Tu sei qui: CulturaPositano, il Ministro Sangiuliano estasiato dalle bellezze della Villa Romana /FOTO
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 14 aprile 2023 18:23:48
Il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, è tornato in Costa d'Amalfi. Questo pomeriggio è stato a Positano, dove ha visitato la Villa Romana, riaperta al pubblico nel 2018.
Accompagnato dagli amministratori locali, il Ministro ha potuto osservare le bellezze archeologiche conservate nel museo, reperti che vanno dall'epoca romana all'età moderna, dai vasi pregiati agli utensili da cucina in bronzo, dagli amuleti ai reperti osteologici.
«È un giorno importante per la nostra città, abbiamo avuto l'onore e il privilegio - ha affermato il sindaco Giuseppe Guida - di accompagnare il nostro ministro alla Villa Romana e lo ringrazio per l'impegno con cui sta affrontando il suo lavoro e per l'attenzione verso i piccoli territori come Positano».
La villa è emersa a seguito degli scavi condotti dalla Soprintendenza nei primi anni Duemila alla chiesa di Santa Maria Assunta ed è stata musealizzata solo nel 2018.
Guardando dall'alto l'ambiente romano rinvenuto sotto la cripta superiore, il Ministro ha lasciato scorrere lo sguardo tra i coloratissimi affreschi della parete Nord, l'unica emersa per intero, caratterizzata da una porta che doveva condurre ad un altro ambiente.
La porzione di parete Est che si scorge è soltanto una parte del muro originario, un'altra metà è ancora sepolta sotto il materiale piroclastico dell'eruzione del 79 d.C. Ma il primo cittadino ha annunciato che «c'è una grande prospettiva di nuovi scavi con un nuovo sito che speriamo di restituire all'intera collettività».
E per farlo «c'è anche un impegno importante di risorse dal bilancio comunale, per garantire la tutela e la salvaguardia di questo bene unico di tutto il Mondo». Recentemente, ha spiegato Guida, «abbiamo firmato un protocollo di collaborazione con l'ISCR, l'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, per una procedura di manutenzione che sia ciclica e non straordinaria».
«Certamente ad oggi - ha aggiunto - la Villa non si regge con il solo prezzo del biglietto, anche perché per rispettare gli affreschi l'ingresso all'ambiente è contigentato, ma l'interesse cresce e ciò vuol dire che Positano non è solo turismo ma anche cultura».
Dal canto suo, il ministro Sangiuliano ha garantito il massimo impegno affinché questo importante patrimonio storico-culturale possa essere esplorato e valorizzato in tutte le sue potenzialità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109420104
Doppio appuntamento per Mare, Sole e Cultura, la storica rassegna letteraria di Positano che dedica la sua XXXIII edizionea "Il segreto dell’arte", in omaggio ad Elsa Morante. La rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale Mare, Sole e Cultura con il contributo della Regione Campania(nell’ambito...
Sanremo 1985. Il Festival di "Noi ragazzi di oggi", scritta da Toto Cutugno. A 40 anni la 19a edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo la ricorda con i Fan Club di Luis Miguel, esecutore della canzone seconda classificata, e con il libro di Loredana Traniello "Il mio Micky...un...
Venerdì 20 giugno ultimo appuntamento salernitano della XIX edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo: allo Yachting Club sul Molo Masuccio Salernitano, infatti, proseguiranno i Salotti letterari per il Premio costadamalfilibri, alle ore 19.30. Protagonisti Lina Angela Barbieri...
Il Parco Archeologico di Pompei ha aperto le porte dell'Insula Meridionalis con una visita speciale al cantiere di scavo, guidata dal Direttore Gabriel Zuchtriegel. Un'occasione straordinaria per scoprire uno dei fronti più articolati del sito, un tempo affacciato scenograficamente sul Golfo di Napoli...
Luigi De Magistris, già sindaco di Napoli, è il protagonista degli "Incontri d'Autore" alla 19esima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, giovedì 19 giugno a Praiano. Appuntamento alle ore 20.00 in piazza San Gennaro per la presentazione del suo ultimo libro "Poteri occulti....