Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Florio martire

Date rapide

Oggi: 26 ottobre

Ieri: 25 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Il gusto del Natale firmato Sal De Riso è già in preordine con le spese di spedizione gratisHotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CulturaPositano, il Ministro Sangiuliano estasiato dalle bellezze della Villa Romana /FOTO

Franco Lanzieri Medicina Estetica nuova RidermalizzazioneCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Pietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Palazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolore

Cultura

Positano, Costiera amalfitana, Villa Romana, museo

Positano, il Ministro Sangiuliano estasiato dalle bellezze della Villa Romana /FOTO

«È un giorno importante per la nostra città, abbiamo avuto l’onore e il privilegio - ha affermato il sindaco Giuseppe Guida - di accompagnare il nostro ministro alla Villa Romana e lo ringrazio per l’impegno con cui sta affrontando il suo lavoro e per l’attenzione verso i piccoli territori come Positano»

Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 14 aprile 2023 18:23:48

Il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, è tornato in Costa d'Amalfi. Questo pomeriggio è stato a Positano, dove ha visitato la Villa Romana, riaperta al pubblico nel 2018.

Accompagnato dagli amministratori locali, il Ministro ha potuto osservare le bellezze archeologiche conservate nel museo, reperti che vanno dall'epoca romana all'età moderna, dai vasi pregiati agli utensili da cucina in bronzo, dagli amuleti ai reperti osteologici.

«È un giorno importante per la nostra città, abbiamo avuto l'onore e il privilegio - ha affermato il sindaco Giuseppe Guida - di accompagnare il nostro ministro alla Villa Romana e lo ringrazio per l'impegno con cui sta affrontando il suo lavoro e per l'attenzione verso i piccoli territori come Positano».

La villa è emersa a seguito degli scavi condotti dalla Soprintendenza nei primi anni Duemila alla chiesa di Santa Maria Assunta ed è stata musealizzata solo nel 2018.

Guardando dall'alto l'ambiente romano rinvenuto sotto la cripta superiore, il Ministro ha lasciato scorrere lo sguardo tra i coloratissimi affreschi della parete Nord, l'unica emersa per intero, caratterizzata da una porta che doveva condurre ad un altro ambiente.

La porzione di parete Est che si scorge è soltanto una parte del muro originario, un'altra metà è ancora sepolta sotto il materiale piroclastico dell'eruzione del 79 d.C. Ma il primo cittadino ha annunciato che «c'è una grande prospettiva di nuovi scavi con un nuovo sito che speriamo di restituire all'intera collettività».

E per farlo «c'è anche un impegno importante di risorse dal bilancio comunale, per garantire la tutela e la salvaguardia di questo bene unico di tutto il Mondo». Recentemente, ha spiegato Guida, «abbiamo firmato un protocollo di collaborazione con l'ISCR, l'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, per una procedura di manutenzione che sia ciclica e non straordinaria».

«Certamente ad oggi - ha aggiunto - la Villa non si regge con il solo prezzo del biglietto, anche perché per rispettare gli affreschi l'ingresso all'ambiente è contigentato, ma l'interesse cresce e ciò vuol dire che Positano non è solo turismo ma anche cultura».

Dal canto suo, il ministro Sangiuliano ha garantito il massimo impegno affinché questo importante patrimonio storico-culturale possa essere esplorato e valorizzato in tutte le sue potenzialità.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101721103