Tu sei qui: CulturaPremio Vietri Sul Mare a Pino Strabioli: «Torno nei luoghi del cuore, se potessi vivrei a Salerno»
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 23 settembre 2022 11:56:03
«Torno nei luoghi del cuore e se dovessi scegliere dove vivere, sarebbe Salerno», dichiara Pino Strabioli, in merito al premio che riceverà sabato 24 settembre - alle ore 18,30 - nell'aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare.
«Ritorno sempre - aggiunge -, quando posso, a Vietri, luogo che amo e che mi accompagna tutto l'anno poiché mangio nei piatti di ceramica vietrese. Ricevere un premio alla cultura, insieme ad un grande personaggio come Maurizio Di Giovanni, che stimo, è un grandissimo onore».
Ritorna, infatti, dopo due anni di stop, causa emergenza sanitaria, il Premio Vietri Sul Mare. Nato nel 2011, con una sinergica collaborazione tra il comune di Vietri sul Mare e l'Associazione Giornalisti Cava de' Tirreni - Costa d'Amalfi "Lucio Barone", è un importante punto di riferimento per il giornalismo e la cultura in ambito nazionale.
In questa edizione, oltre al conduttore e giornalista RAI Pino Strabioli e allo scrittore Maurizio De Giovanni, sarà premiata anche la giornalista freelance ed inviata di guerra, Bianca Senatore. A quest'ultima sarà, infatti, assegnato uno speciale riconoscimento da parte dell'Assogiornalisti "Lucio Barone".
La serata sarà condotta, oltre che organizzata, dal giornalista Antonio Di Giovanni. La manifestazione fa parte integrante del calendario "Vietri Cultura".
«La Campania - ha dichiarato Strabioli - è una terra fantastica: essere accolto prima da Napoli, questa estate nei Giardini di Palazzo Reale, e poi venire a Salerno, che ho scoperto e scopro sempre grazie alle rassegne teatrali di De Rosa, per me è motivo di gioia. Accolgo questo premio con ulteriore entusiasmo, poiché è dedicato alla cultura e viene donato in uno degli angoli più belli al mondo. Poi da quest'anno la mia trasmissione "Il Caffè" passa a Rai Cultura, per cui colgo un interessante disegno del destino in tutto questo. Oggi più che mai dovremmo imparare a fare cultura e dedicarci alla cultura stessa».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107219104
Domenica 11 maggio, a partire dalle ore 10 e fino alle 12:30, nel tratto di strada che va dall'ingresso del Parco Archeologico di Ercolano di Corso Resina verso l'Ufficio postale, saranno esposti i lavori realizzati dai giovanissimi studenti delle classi quarte e quinte elementari dell'I.C. Giulio Rodinò...
Sarà l’Arsenale della Repubblica di Amalfi a fare da cornice, venerdì 16 maggio alle ore 10.00, al convegno intitolato "La Regata nelle Repubbliche Marinare d’Italia e la portualità nella storia amalfitana", organizzato dal Rotaract Club Amalfi Coast. L’iniziativa, che rientra nel calendario di appuntamenti...
Il Centro di Cultura e Storia Amalfitana sarà uno dei protagonisti della "Fiera del Libro e dell'Editoria AmalfiCoast-Atrani", che si terrà il 31 maggio e il 1 giugno 2024, dalle 10:00 alle 22:00. L'iniziativa, inserita nel contesto di Il Maggio dei Libri, rappresenta un'importante vetrina per la cultura...
Dopo il grande afflusso di visitatori in occasione di Pasquetta, 25 aprile e 1° maggio, l'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni risponde con entusiasmo al crescente interesse del pubblico. Per tutto il mese di maggio, infatti, sarà possibile partecipare a visite guidate straordinarie...
Amadeus, Gigi e Ross, Giovanni Allevi, Raul Cremona, Giancarlo Fisichella, Gianna Nannini, Arturo Brachetti, Brunello Cucinelli, Pino Strabioli, Chiara Gamberale, Giuseppe Zeno, Bruno Vespa, Vladimir Luxuria, tutti insieme a "prestare" la propria voce ad alcuni dei personaggi della serie di animazione...