'Amalfi "Lucio Barone", è un importante punto di riferimento per il giornalismo e la cultura in ambito nazionale.
In questa edizione, oltre al conduttore e giornalista RAI Pino Strabioli e allo scrittore Maurizio De Giovanni, sarà premiata anche la giornalista freelance ed inviata di guerra, Bianca Senatore. A quest'ultima sarà, infatti, assegnato uno speciale riconoscimento da parte dell'Assogiornalisti "Lucio Barone".
La serata sarà condotta, oltre che organizzata, dal giornalista Antonio Di Giovanni. La manifestazione fa parte integrante del calendario "Vietri Cultura".
«La Campania - ha dichiarato Strabioli - è una terra fantastica: essere accolto prima da Napoli, questa estate nei Giardini di Palazzo Reale, e poi venire a Salerno, che ho scoperto e scopro sempre grazie alle rassegne teatrali di De Rosa, per me è motivo di gioia. Accolgo questo premio con ulteriore entusiasmo, poiché è dedicato alla cultura e viene donato in uno degli angoli più belli al mondo. Poi da quest'anno la mia trasmissione "Il Caffè" passa a Rai Cultura, per cui colgo un interessante disegno del destino in tutto questo. Oggi più che mai dovremmo imparare a fare cultura e dedicarci alla cultura stessa».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109420109
Ultima settimana della 19a edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo Sabato 19 luglio a Cetara in piazza San Francesco, inizio alle ore 20.00, con l'assegnazione del Premio costadamalfilibri, maiolica realizzata dal maestro ceramista vietrese. Questa la cinquina indicata...
GIFFONI VALLE PIANA - Arte e cinema si incontrano alla 55ª edizione del Giffoni Film Festival, il festival internazionale per ragazzi più importante al mondo. Protagonista dell'apertura ufficiale, nel pomeriggio di ieri, 17 luglio, anche Vietri sul Mare, con un tributo al celebre maestro ceramista Franco...
La seconda serata dell'ultima settimana della 19a edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo si apre Venerdì 18 luglio a Cetara in piazza San Francesco, inizio alle ore 20.00, con l'ultimo Salotto letterario del Premio Costadamalfilibri: protagonista Antonella Alari Esposito...
Cambio al vertice di uno dei musei più prestigiosi d'Italia: Francesco Sirano è stato nominato nuovo direttore del MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli, succedendo a Paolo Giulierini, in carica fino al 2023. La direzione era stata temporaneamente affidata a Massimo Osanna, attuale direttore...
Arriva a conclusione la 19esima edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo. Giovedì 17 luglio infatti inizia a Cetara il primo dei tre appuntamenti dell'ultima settimana della kermesse culturale, che si riserva però un'appendice il 13 settembre con il "Dopo festival" a Palazzo...